Candidates list 2018-05-16T17:33:38+00:00

HRBP Industrial Operations - H2215

Il Contesto

Il nostro Cliente è una prestigiosa Multinazionale leader nel proprio settore, per la sede di Roma siamo alla ricerca del HRBP Industrial Operations
 

Il Ruolo

A diretto riporto del HR Director avrà più nel dettaglio le seguenti responsabilità:
 
  • Delineare il processo di performance management e partecipare alla definizione delle politiche retributive
  • Gestire le Relazioni Sindacali
  • Implementare le azioni di talent & organizational development
  • Salary Review
  • Training & Development
  • Compensation & Benefits

I Requisiti

  • Laurea in discipline Giuridiche, Economiche o Sociali
  • Esperienza di almeno 5/6 anni in ruolo analogo maturata presso realtà dinamiche e complesse
  • Autonomia e proattività
  • Ottime capacità di problem solving
  • Forti capacità organizzative
  • Ottime capacità relazionali e di leadership
  • Ottima conoscenza della lingua inglese

Caratteristiche

Pubblicato
04/08/2022 14:12:26

Sede
02 - Italia/Lazio/Roma

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Project Manager IT - H22690

Il Contesto

La Società nostra Cliente è una delle più prestigiose realtà di interesse storico artistico, che per rafforzare la propria struttura ci ha incaricato di ricercare il:

Project Manager IT

Sede di lavoro: Toscana
 

Il Ruolo

Il/la candidato/a prescelto, riportando al Responsabile dell’Ufficio Tecnico ed inserito all’interno della struttura stessa, si occuperà di gestire e coordinare i lavori di realizzazione/costruzione/ristrutturazione delle infrastrutture IT monitorando costantemente l’avanzamento, confrontandosi con le ditte subappaltatrici, verificando gli interventi degli specialisti (elettricisti, impiantisti, cablatori, fonici, etc) ed analizzando tempi e costi degli interventi.

I compiti principali del PM IT saranno:
  • gestione di tutte le infrastrutture IT dei beni immobili della Società
  • attività complementari ed accessorie legate alla costante attività di restauro ed adeguamento/modernizzazione cui sono soggetti i beni immobili della Società
  • gestione e sviluppo dei lavori in conformità con le procedure ed i processi, coordinando gli interventi partendo dalla progettazione sino al dettaglio realizzativo
  • gestione del budget e predisposizione SAL con specifico reporting
  • costante interfaccia con l’intera struttura aziendale, Area Tecnica, Finance e Risorse Umane

I Requisiti

  • Laurea in Ingegneria Civile/Edile, Architettura o comunque cultura equivalente
  • È necessario avere seguito lavori legati alle infrastrutture IT/ creazione di reti
  • Specifica esperienza nel settore edile/civile nell’ambito retail/negozi lusso, GDO/GD in qualità di Project Manager con responsabilità dei lavori (si terranno in considerazioni anche figure che provengono da settori affini)
  • Ideale pregressa esperienza come designer/progettista di infrastrutture/reti IT
  • Capacità di lavorare in gruppo e per obiettivi
  • Forte orientamento al risultato
  • Approccio manageriale

Caratteristiche

Pubblicato
04/08/2022 10:11:11

Sede
02 - Italia/Toscana

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Project Manager Edilizia Restauri - H22689

Il Contesto

La Società nostra Cliente è una delle più prestigiose realtà di interesse storico artistico, che per rafforzare la propria struttura ci ha incaricato di ricercare il:

Project Manager Edilizia Restauri

Sede di lavoro: Toscana
 

Il Ruolo

Il/la candidato/a prescelto, riportando al Responsabile dell’Ufficio Tecnico ed inserito all’interno della struttura stessa, si occuperà di gestire e coordinare i lavori di restauro monitorando costantemente l’avanzamento, confrontandosi con le ditte subappaltatrici, verificando gli interventi degli specialisti ed analizzando tempi e costi degli interventi.

