Candidates list 2018-05-16T17:33:38+00:00
Announcements 2018-05-16T17:43:23+00:00

Senior Business Unit Controller - H22891

Pubblicato
17/03/2023

Sede
03 - Italia/Emilia Romagna/Bologna
Nostra Cliente è una società industriale del settore metalmeccanico di notevole successo, presente nei mercati internazionali e parte di un gruppo multi business operante su “commessa/progetto” nelle proprie realizzazioni.
 

Il Ruolo

La figura si collocherà in un contesto organizzativo a matrice, con un riporto funzionale verso il Direttore della BU ed uno gerachico alla Direzione Pianificazione e Controllo.
La posizione richiede una operatività direttamente all’interno della BU, fungendo da Business Partner al DIrettore del Business. Oltre all’analisi e presentazione dei dati actual e previsionali ed al coordinamento dei processi di pianificazione e controllo, è richiesto un approccio proattivo, teso a stimolare soluzioni che migliorino la gestione delle diverse aree aziendali ed a prevenire rischi/trend negativi delle performances rispetto ai piani.
Il BU Controller sarà il riferimento di tutte le prime linee della BU per la presa di decisioni “data driven” e coordinerà direttamente un Junior Business Controller ed i Controller/Finance Manager delle filiali estere per i processi di Budgeting e Forecasting.
Attività:
  • Budget annuale e Forecast trimestrali: coordinamento dell’intero processo con le prime linee ed i gerenti e Finance Manager delle filiali estere.
  • Business Plan: sviluppo e controllo degli economics dei singoli action plans e dell’intero P&L e free cash flow di gruppo. Produzione di strategic KPI’s per il controllo dell’avanzamento dei piani.
  • Closing mensile: supporto alla funzione amministrazione per gli accrual di periodo ed analisi degli scostamenti vs budget e anno precedente all’interno del book di bilancio.
  • Data management dei flussi informativi e report area Sales, Operations & Service e sviluppo di nuovi cubi di analisi, report e dossier su Business Intelligence.
  • Presidio e sviluppo della contabilità analitica del gruppo e sviluppo reporting di controllo opex e capex per l’intero gruppo.

I Requisiti

  • Laurea preferenziale in Economia o Ingegneria Gestionale;
  • Esperienza lavorativa di almeno 7 anni all’interno di strutture di controllo di gestione di aziende internazionali, con produzioni industriali oppure all’interno di società di consulenza aziendale. L’aver operato in contesti multiculturali su più geografie sarà considerato un plus;
  • Inglese fluente;
  • Conoscenza dei moderni tool di ERP, Business Intelligence e Corporate Performance Management;
  • Disponibilità ad eventuali trasferte.