Candidates list 2018-05-16T17:33:38+00:00

IT Manager - H23597

La società nostra Cliente è un’importante realtà industriale attiva nella produzione di componentistica di grandi serie che ci ha incaricati della ricerca dell’:

IT Manager

Sede di Lavoro: provincia di Vicenza
 

Il Ruolo

La figura di IT Manager, con riporto alla Direzione, avrà la responsabilità dell'analisi e progettazione dei sistemi informativi (software e hardware) e della loro gestione/operatività con successiva implementazione del nuovo sistema gestionale (che si dovrà integrare con quello di Gruppo).

Il ruolo prevede una serie di attività in area IT in modo da diventare il centro di connessione con tutte le altre funzioni aziendali.

Nello specifico:
  • Guidare l’integrazione con la casa madre a Parigi e la transizione verso gli standard del Gruppo e verso la digitalizzazione dei processi;
  • Gestire la realizzazione di progetti IT aziendali nel nuovo ERP e in ambito Infrastrutturale, collaborando con i manager delle funzioni nella definizione degli interventi organizzativi e tecnici;
  • Gestire e coordinare l’infrastruttura informatica interna;
  • Risolvere problematiche/necessità delle varie aree aziendali per il day by day;
  • Realizzare scelte HW e SW adeguate alle esigenze aziendali nel rispetto degli investimenti pianificati e concordati;
  • Implementare i sistemi di sicurezza dei dati;
  • Analizzare i sistemi e definire i problemi e relative risoluzioni;
  • Assicurare la funzionalità e la qualità dei sistemi;
  • Gestire i contatti con i partner/consulenti esterni dei servizi informatici;
  • Coordinare i fornitori secondo le specifiche di progetto e le necessità implementative e manutentive;
  • Supervisionare, relazionare e documentare gli stati di avanzamento dei lavori;
  • Pianificare i requisiti per i nuovi applicativi.

I Requisiti

  • Laurea in Informatica o formazione analoga;
  • Almeno 5/7 anni di esperienza nel ruolo presso aziende produttive strutturate (il candidato deve conoscere i processi industriali);
  • Richiesta esperienza nell’ implementazione e passaggio ad un nuovo ERP;
  • Conoscenza di MS 365 (è considerato un plus aver operato con SAP);
  • Più che buona conoscenza della lingua inglese (e/o francese);
  • Esperienza nella gestione di infrastrutture informatiche e servizi;
  • Conoscenza nell’analisi dei processi;
  • Totale autonomia nella stesura di stime e analisi tecniche, sviluppo ed esecuzione;
  • Necessaria provenienza da contesti industriali con conoscenza dei processi legati ad operations/supply chain/logistica è un requisito essenziale;
  • Aver già vissuto una fase riorganizzativa e di passaggio dei sistemi IT;
  • Competenza su integrazione dei dati, report, BI e cybersecurity.

Caratteristiche

Pubblicato
18/09/2023 09:42:14

Sede
03 - Italia/Veneto/Vicenza

Vai all'annuncio

Direttore Generale - H23557

Il nostro cliente è una realtà industriale italiana ubicata in Veneto, che si colloca tra i principali player italiani nel settore della carpenteria metallica e che si distingue per la capacità di offrire una molteplicità di servizi aggiuntivi alla propria clientela.  L’azienda ci ha incaricato di ricercare il:

Direttore Generale

Sede di lavoro: Veneto
 

Il Ruolo

Il Direttore Generale/CEO, relazionandosi direttamente con i soci e il CDA, avrà la responsabilità gestionale, operativa e finanziaria della società.

