Candidates list 2018-05-16T17:33:38+00:00

Finance Director - Italy - H21484

Company

Leading multinational company in the business services sector
 

Role

The position, will report to the Managing Director Italy and in dotted line to the European Manager.
The role will have full responsibility for Italy in the areas of financial planning, control, tax management and accounting.
Of primary importance will be the preparation of the consolidated financial statements and the interface with the region regarding the national performance and strategies to be applied.
  • Manages & supervises Accounting, Tax, Compliance and Controlling and corporate communication of the Company.
  • Ensures that all key processes are delivered accurate and on time in the best efficient way. Ensures efficient communication and collaboration with all operative departments.
  • Supervision of the accounting department. Supervision of all controlling & BI topics of the company
  • Responsible for active communication with the shareholders in Europe on all Finance topics
  • Sparring partner for all operative units to increase the profitability of the company

Requirements

  • University Degree in Business administration & business informatics or equivalent;
  • 10 years of experience in the role, background in business administration. (Core competences Controlling or accounting), business informatics (Core competences ERP systems);
  • Proven experience in multinational and international Companiese with a strategical role as interface between different coutries and functions.;
  • Experience in change management in a finance position as either “Finance Director”, “Head of Controlling” or “CFO”.
  • Fluent in English, knowledge of German and French is appreciated but not mandatory.

Caratteristiche

Pubblicato
29/07/2021 10:30:02

Sede
02 - Italia/Lombardia/Milano

Vai all'annuncio

Operations Director - H21514

Il Contesto

Il nostro cliente è una multinazionale farmaceutica, riconosciuta a livello internazionale. Per un plant italiano con diverse centinaia di risorse, in fase di grande crescita e sviluppo, siamo stati incaricati di ricercare il:

Direttore Operations - Rif. H21514
Sede di lavoro: zona di Roma
 

Il Ruolo

Il Direttore Operations definirà e guiderà la strategia degli sviluppi del sito, assicurerà la leadeship per sviluppare i piani operativi che consolideranno il raggiungimento di ambiziosi piani di crescita e di sviluppo. Accanto a questi obiettivi di efficienza per massimizzare la redditività, l’Operations Director sarà il punto di riferimento per creare engagement rafforzando il senso di appartenenza. Svilupperà e manterrà relazioni efficaci tanto con clienti interni quanto con quelli esterni, enti regolatori e tutte le funzioni aziendali. Sosterrà e promuoverà l'eccellenza operativa in tutte le funzioni, incluso il miglioramento continuo e il lancio di nuovi progetti. L’applicazione e il rispetto di elevati standard EHS rappresentano una condizione imprescindibile.

Nello specifico:
  • Guida e coordina l’area produzione garantendone la gestione efficace ed efficiente attraverso l’identificazione e l’implementazione di azioni volte all’ottimizzazione di processi/impianti/ risorse e all’innovazione continua nel rispetto del budget e in conformità agli standard qualitativi richiesti.
  • Elabora e propone, in stretto coordinamento con il Finance, il budget annuale dei costi di produzione, attraverso l’analisi dei trend, il recepimento delle aspettative del programma di investimenti e dei volumi previsti, nell’ottica di una riduzione dei costi e nel rispetto degli obiettivi economici definiti.
  • Facilita e promuove l’innovazione di processi e impianti in termini di efficienza ed efficacia, attraverso l’analisi di soluzioni migliorative, delle aspettative, dei rischi di impatto EHS e di Qualità, e l’implementazione e la verifica del follow up finale.
  • Garantisce la risoluzione delle problematiche tecniche e gestionali emerse nell’attività produttiva attraverso il processo di analisi delle cause primarie e la valutazione delle potenziali soluzioni a breve e a lungo termine.
  • Assicura il raggiungimento degli obiettivi di produzione in conformità agli standard qualitativi GMP e EHS e attraverso una corretta allocazione delle risorse, in termini di quantità e qualità (education, skills).
  • Garantisce il servizio di manutenzione, a livello preventivo, predittivo e reattivo, in linea con le esigenze degli impianti, e in collaborazione con la Direzione di Ingegneria.
  • Assicura, in stretto coordinamento con il Validation Team e il Quality & Compliance, la corretta gestione delle attività di validazione degli impianti.
  • Assicura la stesura e la revisione finale delle procedure di produzione (SOP).
  • Assicura la corretta implementazione e l’applicazione del quadro normativo e diffondere una cultura della Compliance, orientata alla qualità e alla sicurezza
  • Assicura il coordinamento con la QP nell’esercizio delle proprie funzioni fornendo le informazioni necessarie per il rilascio del lotto, gestendo e segnalando tempestivamente eventi di qualità (deviazioni, out of spec.) che possano compromettere la qualità e l’efficacia del prodotto.
  • Garantisce che tutte le informazioni necessarie all’espletamento della funzione di QP siano prontamente riportate in modo da prendere decisioni adeguate; con il suo team, coopera attivamente alle attività di investigazione, di implementazione di nuovi requisiti regolatori interni ed esterni.
  • Definisce lo sviluppo dei propri collaboratori con attività di training, coaching, feedback e attraverso la pianificazione dei percorsi di carriera garantendo allo stesso tempo il riconoscimento dei risultati attraverso leve di recognition e compensation.
  • Partecipa a team internazionali e interfunzionali per l’implementazione di nuovi processi/procedure.
  • Collabora con Supply Chain Dpt. per assicurare la corretta ed efficace pianificazione dell’area produzione.
     