I compiti principali del PM Edilizia Restauri sono:
  • gestione di tutte le principali attività di restauro dei beni immobili della Società
  • gestione e sviluppo dei lavori in conformità con le procedure ed i processi, coordinando gli interventi partendo dalla progettazione sino al dettaglio realizzativo
  • gestione delle customizzazioni e variabili in corso d’opera con approccio versatile e creativo, senza mai sacrificare funzionalità, impatto stilistico e costi (gestione del budget)
  • predisposizione di un SAL con specifico reporting
  • costante interfaccia con il Direttore Generale, con Il Presidente e il CdA e con l’intera struttura aziendale (Area Tecnica, Finance e Risorse Umane)

I Requisiti

  • Laurea in Architettura o comunque cultura equivalente
  • Espressa e comprovata competenza di Restauro
  • Competenza storico artistica
  • Ideale provenienza da grandi imprese di restauri
  • Provenienza da altre strutture di interesse storico artistico
  • Capacità di lavorare in gruppo e per obiettivi
  • Forte orientamento al risultato
  • Approccio manageriale, sensibilità sugli economics
  • Doti gestionali
  • Flessibilità
  • Forte capacità di relazione

Caratteristiche

Pubblicato
04/08/2022 10:05:40

Sede
02 - Italia/Toscana

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IT Manager - H22688

Il Contesto

Nostra Cliente è un’importante azienda italiana del settore food e siamo stati incaricati di ricercare

IT Manager– Rif. H22688

Sede di Lavoro: area di Bologna
 

Il Ruolo

La risorsa dipenderà dalla Direzione Operations e garantirà, attraverso un approccio strutturato, in coerenza con le esigenze del business ed in linea con le best-practice e tecnologie disponibili sul mercato ICT, nel rispetto dei livelli di servizio concordati:
  • la continuità e l'efficienza dei processi informatici dell'Azienda
  • il coordinamento e l’esecuzione dei progetti di digitalizzazione aziendale
  • il necessario supporto e tempestività di intervento agli utenti
  • la corretta gestione delle risorse interne e/o di servizi esterni assicurando che le soluzioni implementate garantiscano la protezione dei dati e la mitigazione dei rischi individuati.

Principali attività e responsabilità
 
  • Definisce e mantiene aggiornato il Master Plan ICT ed il conseguente piano tecnologico in coerenza con le strategie aziendali
  • Definisce le linee guida ICT ed assicura il disegno e l’evoluzione delle architetture, IT e TLC, applicative e dei dati aziendali, garantendo la coerenza dell’evoluzione con il piano di sviluppo aziendale ed i processi di business
  • Raccoglie le esigenze in campo informatico delle singole funzioni aziendali proponendo soluzioni innovative adeguate al contesto aziendale di riferimento;
  • Assicura le valutazioni tecnico-economiche e di redditività dei progetti, gestisce la realizzazione dell’intero portafoglio dei progetti ICT, valutandone preventivamente la fattibilità, nel rispetto degli obiettivi, dei tempi e dei costi
  • Propone alla Direzione aziendale e/o ai Responsabili dei singoli reparti/uffici soluzioni innovative di gestione dei principali processi IT (applicativi, infrastrutture e tecnologie, dispositivi ecc) sulla base di un costante aggiornamento delle nuove tecnologie proposte dal mercato
  • Predispone il budget degli investimenti e di spesa annuale in linea con le politiche aziendali, garantendo il monitoraggio dei costi ICT e l’identificazione delle opportunità di ottimizzazione nel rispetto degli investimenti economici pianificati. Tramite dettagliata rendicontazione aggiorna periodicamente la Direzione sullo stato di avanzamento dei lavori
  • Garantire il funzionamento di tutte le infrastrutture informatiche e la gestione del database aziendale
  • Assicura l’erogazione dei servizi IT, TLC, inclusi i dispositivi aziendali ad uso individuale, monitorando le prestazioni e attuando le azioni correttive e di manutenzione, in ottica di miglioramento continuo. Ha la responsabilità di definire il capacity planning ICT
  • Supervisionare l'avanzamento di tutti i progetti IT garantendo la qualità ed il rispetto delle tempistiche stabilite
  • Assicura alle linee di business una interfaccia unica per la raccolta della domanda, la qualificazione e la valutazione tecnico economica delle soluzioni
  • Coordina l’organizzare di interventi formativi interni rivolti ai colleghi per un utilizzo efficiente degli strumenti informatici a disposizione
  • Imposta e supervisiona il corretto funzionamento del processo di help desk IT definendo le azioni necessarie al rispetto degli standard qualitativi attesi
  • Definisce ed attua una corretta procedura di fornitura e sostituzione della componentistica hardware e software per efficientare il lavoro dei diversi reparti aziendali
  • Assicura la sicurezza dei dati dell'azienda attraverso l’implementazione di sistemi di Cyber Security ed il loro costante aggiornamento. Definisce le procedure di sicurezza comprensive di sistemi di password, programmi di blocco e altre precauzioni di sicurezza e garantire che tutti i membri dell'azienda le seguano
  • Coordina le società di consulenza esterne garantendo il rispetto dei piani stabiliti ed il controllo dei costi di consulenza
  • Collabora con l'ufficio acquisti per la definizione del parco fornitori e l'ottimizzazione dei costi IT