Responsabilità chiave del ruolo:
  • Contribuire attivamente alla direzione strategica ed assumersi la responsabilità del conto economico e delle prestazioni operative della società, assicurando che i budget siano realisticamente fissati e poi raggiunti.
  • Sviluppare ed eseguire strategie aziendali che consentano di raggiungere gli obiettivi aziendali.
  • Garantire una gestione finanziaria accurata e una partecipazione attiva alle revisioni trimestrali aziendali.
  • Garantire un piano dettagliato per la crescita organica e una giusta redditività supervisionando la vendita di prodotti sia verso i clienti nuovi sia verso i clienti già esistenti.
  • Guidare strategicamente il raggiungimento degli obiettivi di vendita, concentrando la squadra su opportunità che sono state ricercate, qualificate e mirate tatticamente.
  • Fornire consulenza strategica alla società e tenere informato il CdA degli sviluppi all'interno del settore.
  • Garantire che le politiche e le linee guida aziendali siano comunicate in modo efficace e siano seguite.
  • Stabilire e mantenere efficaci legami formali e informali con i principali clienti, i decision-maker e le parti interessate per garantire che l'azienda fornisca servizi appropriati.
  • Fornire leadership a tutti i membri del team, definendo obiettivi responsabili e monitorandone il raggiungimento, e garantendo l'attuazione dei piani di sviluppo del personale concordati.
  • Fornire un costante mentoring verso tutti i dipendenti che riportano a lui.
  • Reclutare e trattenere le persone giuste nelle giuste posizioni, assicurando che i membri del team siano motivati, formati e fatti crescere per il raggiungimento degli obiettivi.
  • Dare un ulteriore sviluppo internazionale alle società verso clienti e mercati esteri.
  • Rafforzare la struttura commerciale interna.
  • Confrontarsi con la Direzione Tecnica e di prodotto per lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche.

I Requisiti

  • Laurea in Ingegneria o in una disciplina similare.
  • Conoscenza approfondita del settore macchine, impianti o comunque provenienza dal settore industriale/metalmeccanico.
  • Comprovata esperienza di successo in una posizione dirigenziale di alto livello.
  • Esperienza nello sviluppo e nell'implementazione di piani strategici e aziendali efficaci.
  • Forte acume finanziario e spiccate capacità analitiche e di risoluzione dei problemi.
  • Conoscenza fluente della lingua inglese.
  • Forti doti di leadership e di comunicazione, saper costruire forti relazioni di fiducia con le parti interessate.
  • Forte attitudine di giudizio, con una forte etica del lavoro ed elevata integrità.
  • Comprovata esperienza nel guidare cambiamenti organizzativi e culturali.
  • Forte mentalità di servizio verso il cliente, incentrata sulla comprensione e sulla soddisfazione delle esigenze.

Caratteristiche

Pubblicato
18/09/2023 09:16:47

Sede
03 - Italia/Veneto

Vai all'annuncio

INGEGNERE PROGETTISTA MECCANICO - H23 561b

 
Il nostro Cliente è una AZIENDA METALMECCANICA acquisita recentemente da un Fondo di Private Equity.
L’azienda è Leader a livello Internazionale nel suo settore (Componentistica Meccanica destinata prevalentemente al settore Oleodinamico ed Oil & Gas).
L’azienda è in una fase di forte crescita sui mercati Internazionali e, nell’ottica di un forte potenziamento della Direzione Tecnica, ci ha incaricati di ricercare un:

INGEGNERE PROGETTISTA MECCANICO

Sede di lavoro: Sud Milano
 

Il Ruolo

riportando al Responsabile Ufficio Tecnico, la risorsa sarà responsabile dello sviluppo e della progettazione di nuovi prodotti.

In particolare, la risorsa avrà le seguenti responsabilità:
 
  • Realizzare le attività di progettazione e di validazione di prodotti, assegnate dal Responsabile, nel rispetto dei vincoli di tempo, qualità e costi
  • Sviluppare progetti seguendo le procedure aziendali ed interfacciandosi con le opportune funzioni aziendali
  • Dimensionamento dei prodotti e verifica tecnica
  • Collaborazione con la Direzione Operations per migliorare il processo di industrializzazione del prodotto
  • Collaborazione con la Direzione Commerciale e con gli uffici tecnici dei clienti per lo sviluppo dei prodotti a commessa
  • Contribuire all’introduzione in ufficio tecnico di uno strumento di progettazione 3D e di un sistema di archiviazione PDM

 