I Requisiti

Siamo alla ricerca di un Manager che, dotato di visione strategica e leadership, possa supportare il cambiamento organizzativo e culturale, veda nella posizione oggetto di ricerca un ulteriore punto di partenza per ambire a ruoli di ulteriore responsabilità in un contesto capace di valorizzare le proprie key people.
L’aver guidato Manufacturing e Maintenance, Investimenti e/o ambiziosi piani di sviluppo in multinazionali farmaceutiche caratterizzate da elevata complessità e con forme farmaceutiche differenti rappresentano un background necessario per coprire con successo la posizione
Confidenza ed esperienza con i moderni sistemi di ottimizzazione produttiva (Lean, 6 sigma, Kaizen, Continuous Improvement).
Sviluppata sensibilità verso i temi HSE.
Inglese fluente. 

Caratteristiche

Pubblicato
13/08/2021 09:14:43

Sede
02 - Italia/Lazio; 02 - Italia/Lazio/Roma

Vai all'annuncio

Continuous Improvement Project Manager - H21505

Il Contesto

Clay Paky, parte del gruppo OSRAM, è dal 1976 un marchio di riferimento a livello mondiale nel settore dei sistemi di illuminazione professionale. I prodotti Clay Paky sono conosciuti in tutto il mondo per aver innovato il modo di fare spettacolo, e continuano tutt’oggi ad essere leader nel mondo per le straordinarie performance, per l’affidabilità, per la ricerca costante della qualità e dell’innovazione in ogni dettaglio.
Per potenziare la nostra sede di Seriate (BG), siamo alla ricerca di un 
Continuous Improvement Project Manager.

Il Ruolo

A diretto riporto del Direttore Operations, il candidato prescelto coordinerà tutti i progetti di ottimizzazione e di miglioramento continuo in team interdisciplinari. Come Lean Leader, assicurerà che l'introduzione di nuovi prodotti in produzione siano gestiti in una logica Lean, supportando la definizione dei processi di assemblaggio e di qualificazione, oltre che a gestirne il monitoraggio fino alla fase di produzione di massa. Sarà il punto di riferimento per l’organizzazione per promuovere e favorire, ad ogni livello dell’organizzazione, una cultura dell’ottimizzazione e dell’eccellenza dei processi.

Nel dettaglio:
  • coordinerà i progetti di Continuous Improvement in team interdisciplinari, anche in area Ambiente, Salute e Sicurezza.
  • Garantirà l'implementazione e il corretto utilizzo dei principi del miglioramento continuo (persone, metodologia, strumenti)
  • Condurrà analisi e valutazioni, ad esempio utilizzando il metodo 8D, Six Sigma, SPC e altri strumenti di problem solving, al fine di prevenire o risolvere problematiche tecniche
  • Sosterrà i reparti di sviluppo nell'avvio della produzione di nuovi prodotti
  • Supporterà il team di sviluppo ad ottimizzare l'assemblaggio e la qualità del prodotto, per esempio attraverso la standardizzazione e l'introduzione del "poka yoke".
  • Sarà il promotore del cambiamento nel team introducendo nuovi strumenti di gestione, ispirati alla lean production, e di risoluzione dei problemi.