I Requisiti

  • Laurea in ingegneria informatica o titoli equipollenti
  • La risorsa ha maturato almeno 7 anni in ruoli analoghi in contesti mediamente strutturati. Precedente esperienza consulenziale costituisce un plus
  • Competenze su tecnologie e prodotti ICT
  • Conoscenza delle metodologie di sviluppo e gestione di sistemi informativi
  • Conoscenze architetturali, infrastrutturali e di cybersecurity
  • Gradita esperienza in progettazione di architettura IT (definizione di architetture di integrazione, architetture cloud, architetture web/digitali, progettazione di modelli dati)
  • Gradita capacità di mappare i processi aziendali e rappresentarli attraverso BPMN
  • Buona conoscenza dei principali trend tecnologici (Big Data, AI, RPA, IoT, Blockchain)
  • Buona conoscenza dei principali stili architetturali di integrazione delle soluzioni moderne (es. SOA, ROA e Microservizi)
  • Esperienza nella definizione di un business case con valutazione costi/benefici e piano d'azione
  • Gradita la conoscenza di metodologie innovative in ambito Innovation Framework quali (ad esempio: Agile, Design Thinking, DevOps ecc.)

Caratteristiche

Pubblicato
03/08/2022 14:59:02

Sede
02 - Italia/Emilia Romagna/Bologna

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Cyber Security OT Expert - H2286

Il Contesto

Il Gruppo A2A

Ogni giorno ci occupiamo di ambiente, acqua ed energia, le condizioni necessarie alla vita, il capitale più prezioso. Da oltre cento anni ci prendiamo cura del benessere delle persone mettendo a disposizione servizi essenziali per rispondere alle esigenze degli stili di vita contemporanei, nel rispetto di una sostenibilità di lungo periodo.
A livello nazionale, gestiamo la generazione, la vendita e la distribuzione di energia, il teleriscaldamento, la raccolta e il recupero dei rifiuti, la mobilità elettrica e i servizi smart per le città, l’illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato.
Per questo investiamo nella creazione di una cultura della sostenibilità condivisa dai singoli e dalle comunità. Forniamo a clienti, cittadini, aziende e istituzioni gli strumenti perché possano scegliere e vivere secondo uno stile di vita responsabile e rispettoso del futuro.
 

Il Ruolo

Per tutto il proprio contesto industriale, il Gruppo A2A è alla ricerca di un/a Cyber Security OT Expert da inserire all’interno della struttura di Cyber Defence – OT Security
Il/la candidato/a riporterà al Responsabile della struttura Cyber Defence e avrà l’opportunità di contribuire fattivamente alla protezione dei servizi di business industriali del Gruppo, supportando la definizione e l’adozione delle migliori pratiche di sicurezza in ambito OT al fine di garantire il livello di sicurezza più appropriato per gli ambienti OT del Gruppo ed in particolare:
  • Supportare l’OT Security Manager del gruppo, collaborando con le Business Unit del Gruppo e in coordinamento con le Strutture Organizzative competenti, per attuare le iniziative di rafforzamento e di awareness dei presidi di sicurezza cyber in ambito OT;
  • Supportare il focal point Security by Design e Vulnerability Management del gruppo nell’esecuzione dei processi nell’ambito dei siti industriali e infrastrutture critiche, con l’obiettivo di garantire by design la sicurezza nei progetti adottando le migliori pratiche di settore e supportare la definizione di vulnerability remediation plan adeguati;
  • Supportare il focal point Cyber Security Governance & Strategy nel garantire il presidio dei processi e dei controlli di cyber security in ambito OT, supportando sia l’attuazione del processo di valutazione dei rischi che l’indirizzo degli aspetti di compliance normativa.
Il team di riferimento lavora in modalità mista da remoto/in ufficio.