I Requisiti

  • Laurea in Ingegneria Meccanica, Aerospaziale, Aeronautica
  • Esperienza in qualità di Ingegnere Progettista Meccanico di almeno 5/10 anni maturata all’interno di Uffici Tecnici nella gestione di progetti su prodotti complessi e con particolari normative da rispettare
  • E’ fondamentale la provenienza dal settore della componentistica Meccanica
  • Sarebbe auspicabile una conoscenza dei seguenti settori/prodotti: Oleodinamica, Filtri, Recipienti in pressione, Scambiatori di calore, Cilindri o Componenti Idraulici
  • Conoscenza delle normative applicate ai recipienti in pressione: in particolare PED e ASME
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Completano il profilo doti di problem solving, proattività, orientamento al risultato, passione per il proprio lavoro.
 

Caratteristiche

Pubblicato
15/09/2023 12:06:49

Sede
03 - Italia/Lombardia/Milano

Vai all'annuncio

Responsabile di Produzione - H23578

Il nostro cliente è una società leader nella produzione di componenti e parte di una multinazionale operante a livello worldwide.

Sede: provincia di Bologna
 

Il Ruolo

La risorsa, a diretto riporto dell’Operation Manager e coordinando l’attività del team dedicato (6 capi squadra), avrà l'obiettivo di garantire il rispetto del piano di produzione osservando gli standard operativi in essere, attraverso un utilizzo efficiente delle risorse e l’applicazione dei principi e degli strumenti di Lean Manufacturing.
La mansione prevede inoltre di definire e sviluppare attività di miglioramento continuo al fine di ottimizzare le performance del reparto, lavorando in modo sinergico e collaborativo con le principali aree aziendali.

Principali responsabilità:
 
  • Gestire i processi produttivi interni riguardanti le attività di Lavorazioni Meccaniche e Assemblaggio;
  • Garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali, degli indicatori assegnati all’area di competenza, nonché il mantenimento degli standard qualitativi aziendali;
  • Coordinare, motivare e sviluppare i collaboratori al fine di assicurare risorse competenti e adeguate all’attività aziendale cui sono preposti;
  • Supervisionare l’andamento del processo produttivo delle aree di competenza attraverso indicatori di performance e risultato;
  • Gestire l’esecuzione dei processi produttivi in accordo e rispetto delle deadline di consegna richieste;
  • Affiancare la Direzione Operation nella scelta dei percorsi di miglioramento delle performance aziendali e favorire innovazione ed ottimizzazione delle attività di produzione sotto la propria responsabilità;
  • Garantire il rispetto dei livelli di sicurezza e delle relative norme e l’applicazione delle procedure aziendali;
  • Coordinare le unità produttive interfacciandole con gli altri enti aziendali coinvolti;
  • Supervisionare i progetti di miglioramento continuo e di mantenimento del livello operativo raggiunto seguendo i principi Lean;
  • Relazionare alla Direzione Operations relativamente a vincoli e criticità operative.

I Requisiti

  • Diploma o Laurea ad indirizzo tecnico;
  • Esperienza pregressa nella gestione di reparti produttivi in contesti aziendali complessi e strutturati preferibilmente del settore metalmeccanico; rappresenta un plus la pregressa esperienza in produzione e/o manutenzione;
  • Solide competenze di Lean/Kaizen (Kanban, SMED, 5S,TPM, problem solving, ecc.);
  • Ottime capacità comunicative, flessibilità, precisione, autonomia organizzativa e uno spiccato orientamento al raggiungimento dei risultati, unitamente alla capacità di promuovere costantemente standard elevati attraverso l'esempio personale;
  • Buona conoscenza della lingua Inglese (liv. min. B1)

Caratteristiche

Pubblicato
15/09/2023 10:42:51

Sede
03 - Italia/Emilia Romagna/Bologna

Vai all'annuncio

HR Business Partner - H23593

Logista is the leading proximity distributor in Southern Europe. It regularly serves upwards of 200,000 points of sales in Spain, France, Italy, Portugal, Poland and The Netherlands. It provides the best and fastest access to a market of a vast array of convenience products, pharmaceutical products, electronic top-up, books, documents, tobacco, and lottery tickets, amongst many others. Logista has a team of highly qualified professionals comprising more than 7,000 direct employees and 15,000 collaborators, focused on offering their clients a service that is both efficient and adapted to their every necessity.