I Requisiti

  • Laurea in Ingegneria
  • Inglese fluente
  • Esperienza consolidata di almeno 4/5 anni nell’applicazione dei principi del Lean Manufacturing e Six Sigma all’interno di prestigiose realtà industriali con una cultura evoluta del Continuous Improvement. Sanno prese in considerazione anche candidature con background in ruoli di Operations con comprovata esposizione a progetti di implementazione di programmi di Continuous Improvement
  • Da un punto di vista personale ricerchiamo una persona con ottime doti di comunicazione e di engagement, Leadership e autonomia, abilità di analisi, orientamento al risultato e capacità di lavorare per obiettivi.
La società incaricata della selezione è Human Value S.r.l. (Aut. Min. 7895)                                                    
 
 

Caratteristiche

Pubblicato
09/08/2021 15:56:00

Sede
02 - Italia/Lombardia/Bergamo

Vai all'annuncio

Search & Selection Consultant - H21513

Il Contesto

Human Value ha una presenza consolidata sul mercato. Con sedi a Milano, Roma, Bologna e Bergamo, opera al fianco di prestigiose realtà aziendali.
Abbiamo l’ambizione di essere il partner di fiducia delle aziende nel cambiamento.
La nostra mission è infatti di aiutare le aziende ad attrarre, valutare, sviluppare e coinvolgere leader e top performer.
Per questo abbiamo sviluppato soluzioni innovative ed integrate, che offriamo attraverso 3 Business Unit:
 
  • Human Value & Hicons: Executive Search & Selection
  • HR Communication – Employer Branding, Employees Communications, Talent Recruiting
  • HR Consulting – Learning, Coaching, Assessment
 

Il Ruolo

Nell’ambito della BU Executive Search & Selection, lavorerai a supporto di un Partner del team di Milano dedicato prevalentemente al Mercato Industriale, e con una esperienza distintiva nel settore Engineering/Chimico.

Avrai l’opportunità di prendere parte a tutte le tipiche fasi di un progetto consulenziale, dall’analisi dell’esigenza del cliente sino all’inserimento del candidato in azienda, con un ruolo attivo nella gestione di tutte le fasi:
 
  • Identificazione candidature (database, head hunting, professional network)
  • Job Posting
  • Analisi profili e screening
  • Phone / Video Interview
  • Somministrazione questionari attitudinali / motivazionali / abilità ai candidati
  • Preparazione profili, valutazioni, report
  • Svolgimento attività di market intelligence ed elaborazione di mappature

I Requisiti

  • Laurea in materie economiche/giuridiche/umanistiche
  • 3/ 5 anni di esperienza in attività di ricerca e selezione, preferibilmente in settore industriale e con focus ruoli tecnici
  • Grande energia, curiosità e desiderio di apprendimento, proattività
  • Eccellenti doti relazionali, capacità di fare squadra e di knowledge sharing
  • Attitudine “Never Give Up!”
  • Ottima conoscenza applicativi MS Office, digital mindset!
  • Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
La risorsa sarà inserita con contratto di lavoro full time ed una retribuzione articolata, in grado di soddisfare le migliori candidature

Caratteristiche

Pubblicato
07/08/2021 10:06:02

Sede
02 - Italia/Lombardia; 02 - Italia/Lombardia/Milano

Vai all'annuncio

Chief Accountant - H2134

Il Contesto

La nostra cliente è una Società di consulenza, multisettoriali tra i leader in Europa, dinamica, innovativa e in forte crescita. Per un inserimento per l’Area Amministrazione, Finanza e Controllo in ambito Corporate, siamo stati incaricati di ricercare il:

Chief Accountant - Rif. H21134
Sede: Bologna

 
 

Il Ruolo

La risorsa inserita sarà chiamata a gestire un team di risorse dedicate all’operatività nelle aree di:
  • Tenuta della contabilità generale
  • Redazione di bilanci e chiusure periodiche
  • Adempimenti contabili e fiscali
  • Controlli e quadrature contabili
  • Si relazionerà a più livelli con diversi dipartimenti per migliorare lo svolgimento delle attività assegnate;
  • Supporterà la direzione AFC nello sviluppo di nuovi progetti relativi al continuous improvement.