 

Responsabilità

Il/la candidato/a avrà le seguenti responsabilità:
  • Supportare l’adozione del processo di security by design ed in generale della sicurezza nel ciclo di vita dei sistemi industriali;
  • Applicare i metodi e le migliori pratiche di cyber security OT all’analisi e alla gestione delle problematiche in ambito industriale;
  • Definire, fornire e supportare l’implementazione dei requisiti specialistici in ambito cyber security OT sia nelle fasi di contract management che di sourcing che progettuali;
  • Sviluppare soluzioni, linee guida e standard che possano garantire la safety e la sicurezza cyber dei contesti industriali del Gruppo; 
  • Supportare la definizione e implementazione di architetture industriali ed integrazioni IT/OT sicure;
  • Supportare il disegno di architetture di rete sicure;
  • Supportare la definizione di interventi di correzione e remediation plan nell’ambito dei processi di Patch Management, Vulnerability Management e Threat Intelligence; 
  • Supportare il mantenimento del corpo documentale e normativo di Cyber Defence per quanto concerne gli aspetti di Cyber Security OT.
  • Supportare la gestione o i processi di escalation relativamente a eventi o problematiche di sicurezza nei mondi industriali;

 

I Requisiti

  • Esperienza di almeno 2 anni in ambito della Cyber Security industriale
  • Buona conoscenza dei sistemi industriali, dei livelli OT/IT e delle infrastrutture di networking nonché dei principi di segmentazione e segregazione;
  • Buona conoscenza dei controlli di Cyber Security e della loro applicazione nell’ottica di gestire i rischi associati a processi e servizi industriali applicando soluzioni di sicurezza adeguate e cost-effective;
  • Buona conoscenza in ambito enterprise dei processi di sicurezza quali Security by Design, Vulnerability Management e Access Management;
  • Buona conoscenza dei principali framework di sicurezza, modelli e migliori pratiche in ambito industriale (ad es. Purdue Model, NIST 800x, ISA/IEC 62443);
  • Esperienza pratica nell’esecuzione di progettualità di Cyber Security, sia tecniche che consulenziali, in ambito industriale;
  • Disponibilità agli spostamenti;
  • Saranno valorizzate certificazioni ottenute per gli ambiti descritti;
  • Buona conoscenza della lingua inglese.
  • Si richiedono proattività, capacità di analisi, pianificazione e organizzazione del lavoro. Completano il profilo capacità relazionali e di comunicazione, l’orientamento al teamworking, flessibilità, concretezza e spirito collaborativo.
La selezione è curata dalla Società Human Value per conto di a2a. Verranno tenute in considerazione le candidature ricevute in risposta all’annuncio della Società.
 
La società incaricata della selezione è Human Value. Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895). I candidati ambosessi (D.lgs. n. 198/2006) sono invitati a leggere l'Informativa Privacy (D.Lgs.196/2003) sui siti http://www.humanvalue.it/privacy.html   e  www.a2a.eu

Caratteristiche

Pubblicato
03/08/2022 14:35:13

Sede
02 - Italia; 02 - Italia/Lazio; 02 - Italia/Lazio/Roma

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Analista Funzionale SAP MM SD - H22457

Il Contesto

Il nostro cliente è un importante Gruppo Industriale, leader nella progettazione e produzione di sistemi e componenti per l’automazione industriale. A potenziamento della struttura siamo stati incaricati di ricercare un ANALISTA FUNZIONALE SAP MM SD.
Sede di lavoro: Brescia
 

Il Ruolo

Rispondendo direttamente al SAP Manager, l’Analista Funzionale SAP MM SD, all’interno del team ICT Corporate, sarà il referente per i software applicativi a supporto dei processi di Supply Chain e Sales & Distribution, sia per quanto riguarda la manutenzione ordinaria ed evolutiva che per i nuovi progetti di implementazione. Rappresenterà il punto di riferimento sia per i process owner interni che verso le società di consulenza, italiane ed internazionali.