For Logista Italia we are looking for a HR Business Partner (focus on labour relations) based in Bologna
 

Role

HR Business Partner will be the point of reference in charge of managing day-by-day HR activities and processes for internal employees and external agency personnel in Bologna sites, according to the defined HR strategy and in consistency with business needs.

As part of the team you will contribute to:
  • Manage social partner relationships (unions/works councils) in partnership with the business and LR Team, in order to support the stability of operations activities in the warehouses by preventing and avoiding unions disruptions and assuring to meet business strategic needs in the development of intent and terms of the negotiation. Participate in negotiations and dispute resolution procedures with employees, unions, employer bodies, government agencies, labour relations authorities.
  • Collaborate with Labour Relations Team to solve HR issues (e.g. application of labour legislation); identify countermeasures or propose solutions and manage disciplinary disputes.
  • Organize and manage external recruiting process with the External Agency according to specific business needs (e.g. interviews scheduling and participation). 
    In coordination with Talent & Development Team, support the internal recruiting process for direct employees and manage the induction process. 
  • Support the implementation of development plans and career paths for internal employees in cooperation with Talent & Development Team.
  • Support the implementation of training plans and manage mandatory trainings for internal employees.
  • Assist Quality Assurance Team for the delivery of mandatory and technical trainings.
  • Support organizational changes, mitigate people related risks, cost optimization, salary review process in cooperation with Comp. & Ben. / Organization Team.
  • Facilitate the implementation of Special Projects for specific business environment by supporting the Line Managers and HR Team.
  • Support to Payroll & Administration Team for administration issues (time & attendance monitoring, disability compliant, etc.).
  • Manage all the activities related to external employees (commercial contract, external agency fees, pay-slip monitoring, HR KPIs).
  • Support Health & Safety team in safety and technical training documents and medical checks.
  • Produce reports in order to monitor HR KPIs and presentations on the team results and projects.

Requirements

  • At least 5 years of HR Plant experience in a multinational or complex environment. Proficient experience of employment/labour laws, preferably within Logistics or similar sector
  • Experience as a project manager in a structured multinational company 
    A direct experience in the business is a plus 
  • Master’s degree in HR, Business Administration, Law or other equivalent field
  • Master in HR
  • Fluent English
  • Spanish is a plus
  • Office Suite (Excel, Power Point)
  • Leadership attitude and able to work independently and with full autonomy
  • Results oriented
  • Able to tactically deal with complex situations
  • Strong interpersonal relationships with different levels in the organization
  • Able to perform under pressure and with demanding deadlines
  • Attitudes towards negotiation and leading projects and people

Caratteristiche

Pubblicato
15/09/2023 09:51:53

Sede
03 - Italia/Emilia Romagna/Bologna

Vai all'annuncio

Product Manager - H22754

Il Contesto

Il nostro cliente è un Gruppo leader indiscusso nella progettazione e produzione di macchine automatiche, presente con realtà produttive e commerciali a livello WW; negli anni ha accompagnato la propria crescita con l’allargamento della gamma prodotti anche attraverso acquisizioni.
Per far fronte a un fisiologico turnover l’azienda ci ha incaricati di selezionare qualificate candidature atte a ricoprire il ruolo di Product Manager.
Sede di lavoro: Padova
 
 

Il Ruolo

Il candidato, riportando al Responsabile Product Management si occuperà di:
  • Analizzare il mercato definendo le specifiche, i piani di sviluppo e di posizionamento prezzi delle linee di prodotto assegnate
  • Presentare in pubblico novità di prodotto
  • Essere parte del processo di sviluppo prodotto
  • Dare supporto interno ed esterno per prodotti esistenti delle linee di prodotto assegnate
  • Formare i sales sul prodotto e sviluppare la rete commerciale tramite eventi dedicati
  • Definire le strategie di promozione in collaborazione con il marketing
  • Infine, curarsi del posizionamento prodotto in collaborazione con team Pricing
     

