Candidates list 2018-05-16T17:33:38+00:00
Announcements 2018-05-16T17:43:23+00:00

Open Innovation Program Manager (Incubator Start-Up) - R25 367

Online from
5/23/2025

Location
02 - Hybrid working; 03 - Italia/Lombardia/Milano
Il nostro Cliente è una Importante MULTINAZIONALE Quotata in Borsa e presente in tutto il Mondo con Sedi Produttive e Commerciali.
Il GRUPPO, Leader Mondiale nello Sviluppo di Soluzioni Tecnologiche per la realizzazione della Transizione Energetica (Green Economy), è in fase di forte crescita e sviluppo grazie a importanti Finanziamenti legati alle risorse PNNR.
Nell’ottica di dare impulso alle Innovazioni in campo tecnologico e di ottimizzazione dei processi, stiamo ricercando un/a:

Open Innovation Program Manager (Incubator Start-Up)
Sede di lavoro: Milano
 
 

Il Ruolo

La risorsa avrà un ruolo chiave nello sviluppo e nella realizzazione di un Hub di innovazione dedicato alle Startup.

Questa posizione è centrale per promuovere un ambiente collaborativo dove le nuove idee possono svilupparsi e dove progetti trasformativi vengono coltivati.

Il ruolo è fondamentale per sostenere la missione aziendale orientata all’innovazione e alla crescita, garantendo che l’Hub resti un punto di riferimento per la creatività e l’eccellenza, guidando il Gruppo verso un coinvolgimento più strutturato delle funzioni e delle business unit nei progetti di Open Innovation.

La persona sarà responsabile della definizione di strategie e piani in linea con gli obiettivi di innovazione dell’Hub e della strategia aziendale, facilitando le partnership e assicurando l’esecuzione fluida dei progetti.

Le principali responsabilità includono:
  • Gestione dei progetti: Supportare la pianificazione, l’esecuzione e il monitoraggio delle iniziative di selezione, incubazione e accelerazione delle startup.
  • Scouting e coinvolgimento delle startup: Collaborare all’identificazione e valutazione di startup ad alto potenziale, svolgere attività di due diligence e mantenere solide relazioni con i founder.
  • Coordinamento Stakeholder e Partnership: Collaborare con team interni, partner aziendali, mentor e investitori per promuovere programmi di innovazione industriale e integrazione delle startup.
  • Implementazione industriale: Facilitare la realizzazione operativa di PoC (Proof of Concept) e progetti di innovazione, coordinando startup e stakeholder interni lungo l’intero ciclo di vita del progetto.
  • Ricerca di mercato e tecnologica: Condurre analisi su trend emergenti nell’ambito dell’innovazione digitale, deep tech e cleantech.
  • Coordinamento eventi e workshop: Supportare l’organizzazione di bootcamp per startup, hackathon, demo day, sessioni di mentorship e networking tra startup e investitori.
  • Supporto operativo e monitoraggio: Gestire gli aspetti logistici del programma, reportistica e documentazione; implementare metriche e strumenti di valutazione per misurare il successo e l’impatto delle iniziative di innovazione.
  • Comunicazione: Promuovere una comunicazione trasparente ed efficace all’interno dell’hub, favorendo una cultura di collaborazione e miglioramento continuo.

I Requisiti

  • Formazione: Laurea in Ingegneria, Innovation Management o discipline affini.
  • Gestione progetti: Almeno tre anni di esperienza nella gestione di progetti complessi, preferibilmente in ambito di innovazione digitale o startup.
  • Conoscenza settoriale: (preferibilmente) familiarità con i settori manifatturiero, energetico e cleantech.
  • Lingue: Italiano madrelingua e ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.

Completano il profilo competenze analitiche e di problem-solving (per l’analisi dei trend e individuazione di opportunità) nonché relazionali, comunicative e relazionali, unitamente ad una buona attitudine al lavoro in contesti internazionali e dinamici.