Nello specifico:
  • All’interno di un team con altri 4 colleghi, sarà incaricato del supporto applicativo del sistema ERP SAP di Gruppo (SAP ECC, per il quale è in corso il progetto di upgrade a S/4 HANA), utilizzato da diverse centinai di risorse allocate in vari Paesi.
  • Il candidato verrà coinvolto nelle fasi del progetto di Upgrade di SAP ECC, realizzato in modalità brownfield con il contributo di una primaria Società di Consulenza internazionale.
  • Parteciperà al progetto SAP BusinessByDesign che prevede il Roll Out del sistema ERP in altre filiali estere, attraverso il supporto sia di una società di consulenza dedicata che di consulenti SAP locali.
     

I Requisiti

  • Laurea in Ingegneria o in materie scientifiche.
  • Esperienza di circa 2/3 anni nel ruolo, con buona conoscenza dei moduli SD o MM o PP, maturata preferibilmente presso Società di Consulenza o in Aziende Industriali modernamente organizzate.
  • Nel processo di selezione verranno valutati anche candidati con un’esperienza più limitata, interessanti al ruolo, al contesto internazionale e ad avviare un percorso di crescita in ambito SAP.
  • Per l’ambito internazionale in cui l’azienda opera è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.
  • Gradite, ma non mandatorie, certificazioni in ambito SAP

Caratteristiche

Pubblicato
03/08/2022 13:44:30

Sede
02 - Italia/Lombardia; 02 - Italia/Lombardia/Brescia

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Direttore Generale - H22587

Il Contesto

La Società nostra Cliente è un importante Azienda Italiana del settore Moda Lusso con presenza in Italia ed all’estero, che ci ha incaricato di ricercare il

Direttore Generale

Sede di lavoro: Emilia Romagna
 

Il Ruolo

Il candidato, riportando alla Proprietà, avrà le seguenti principali responsabilità:
  • coordinare e ottimizzare tutte le attività operative e progettuali dell'azienda per renderle più efficaci e funzionali agli obiettivi aziendali;
  • gestire la struttura, con piena responsabilità sul P&L (profitti e perdite), con l'obiettivo di garantirne lo sviluppo sia in termini di organizzazione ed efficienza operativa globale che in termini di risultati di business;
  • pianificare e controllare tutte le attività con particolare enfasi sugli aspetti gestionali e produttivi;
  • assicurare la corretta e puntuale gestione degli adempimenti amministrativi, contabili, fiscali e bilancistici in stretta collaborazione con il CFO;
  • sviluppare innovazione e miglioramento continuo dei processi operativi interni, dell’efficienza, della produttività, della redditività e della competitività dell’Azienda;
  • valutare e proporre eventuali azioni, sviluppo del prodotto, strumenti, risorse tecniche e professionali necessarie per migliorare le attività;
  • coordinare la struttura commerciale, marketing e dello sviluppo delle categorie di prodotto;
  • supervisionare i processi delle singole aree funzionali, avendo cura di farle comunicare tra loro;
  • confrontarsi costantemente con la Proprietà per analizzare le singole attività;
  • effettuare viaggi in Italia ed all’estero;
  • partecipare alle principali fiere di settore.