I Requisiti

  • Laurea (anche breve) in Ingegneria Meccanica o cultura equivalente
  • Il candidato ideale ha maturato una esperienza di almeno 4/5 anni in analoga posizione in aziende metalmeccaniche strutturate;
  • Buona conoscenza del pacchetto Office (Excel e PPT avanzati), inoltre capacità in ambito di analisi di mercato e presentazione dei prodotti;
  • Preferenziale il possesso di competenze agronomiche;
  • Buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta
  • Sono richieste ottime capacità di comunicazione e mediazione, autonomia, spirito di iniziativa, spiccate capacità analitiche; capacità di relazionarsi con funzioni aziendali diverse; problem solving.
  • Sede di lavoro: Padova
     

Caratteristiche

Pubblicato
14/09/2023 15:31:43

Sede
03 - Italia/Veneto/Padova

Vai all'annuncio

Country Manager Italy - H23576

Il nostro cliente è la filiale italiana di una multinazionale tedesca operante nella commercializzazione di strumentazione analitica per diverse applicazioni industriali (food, fuels, water) che ci ha incaricato di ricercare il:

Country Manager Italy

Sede di lavoro: Nord Lombardia
 

Il Ruolo

Il Country Manager Italia gestisce l'intero business locale della filiale, riportando al Direttore Generale di HQ e collaborando strettamente con le unità aziendali della sede centrale pertinenti alla sua area di responsabilità.
E’ responsabile della gestione del mercato Italia e di tutte le attività inerenti alla filiale: P&L, sales, marketing e service.
Dovrà sviluppare e far crescere la filiale italiana nei prossimi anni.

Principali responsabilità:
 
  • Agire come modello e leader nel cambiamento.
  • Sviluppare e gestire l’attività commerciale per il territorio italiano supportando la forza commerciale diretta ed indiretta.
  • Mantenere e rafforzare il rapporto con i principali clienti direzionali e distributori.
  • Creare relazioni interpersonali e prestare attenzione al benessere dei dipendenti.
  • Sviluppare, implementare ed avere la responsabilità della strategia locale in coordinamento con la strategia complessiva dell'azienda.
  • Creare e mettere in atto piani aziendali e strategie locali per aumentare il fatturato, la quota di mercato e il profitto in modo sostenibile.
  • E’ responsabile del bilancio e del conto economico.
  • E’ responsabile dello sviluppo organizzativo locale.
  • Assicurare la conformità alle regolamentazioni governative/legali.
  • Rappresentare la filiale a livello globale.
  • Costruire fiducia ed adottare un atteggiamento persuasivo.
  • Incoraggiare l'apprendimento continuo e la volontà di cambiare ed adattarsi a diverse situazioni.
  • Fornire feedback onesti e costruttivi e sviluppare obiettivi e prospettive individuali con focus sulla crescita dei suoi dipendenti e del suo team.
  • Delegare compiti e responsabilità.

I Requisiti

  • Laurea in Economia, Ingegneria o cultura assimilabile
  • Pregressa esperienza nelle vendite e nel marketing di prodotti tecnici (B2B)
  • Ideale la provenienza da contesti industriali con logiche di processo
  • Esperienza in un ruolo di leadership o di gestione
  • Eccellenti competenze di bilancio e budgeting
  • Forti competenze relazionali e di comunicazione
  • Capacità analitiche e di pensiero critico
  • Mentalità imprenditoriale e attitudine positiva
  • Empatia e capacità di gestire i conflitti
  • Forte orientamento al cliente
  • Ottima conoscenza dell’inglese
  • Disponibile ad effettuare trasferte sul territorio

Caratteristiche

Pubblicato
14/09/2023 15:17:49

Sede
03 - Italia/Lombardia

Vai all'annuncio

Payroll Specialist - B23418

La società nostra cliente è una multinazionale leader mondiale nella produzione di macchine ed impianti automatizzati.
Il Gruppo è presente anche in Italia dove è sito l’HQ di una importante Unità di Business, riconosciuta sul mercato per la qualità e l’alta tecnologia dei propri impianti di cui ha l’assoluta leadership mondiale.
L’azienda ci ha incaricato di ricercare un/una Payroll Specialist.
 
