Il nostro cliente è un Gruppo Industriale Italiano che detiene una posizione di Leadership, attivo nella progettazione, produzione e commercializzazione di Macchine Speciali. Al fine di potenziare la Funzione Internal Auditing, ci ha incaricato di ricercare qualificate candidature per ricoprire il ruolo di:
Internal Auditor - Rif. H19171
Sede di lavoro: provincia di Bergamo
Il ruolo
La persona prescelta sarà inserita nella Funzione a livello Corporate e risponderà alla Direzione Generale.
La risorsa si occuperà principalmente di svolgere le attività di auditing, dalla definizione del Piano di Audit allo svolgimento delle verifiche, del reporting e del monitoraggio del piano di azioni correttive.
Nel ruolo assicura il corretto svolgimento delle pratiche amministrative e finanziarie (revisione contabile), controlla l'efficacia e l'efficienza nella gestione dei principali processi aziendali (ad es. procurement, ICT, HR, valutazione e gestione del rischio) e verifica il rispetto di leggi, regolamenti e normative applicabili. Propone interventi finalizzati al miglioramento dei processi di controllo, gestione dei rischi e corporate governance. Programmazione e realizzazione di interventi di audit a livello di Gruppo.
Principali Attività:
- Analisi dei processi di business e delle attività chiave dell’azienda
- Revisione contabile
- Valutazione dei rischi
- Analisi del funzionamento del sistema di controllo interno e identificazione delle lacune
- Controlli relativi alla compliance aziendale
- Verifica del rispetto delle normative in vigore
- Redazione di Report di audit periodici da presentare al Management
- Proposta di interventi per migliorare l'efficienza e la conformità delle procedure e degli standard aziendali
- Monitoraggio dei piani d'azione e follow up.
I requisiti
- Laurea in Economia o in Ingegneria Gestionale;
- Esperienza di almeno 5 anni, maturata nel ruolo in contesti industriali multinazionali o internazionali, comunque nell’ambito di contesti evoluti e strutturati, preferibilmente in aziende quotate in Borsa e per attività in compliance audit per determinare la conformità delle attività e dei processi aziendali in riferimento a leggi, procedure operative (L.231-L.262);
- È richiesta la conoscenza degli standard internazionali e delle metodologie, principi e Best practice di Internal Audit, la conoscenza delle attività di analisi di processo, dei frameworks di controllo interno e delle principali normative di riferimento; Conoscenza delle normative: ISO 9001, ISO14001, OHSAS 180001, Legge 231;
- Ottima conoscenza della lingua Inglese; preferibile la conoscenza anche della lingua Francese;
- Spirito di iniziativa; Proattività;
- Capacità di lavorare per obiettivi ed Orientamento al risultato;
- Analysis and problem solving;
- Critical thinking e Decision making;
- Flessibilità e resistenza allo stress;
- Autonomia e capacità organizzative.
Per il ruolo si prevede la qualifica di Quadro ed una retribuzione commisurata all’effettiva esperienza professionale ed alle competenze tecniche possedute.