I Requisiti

  • Laurea in Economia o studi equivalenti
  • Consolidata   esperienza   in   analoga   posizione maturata   in   aziende   del settore moda lusso
  • Provenienza da contesti organizzati e strutturati
  • Elevata capacità di pianificazione strategica, gestione risorse, gruppi di lavoro e forte leadership
  • Forte operatività, rigore, problem-solving, orientato al risultato ed attento al raggiungimento degli obiettivi
  • Capacità di gestire il gruppo di lavoro
  • Inglese fluente
  • Doti relazionali
  • Disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro

Caratteristiche

Pubblicato
03/08/2022 11:10:45

Sede
02 - Italia/Emilia Romagna

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Responsabile Retail/Franchising Estero - H22638

Il Contesto

La Società nostra Cliente è un importante Azienda Italiana del settore Moda Lusso, che per rafforzare la struttura Commerciale estera ci ha incaricato di ricercare il/la

Responsabile Retail / Franchising Estero

Sede di lavoro: Emilia Romagna (si terranno in considerazione anche candidati provenienti da altre aree)
 

Il Ruolo

Il/la candidato/a riportando al Direttore Commerciale avrà la responsabilità della gestione dei negozi situati all’estero e dei risultati degli stessi; si interfaccerà costantemente sia con i partner che con casa madre. Il ruolo prevede la definizione di forecast, budget ed analisi dei risultati. A questo si aggiunge un costante supporto per il raggiungimento dei risultati.

Principali attività:
  • Controllo e analisi dei punti vendita, sopralluogo e visite in loco
  • Monitoraggio performance store
  • Preparazione reportistica performance di vendita per il portafoglio negozi assegnato
  • Partecipazione ai Buying stagionali
  • Stesura e condivisone budget
  • Gestione nuove aperture
  • Condivisione e collaborazione con altri uffici
  • Analisi di mercato
  • Pianificazione controllo e inventari
  • Lettura stesura e controllo kpi’s
  • Supporto Ufficio Marketing per Eventi
  • Formazione del personale dei punti vendita
  • Merchandising

I Requisiti

  • Laurea o cultura equivalente
  • Esperienza di almeno 5-6 anni in ruolo analogo in aziende del settore Retail / Franchising maturata all’estero
  • Conoscenza delle logiche e dinamiche del settore
  • Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese
  • Buona conoscenza del pacchetto office
  • Disponibilità al lavoro in team
  • Doti organizzative e spiccata attitudine al problem solving
  • Disponibilità a frequenti trasferte in Italia ed Estero

Caratteristiche

Pubblicato
03/08/2022 09:31:13

Sede
02 - Italia; 02 - Italia/Emilia Romagna/Bologna

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Program Manager - H22343

 

Il Contesto

Con 9 miliardi di euro di fatturato, circa 70.000 dipendenti in oltre 60 paesi e più di 150.000 veicoli in servizio, Alstom sviluppa e commercializza la gamma più completa di sistemi, apparecchiature e servizi nel settore ferroviario offrendo ai propri clienti soluzioni che presentano una perfetta miscela di diverse tecnologie, mantenendo grande attenzione verso l’innovazione e la sostenibilità.
Oggi con 10 siti, più di 35 depositi su tutto il territorio nazionale e più di 3.500 persone in Italia, Alstom offre un forte contributo occupazionale ed è riconosciuto come uno dei leader del mercato italiano.
La sede Alstom di Bologna è il centro di eccellenza mondiale del Gruppo per i sistemi di segnalamento ferroviario. Il sito di Bologna, insieme ai siti Segnalamento Italia di Bari e Firenze, progetta e realizza soluzioni tecnologiche e applicazioni ferroviarie e metropolitane per il controllo in sicurezza del movimento dei treni, la gestione del traffico, il miglioramento dell’efficienza delle reti e l’informazione ai passeggeri.

Creiamo innovazioni intelligenti per affrontare le sfide della mobilità di oggi e di domani. Progettiamo e produciamo una gamma completa di sistemi di trasporto, dai treni ad alta velocità agli autobus elettrici e ai treni senza conducente, così come infrastrutture, segnalazione e soluzioni di mobilità digitale. Unirsi a noi significa entrare a far parte di una comunità veramente globale di oltre 38.900 persone dedicate a risolvere le sfide della mobilità del mondo reale e a realizzare progetti internazionali con un impatto locale sostenibile.    
Il Traffic Management System è una tecnologia chiave nel settore del segnalamento ferroviario, che fornisce una serie di funzioni avanzate per l'automazione e la regolazione del traffico ferroviario.
La maggior parte degli operatori ferroviari europei sta investendo per creare centri di controllo ferroviari nazionali/regionali. ALSTOM è uno dei leader mondiali in questo mercato, dato che ultimamente si è aggiudicata alcune delle offerte più strategiche. La varietà e la complessità coprono quasi tutte le richieste provenienti dal mondo dei centri di controllo del traffico