Payroll Specialist 

Sede di lavoro: Bergamo

Il Ruolo

A diretto riporto del Responsabile Payroll ECANA, la risorsa dovrà seguire e supportare tutti i processi di elaborazione paghe.
L’ obiettivo è garantire che i dipendenti vengano pagati nei tempi giusti e in modo corretto e che il datore di lavoro svolga correttamente tutte le attività relative al processo di payroll per l'intero Paese italiano. Inoltre, la risorsa sarà la prima interfaccia per i dipendenti e i manager occupandosi dell’elaborazione delle buste paga e la predisposizione di report per i manager.
L’azienda cliente sta intraprendendo un percorso che richiede una risorsa ambizioso che possa aiutarli a migliorare il modo di lavorare all'interno del dipartimento Payroll.

La risorsa si occuperà in dettaglio di:
  • Elaborare le buste paga dei dipendenti dell'organizzazione
  • Aggiornare il database del personale
  • Affrontare e risolvere le richiese di chiarimento dei dipendenti relativi al processo di elaborazione dei cedolini.
  • Lavorare con i programmi di database aziendali per elaborare le buste paga
  • Preparare report per i dipartimenti competenti in merito alle retribuzioni, al budget aziendale e alle spese.
  • Preparare i rapporti per i costi del personale
  • Gestione del software presenze

I Requisiti

  • Laurea (anche breve); flessibili con diplomati
  • 3 anni di esperienza come Payroll Specialist in aziende di consulenza del lavoro.
  • Conoscenza di ADP (ADP Celergo sarà un plus)
  • Conoscenza della legislazione italiana sul lavoro e del processo di payroll;
  • Conoscenza del CCNL Metalmeccanico
  • Problem solving, spiccate doti analitiche, capacità nella gestione del reporting e nel networking, precisione e sintesi
  • MUST: Conoscenza fluente della lingua inglese, scritta e parlata.

Caratteristiche

Pubblicato
14/09/2023 13:08:57

Sede
03 - Italia/Lombardia/Bergamo

Vai all'annuncio

PROJECT MANAGER (Organizzazione / Process Improvement / Change Management) - H23 569

Il nostro Cliente è un importante GRUPPO MULTINAZIONALE Leader Mondiale nel settore INDUSTRIALE.
Il GRUPPO ha una presenza molto consolidata sul mercato italiano ed è Leader di mercato.

Nell’ottica di un forte potenziamento della Direzione “Organizzazione”, stiamo ricercando la seguente figura professionale:

PROJECT MANAGER (Organizzazione / Process Improvement, Change Management)

Sede di lavoro: Milano
 
 

Il Ruolo

La risorsa sarà inserita all’interno dell’area Quality and Process Management e seguirà i progetti più importanti, consistenti nell’analisi e nel reengineering dei processi e delle strutture organizzative, del dimensionamento degli organici, della pianificazione e della gestione delle attività di gestione del cambiamento.

Si occuperà di definire, ottimizzare, monitorare ed integrare i processi aziendali, in un contesto ad alto contenuto innovativo.

Il candidato/a avrà quindi le seguenti responsabilità:
 
  • Definizione ed aggiornamento processi e strumenti in collaborazione con tutti i reparti aziendali
  • Responsabile CRM interno
  • Gestione documentale sistema qualità (procedure, istruzioni operative, etc.)
  • Monitoraggio processi aziendali, attraverso predisposizione statistiche interne e audit interni nell’ottica del miglioramento continuo dei processi (BSC, KPI, progetti particolari, etc.)

I Requisiti

  • Laurea in Ingegneria (gestionale/statistica, con basi economiche e o di organizzazione aziendale) o Economia
  • Esperienza (da 2 a 5 anni) maturata all’interno di grandi realtà di consulenza strategica e quindi in progetti di Business Transformation e Business Process Reeingineering
  • Possedere un approccio analitico, unitamente a buone doti relazionali
  • Avere la conoscenza metodologica del project management
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • La conoscenza dei principi Lean/Six Sigma/Operational Excellence costituiscono requisito preferenziale
  • E’ altrettanto preferenziale la conoscenza del gestionale SAP, di Business Object e del CRM C4C

Completano il profilo doti di analisi, problem solving, proattività, orientamento al risultato, team working, flessibilità, nonché buone capacità organizzative e di pianificazione, unitamente ad ottime skills di natura relazionale e comunicativa.
 

