Il nostro cliente è una prestigiosa azienda italiana, leader mondiale nella produzione di vino, rinomata per la qualità dei suoi prodotti in tutto il mondo.
Ci è stata affidata la ricerca del seguente profilo:
Marketing Specialist
Sede di lavoro: Toscana
Il Ruolo
A riporto del Responsabile Marketing, contribuirà sia da un punto di vista strategico che operativo a tutte le iniziative mediante le quali l’Azienda sviluppa, comunica e rende disponibile ai clienti la propria offerta di valore. Garantirà il supporto alla Direzione Commerciale e Marketing nella gestione e valorizzazione dei prodotti.
Principali attività:
- Contribuire alla definizione ed esecuzione della strategia marketing e relativo impatto su clienti e consumatori finali
- Gestire il portafoglio dei prodotti in collaborazione con il responsabile marketing
- Gestire le gamme di prodotto, posizionamento di pricing e listini in collaborazione con il responsabile marketing e la direzione commerciale
- Monitorare, analizzare e gestire le prestazioni dei prodotti assegnati in termini di volume, vendite e marginalità
- Proporre e gestire attività e meccaniche promozionali per incremento sell-in, sell-out e cross-selling
- Realizzare e gestire, in collaborazione con gli Acquisti, materiale p.o.p e merchandising
- Supportare il responsabile marketing nella partecipazione e gestione di fiere ed eventi
- Monitorare il mercato di riferimento con analisi strutturate e conseguente reportistica (KPI) da presentare alla direzione commerciale
- Analizzare, in collaborazione con la direzione commerciale, le performance dei clienti
- Garantire un costante affiancamento alla rete vendita sul campo per meglio veicolare e trasmettere ai venditori le strategie di vendita concordate con la direzione commerciale e marketing
- Affiancare la rete vendita per analizzare e raccogliere feedback e necessità di clienti e/o prospect
I Requisiti
- Laurea con indirizzo economico/marketing
- Esperienza: 2- 5 anni in contesti mediamente strutturati
- Provenienza da settore food & beverage
- Comunicazione efficace, approccio analitico, negoziazione, problem solving, team building, leadership
- Organizzazione del tempo e dei carichi di lavoro
- Utilizzo pacchetto office (focus su excel e power point)
- Lingua inglese