Program Manager
Sede di lavoro: Bologna, Firenze, Bari o Roma
 




Il Ruolo

Il candidato prescelto, nel ruolo di Software Program Manager, sarà responsabile di tutti gli aspetti di Qualità, Costo e Delivery (QCD) del programma TMS ICONIS High Integrity, tempi di sviluppo e prestazioni del sistema/prodotto (con dimostrazione di sicurezza, se necessario).Avrà inoltre il coordinamento funzionale delle risorse assegnate al programma.

Nello specifico, avrà le seguenti responsabilità:

  • gestione del proprio team favorendo lo sviluppo di competenze hard e soft;
  • contribuire alla definizione della roadmap del prodotto Iconis High Integrity per l'integrazione di nuove funzionalità attraverso il Program Approval Board - PAB e lo sviluppo continuo;
  • proporre e mantenere l'implementazione dettagliata della roadmap di sviluppo allineata alle esigenze e ai requisiti delle soluzioni, in coordinamento con altri Program Manager secondo le necessità, garantendo sicurezza e qualità, competitività delle applicazioni, orientamento al cliente e innovazione;
  • gestire, controllare ed eseguire tempestivamente tutti gli sviluppi relativi al programma (prestazioni, pianificazione/consegna, costi, rischi, saving), nel rispetto degli impegni QCD;
  • coordinare tutti i work package, l'analisi di capacità/risorse/rischi e piani di mitigazione con l'unità/metier secondo l'organizzazione di sviluppo del programma;
  • cooperare con gli altri responsabili di programma del programma TMS per garantire la coerenza complessiva.
 
I requisiti
 
  • Laurea tecnica, preferibilmente in Ingegneria Elettronica, Informatica, o eventualmente Laurea in Scienze dell’Informazione o delle Telecomunicazioni;
  • Per questo ruolo è fondamentale una forte competenza tecnologica, pertanto si richiede:
    • Esperienza di almeno 5 anni in architetture complesse di software/sistemi complessi;
    • Almeno 3/5 anni di esperienza nel System/product Engineering o nella gestione di Programmi in ambito digitale/ferroviario/automotive/aeronautico;
    • Buona conoscenza della metodologia e dei processi di progettazione di software e sistemi;
    • Background di ingegneria del software, compresa la visione dell'intero ciclo di vita dell'implementazione del progetto;
    • Preferibilmente: 
      • Conoscenza delle norme CENELEC.
      • Conoscenza del sistema operativo Windows.
      • Esperienza nella progettazione di architetture per sistemi critici per la sicurezza.
      • Esperienza di sviluppo software Agile e certificazioni Scrum Master.
      • Certificazioni di Project Management (es. PMP).
  • Ottima conoscenza lingua inglese con esperienza di lavoro in un ambiente internazionale e multiculturale.
  • Sarà considerato un plus una esperienza pregressa in ambtio Safety; 
  • Completano il profilo una forte disponibilità ad integrarsi e curiosità nell'approfondire le tematiche tecniche e di processo dei propri collaboratori; passione per i dettagli e precisione; forte leadership, esperienza nel coordinamento del team di sviluppo software e capacità di problem solving.

La società incaricata della selezione è Human Value.

Caratteristiche

Pubblicato
02/08/2022 17:22:44

Sede
02 - Italia/Emilia Romagna/Bologna; 02 - Italia/Lazio/Roma; 02 - Italia/Puglia/Bari; 02 - Italia/Toscana/Firenze

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System Design Integration Manager - H22204