Caratteristiche

Pubblicato
14/09/2023 12:01:54

Sede
03 - Italia/Lombardia/Milano

Vai all'annuncio

HMI Software Manager - H231018

Con 9 miliardi di euro di fatturato, circa 70.000 dipendenti in oltre 60 paesi e più di 150.000 veicoli in servizio, Alstom sviluppa e commercializza la gamma più completa di sistemi, apparecchiature e servizi nel settore ferroviario offrendo ai propri clienti soluzioni che presentano una perfetta miscela di diverse tecnologie, mantenendo grande attenzione verso l’innovazione e la sostenibilità.
Oggi con 10 siti, più di 35 depositi su tutto il territorio nazionale e più di 3.500 persone in Italia, Alstom offre un forte contributo occupazionale ed è riconosciuto come uno dei leader del mercato italiano.
La sede Alstom di Bologna è il centro di eccellenza mondiale del Gruppo per i sistemi di segnalamento ferroviario. Il sito di Bologna, insieme ai siti Segnalamento Italia di Bari e Firenze, progetta e realizza soluzioni tecnologiche e applicazioni ferroviarie e metropolitane per il controllo in sicurezza del movimento dei treni, la gestione del traffico, il miglioramento dell’efficienza delle reti e l’informazione ai passeggeri.

 
 

Il Ruolo

HMI Software Manager

 
La persona selezionata, coordinando un Team di risorse, basate localmente e all’estero, avrà la responsabilità di:
  • organizzare e gestire le attività del team per quanto attiene la progettazione, lo sviluppo e la convalida del sistema SW;
  • supportare gli architetti di sistema e software nella definizione dell'architettura per le nuove funzionalità;
  • supportare il team SW nell'identificazione delle principali scelte tecniche per lo sviluppo del SW HMI;
  • contribuire alla definizione di una roadmap previsionale dei miglioramenti HMI;
  • determinare e gestire compiti, bug, rischi e punti di azione;
  • in collaborazione con lo Scrum Master, preparare una pianificazione dello sprint coerente tra i membri del team, lato HMI;
  • assicurare che le caratteristiche e le user stories siano sufficientemente chiarite per essere inserite nella pianificazione dello sprint;
  • favorire lo sviluppo del suo team attraverso piani di coaching, mentoring e training dedicati;
  • in collaborazione con lo Scrum Master e il Delivery Manager, implementare l'automazione, il monitoraggio efficace e i cruscotti di misurazione delle build in Azure Devops;

I Requisiti

  • Laurea in Ingegneria elettronica, TLC, informatica o scienze informatiche;
  • Esperienza oluriennale in ruoli di architetto/progettista HMI e nella conduzione di team SW;
  • Consolidata esperienza nel deployment di sviluppi software complessi basati su sistemi Windows e una profonda conoscenza dei linguaggi di programmazione software (C#, JavaScript, C++, WCF, WPF, MS-SQL);
  • Forte esperienza con la pipeline CI/CD DevOps;
  • Forte esperienza con Azure DevOps e conoscenza di Git e dei suoi flussi;
  • Conoscenza delle tecnologie di containerizzazione come Docker e Kubernetes;
  • Conoscenza dei sistemi operativi Microsoft Windows e Hyper-V, ambienti cloud;
  • Conoscenza fluente della lingua inglese;
  • Orientamento al team working e al team building, capacità di definire la pianificazione delle attività, propensione all’innovazione continua, sono caratteristiche che completano il profilo;
La società incaricata della selezione è Human Value.

 

Caratteristiche

Pubblicato
14/09/2023 11:52:13

Sede
02 - Hybrid working; 03 - Italia/Emilia Romagna/Bologna; 03 - Italia/Lazio/Roma; 03 - Italia/Puglia/Bari; 03 - Italia/Toscana/Firenze

Vai all'annuncio
Precedente12345678910Successiva