 

I Requisiti

  • Laurea in Economia; master in discipline economiche e finanziarie verrà considerato un plus
  • Esperienza di almeno 5/7 anni maturata in ruolo similare di direzione, organizzazione e sviluppo di team ed uffici nell’area Finance in società strutturate
  • Consolidata esperienza di analisi dei processi amministrativi contabili, digitalizzazione dei processi, procedure, buone capacità di gestire le tempistiche e le scadenze progettuali.
  • Conoscenza degli applicativi MS OFFICE, in particolare di Excel;
  • È indispensabile la dimestichezza nell’utilizzo di sistemi evoluti nel controllo ed innovazione dei processi contabili/amministrativi
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
     

Caratteristiche

Pubblicato
06/08/2021 14:39:54

Sede
02 - Italia; 02 - Italia/Emilia Romagna; 02 - Italia/Emilia Romagna/Bologna; 02 - Italia/Emilia Romagna/Ferrara; 02 - Italia/Emilia Romagna/Modena

Vai all'annuncio

HR Legal Specialist - H21511

Il Contesto

Il nostro cliente è un’importante multinazionale italiana operante nel settore della Grande Distribuzione Specializzata, con una diffusa presenza sul tutto il territorio italiano; l’HQ ci ha incaricato di ricercare l’:

HR Legal Specialist - Rif. H21511
Sede di lavoro: Italia
 

Il Ruolo

Il candidato a riporto del Direttore del Personale ed inserito all’interno dell’ufficio Risorse Umane, avrà le seguenti mansioni:
 
  • Supporta l’Area HR nel componimento bonario di situazioni conflittuali in fase stragiudiziale. Fornisce consulenza ai Manager di Sede e delle rete vendita (Area Manager e Sore Manager), definisce un piano d'azione (rischi/benefici), individua soluzioni coerenti con la normativa del lavoro e le politiche sociali dell'azienda.
  • Partecipa alla formalizzazione di accordi nelle sedi di riferimento (commissioni sindacali, arbitrati, itl) collaborando con i procuratori dell'azienda.
  • Supporta i vari Manager nei servizi interni nelle tematiche disciplinari che coinvolgono tutti i collaboratori.
  • Gestisce casistiche complesse dei negozi e dei servizi interni individuando le soluzioni più pertinenti in coerenza con l'obiettivo, la normativa di riferimento, le politiche sociali.
  • Elabora piani d'azione e negozia con la controparte predisponendo gli accordi e valutando la convenienza economico/organizzativa ed il rispetto dei valori aziendali.
  • Gestisce il contenzioso stragiudiziale e giudiziale in tutte le sue fasi (esame, valutazione rischio, istruttoria), coordinandosi con gli studi legali esterni e gli interlocutori aziendali.
  • Collabora con la Direzione Legale nella gestione del contenzioso giudiziale, delle vertenze stragiudiziali e nelle attività di gestione delle relazioni sindacali
  • Predispone e assicura la compliance della Modulistica HR (Lettera di assunzione, Variazioni Contrattuali, ….)
  • Collabora con il DPO e la funzione Privacy, con l’Internal Audit in merito alle tematiche e alle verifiche che interessa l’area HR.

I Requisiti

  • Laurea specialistica in Giurisprudenza o comunque cultura equivalente
  • Esperienza di almeno 4 - 6 anni in ambito giuslavoristico, sviluppata all'interno della direzione risorse umane e/o area legale - di contesti aziendali multinazionali strutturati (preferibilmente nel settore retail/consumer), oppure presso Studi Legali Nazionali/Internazionali (con specializzazione in diritto del lavoro e con collaborazioni continuative e significative con le Società clienti)
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Predisposizione ed interesse nel lavorare all’interno di un team
  • Disponibile ad effettuare spostamenti sul territorio

Si terranno in considerazione candidature provenienti da tutto il territorio in quanto l’azienda prevede attività in smart-working (con periodiche visite/riunioni in HQ).
 