Il Contesto

Con 9 miliardi di euro di fatturato, circa 70.000 dipendenti in oltre 60 paesi e più di 150.000 veicoli in servizio, Alstom sviluppa e commercializza la gamma più completa di sistemi, apparecchiature e servizi nel settore ferroviario offrendo ai propri clienti soluzioni che presentano una perfetta miscela di diverse tecnologie, mantenendo grande attenzione verso l’innovazione e la sostenibilità.
Oggi con 10 siti, più di 35 depositi su tutto il territorio nazionale e più di 3.500 persone in Italia, Alstom offre un forte contributo occupazionale ed è riconosciuto come uno dei leader del mercato italiano.
La sede Alstom di Bologna è il centro di eccellenza mondiale del Gruppo per i sistemi di segnalamento ferroviario. Il sito di Bologna, insieme ai siti Segnalamento Italia di Bari e Firenze, progetta e realizza soluzioni tecnologiche e applicazioni ferroviarie e metropolitane per il controllo in sicurezza del movimento dei treni, la gestione del traffico, il miglioramento dell’efficienza delle reti e l’informazione ai passeggeri.

Creiamo innovazioni intelligenti per affrontare le sfide della mobilità di oggi e di domani. Progettiamo e produciamo una gamma completa di sistemi di trasporto, dai treni ad alta velocità agli autobus elettrici e ai treni senza conducente, così come infrastrutture, segnalazione e soluzioni di mobilità digitale. Unirsi a noi significa entrare a far parte di una comunità veramente globale di oltre 38.900 persone dedicate a risolvere le sfide della mobilità del mondo reale e a realizzare progetti internazionali con un impatto locale sostenibile.    
Il Traffic Management System è una tecnologia chiave nel settore del segnalamento ferroviario, che fornisce una serie di funzioni avanzate per l'automazione e la regolazione del traffico ferroviario.
La maggior parte degli operatori ferroviari europei sta investendo per creare centri di controllo ferroviari nazionali/regionali. ALSTOM è uno dei leader mondiali in questo mercato, dato che ultimamente si è aggiudicata alcune delle offerte più strategiche. La varietà e la complessità coprono quasi tutte le richieste provenienti dal mondo dei centri di controllo del traffico




System Design Integration Manager
Sede di lavoro: Bologna, Firenze, Bari 
 

 

Il Ruolo

In stretta collaborazione con il Project Manager e il Project Technical Manager, ha la responsabilità End to End a livello di sistema TMS di QCD e Performance:

  • dall'analisi e assegnazione dei requisiti (per i requisiti contrattuali) fino all'accettazione globale del sistema da parte del Cliente (inclusi T&C e certificazione/omologazione);
  • garantire la gestione della configurazione (as-designed, as-built, as-installed, compresa la gestione dei retrofit);
  • garantire l'integrazione dei vari sottosistemi e coordinare le attività del sistema fino all'accettazione finale del progetto;
  • gestire l'ambito tecnico contrattuale del progetto di fronte al Cliente;
  • guidare l'implementazione della soluzione TMS del progetto e assicurare il coordinamento operativo di tutte le attività del progetto relative all'implementazione e all'integrazione del sistema TMS;
  • coordinare il team di ingegneri e gestire le interfacce;


 

 


I Requisiti

  • Laurea tecnica, preferibilmente in Ingegneria Elettronica, Informatica, o eventualmente Laurea in Scienze dell’Informazione o delle Telecomunicazioni;
  • 10 anni di esperienza in ruoli similari;
  • Background ingegneristico che include la visione dell'intero ciclo di vita del progetto fino alla messa in servizio;
  • Esperienza pratica nella gestione di team funzionali o gerarchici;
  • Esperienza di controllo dei costi e della pianificazione nell'ambito dell'ingegneria;
  • Esperienza pratica nelle relazioni con i clienti in situazioni contrattuali;
  • Conoscenza di prodotti e servizi nel segmento di mercato;
  • Background di safety;
  • Lingua inglese fluente;
  • Leadership tecnica, capacità di lavorare in un ambiente internazionale, in modo indipendente e autonomo nel guidare i progetti fino al completamento, spesso in un ambiente in rapida evoluzione e in rapido cambiamento;
  • Buona visione, analitica, orientata ai processi e forte capacità di risoluzione dei problemi.

La società incaricata della selezione è Human Value.

 

Caratteristiche

Pubblicato
02/08/2022 17:22:24

Sede
02 - Italia; 02 - Italia/Emilia Romagna/Bologna; 02 - Italia/Puglia/Bari; 02 - Italia/Toscana/Firenze

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