Caratteristiche

Pubblicato
06/08/2021 12:58:53

Sede
02 - Italia

Vai all'annuncio

Human Resources Corporate Management - H21512

Il Contesto

Il nostro cliente è un’importante multinazionale italiana operante nel settore della Grande Distribuzione Specializzata, con una diffusa presenza su tutto il territorio italiano.
Nel quadro di un potenziamento della Struttura di Direzione Risorse Umane siamo stati incaricati della ricerca di uno “Specialista” nell’ambito delle attività di:

Human Resources Corporate Management – Rif. H21512
Sede di lavoro: Italia
 

Il Ruolo

I contenuti della posizione, che è collocata alle dipendenze dell’Human Resources Director sono rivolti alla implementazione e miglioramento dei processi relativi alla struttura di Corporate centrale. Il candidato lavorerà a stretto contatto con la Direzione Generale occupandosi di:
  • Performance Management
  • Organizzazione
  • Strategia in ambito HR
  • Supporto decisionale ai differenti Chief e direttori di Funzione
  • Miglioramento dei processi/comunicazione

Il contesto richiede l’inserimento di un candidato/a con alcuni anni di esperienza nel settore consumer caratterizzato da innovazione e una forte organizzazione/cultura digitale e omnichannel.

L’analisi dei modelli organizzativi e l’interazione tra le funzioni, le metodologie per l’analisi dei fabbisogni e la progettazione dei relativi interventi, la conoscenza dei processi di talent recruitment e developement, le tecniche di retribuzione ed i sistemi di incentivazione e di valutazione delle prestazioni, potenziale e Career planning sono i temi sostanziali della figura ricercata. A fronte di profili di candidati con esperienza anche nelle attività gestionali, la posizione potrà essere ampliata con incarichi di natura operativa.

In sintesi, le principali responsabilità del ruolo:

•           PARTNER STRATEGICO PER LE FUNZIONI DI SEDE SU TEMATICHE HR
•           PARTECIPA ALLE DEFINIZIONI DEGLI ASSETTI ORGANIZZATIVI DI SEDE, JOB DESCRIPTION, JOB ANALYSIS, ORGANIGRAMMI
•           COMPENSATION (REMUNERATION e MBO)
•           BUDGET DEL PERSONALE DI SEDE
•           PIANI DI FORMAZIONE E SVILUPPO PERSONALE SEDE
•           PIANI DI SUCCESSIONE
•           ESIGENZE DI STAFFING
•           INDUCTION PERSONALE DI SEDE
•           PERFORMANCE REVIEW
•           EXIT INTERVIEW
 

I Requisiti

  • Laurea in discipline umanistiche/ economiche
  • Esperienza precedente qualificata acquisita nel corso del percorso di carriera in contesti consumer/retail complessi, caratterizzate da innovazione e una forte organizzazione/cultura digitale e omnichannel, articolati e con capillare presenza in Italia.
  • Disponibilità ad effettuare trasferte
  • Capacità di comprendere ed interpretare le esigenze del management/azienda sono un aspetto fondamentale della posizione
  • Conoscenza della lingua inglese
Si terranno in considerazione candidature provenienti da tutto il territorio in quanto l’azienda prevede attività in smart-working (con periodiche visite / riunioni in HQ).

Caratteristiche

Pubblicato
06/08/2021 12:54:43

Sede
02 - Italia

Vai all'annuncio

Responsabile Controllo di Gestione - H21510

Il Contesto

Il nostro cliente è un’importante realtà leader nel suo settore. Siamo stati incaricati di ricercare il:

Responsabile Controllo di Gestione - Rif. H21510
Sede Parma
 

Il Ruolo

Inserito all’interno del dipartimento “finance” della sede centrale, la risorsa si occuperà di:
  • Supporto di reportistica alla Direzione Manufacturing a livello Italia sui “plant”
  • Analisi di tipo Make or Buy
  • Partecipazione al processo di budget e conseguente pianificazione della produzione (personale, consumi, approvvigionamenti), marginalità aziendale
  • Coordinamento dei processi mensili di Preclosing e Closing consolidato per l’area Manufacturing e produzione dei report relativi
  • Coordinamento operativo dei Controller di sito garantendo l’omogeneità della pianificazione e rendicontazione delle performance industriali

I Requisiti

  • Laureati in Ingegneria o in Economia;
  • Con esperienza consolidata nel ruolo, maturata all’interno di aziende manifatturiere complesse, preferibilmente multinazionali;
  • In possesso di ottima padronanza dei principali applicativi di Office (in particolare di Excel) e consuetudine all’utilizzo di SAP;
  • Con buona padronanza della lingua inglese

 

Caratteristiche

Pubblicato
06/08/2021 11:05:09

Sede
02 - Italia; 02 - Italia/Emilia Romagna; 02 - Italia/Emilia Romagna/Parma; 02 - Italia/Emilia Romagna/Reggio Emilia

Vai all'annuncio

Responsabile Customer Service Mercati Esteri - H21506

Il Contesto

Il nostro Cliente è un Importante GRUPPO INDUSTRIALE CHIMICO ITALIANO in forte e costante crescita in termini di fatturato e di immagine sul mercato. Il Gruppo ha diversi Plant Produttivi sia in Italia che all’Estero. Nell’ottica di un forte potenziamento della Direzione Commerciale, ci ha incaricati di ricercare la seguente figura professionale:

Responsabile Customer Service Mercati Esteri – Rif. H21506
Sede di lavoro: Milano

 
 

Il Ruolo


Il/La candidato/a ideale è un/una Laureato/a o Diplomato/a con una consolidata esperienza (almeno 10  anni) in qualità di Responsabile Customer Service Mercati Esteri presso aziende Italiane o Multinazionali Produttive o Commerciali.
Alle dirette dipendenze del Direttore Commerciale, il ruolo prevede la gestione e il coordinamento di un importante team di Addetti al Customer Service. In particolare dovrà gestire i rapporti con Clienti Stranieri sia direttamente che tramite Area Manager, Agenti e Distributori. Dovrà inoltre interfacciarsi con tutte le funzioni aziendali presenti nella realtà italiana (Produzione, Programmazione, Logistica, Service).
Si richiede un’ottima conoscenza della lingua Inglese e l’abitudine a operare con MRP evoluti e moderni in modo da assicurare la corretta gestione dell’ordine, ottimizzando i processi del back office commerciale.
 

I Requisiti

  • Laurea/Diploma in discipline Economiche/Linguistiche/Umanistiche.
  • Esperienza in qualità di Responsabile Customer Service Mercati Esteri presso Aziende Italiane o Multinazionali modernamente organizzate.
  • Conoscenza professionale della lingua Inglese e di una seconda lingua straniera (preferibilmente Tedesco).
  • Spiccate doti di leadership, capacità ed esperienza di gestione e conduzione di team, capacità organizzative e di pianificazione, propensione al lavoro di team, attitudine a lavorare per obiettivi completano il profilo.

Caratteristiche

Pubblicato
05/08/2021 11:10:21

Sede
02 - Italia/Lombardia/Milano

Vai all'annuncio

Operations Manager - H21502

Il Contesto

Il nostro Cliente è un importante GRUPPO INDUSTRIALE CHIMICO in fase di forte sviluppo.
La sede italiana del Gruppo è l’HQ Europeo.
Nell’ottica di un potenziamento dello stabilimento principale italiano, considerato molto strategico a livello internazionale, siamo stati incaricati di ricercare un:

Operations Manager
Settore Chimico – Rif. 21502
Sede di lavoro: Piemonte


 
 

Il Ruolo

Il candidato, alle dirette dipendenze dell’Amministrazione Delegato, avrà la responsabilità di gestire tutte le attività in ambito Operations dello Stabilimento Italiano del Gruppo.
Il sito è in forte crescita dal punto di vista della capacità produttiva pertanto l’Operations Manager sarà coinvolto anche nelle attività di sviluppo e potenziamento del Plant occupandosi della gestione di tutte le attività in ambito Operations (Ingegneria, Qualità, Acquisti, Planning, Logistica).

 

I Requisiti

  • Laurea in Chimica/Ingegneria Chimica.
  • Esperienza in qualità di Operations Manager presso Aziende Chimiche moderne e strutturate.
  • Ottima conoscenza dei processi produttivi di un impianto chimico particolarmente complesso.
  • Conoscenza professionale della lingua inglese.
  • Spiccate doti di leadership, capacità ed esperienza di gestione e conduzione di team, capacità organizzative e di pianificazione, propensione al lavoro di team, attitudine a lavorare per obiettivi completano il profilo.

Caratteristiche

Pubblicato
04/08/2021 16:59:07

Sede
02 - Italia/Piemonte

Vai all'annuncio
Precedente12345678910Successiva

Questo sito utilizza cookie tecnici, cookies di profilazione e cookies di terze parti per la gestione della navigazione. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a qualunque elemento del presente sito, esterno a questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.