Candidates list 2018-05-16T17:33:38+00:00

Senior Associate - Practice Energy - H25134

IL CONTESTO

Entra a far parte di una boutique di consulenza strategica di alto profilo, specializzata nel settore Energy. Unisciti a una realtà strutturata, dinamica e innovativa, che offre percorsi di carriera chiari e l’opportunità di lavorare a fianco di clienti prestigiosi in progetti sfidanti e ad alto impatto.

IL RUOLO
Come Senior Associate della Practice Energy avrai un ruolo chiave in progetti diversificati e stimolanti:
  • Consulenza di Ricerca e Analisi di Mercato:
    • Creazione di report trimestrali approfonditi sui modelli del mercato elettrico e del gas.
    • Sviluppo di modelli predittivi avanzati per valutazioni strategiche di investimenti, operazioni di M&A e analisi degli scenari regolatori.
  • Consulenza per la Trasformazione:
    • Progetti innovativi nell’energy management, gestione del rischio e trading energetico.
  • Consulenza Commerciale:
    • Attività di pricing, analisi della marginalità e valutazioni strategiche degli asset.
  • Innovazione e Sviluppo Strumenti Analitici:
    • Realizzazione di strumenti e modelli analitici avanzati (non solo Excel!), utilizzati internamente e condivisi con i clienti per un approccio più sofisticato e performante.
Lavorerai a stretto contatto con leader riconosciuti del settore occupandoti di:
  • Interpretare in modo accurato le esigenze del cliente, identificando le metodologie più efficaci per rispondere alle loro sfide strategiche.
  • Svolgere analisi quantitative complesse per supportare decisioni strategiche nell’ambito dell’energy risk management.
  • Costruire analisi solide e sviluppare modelli previsionali e stocastici all’avanguardia.
  • Comunicare idee e soluzioni in modo chiaro, incisivo e strutturato a stakeholder di alto livello.
CHI CERCHIAMO
Una persona brillante e appassionata che abbia:
  • Esperienza di 3-4 anni in società di consulenza strategica o in aziende del settore energetico.
  • Formazione solida in economia o ingegneria gestionale/energetica.
  • Forti competenze quantitative e conoscenza avanzata di strumenti analitici (Excel, Python, Power BI).
  • Approccio strutturato al problem-solving e capacità di passare rapidamente dai dettagli alla visione strategica d’insieme.
  • Attitudine alla collaborazione, forte orientamento al cliente e abilità nel gestire simultaneamente più progetti in ambienti dinamici.
  • Eccellenti doti comunicative e una spiccata intelligenza emotiva.
  • Inglese fluente per interazioni efficaci con stakeholder internazionali.
PERCHÉ CANDIDARSI
Se desideri metterti in gioco in una realtà dinamica e ambiziosa, dove la tua crescita personale e professionale è al centro, candidati e diventa parte di un team che fa dell’eccellenza analitica e dell’innovazione la propria firma distintiva.
 

Features

Online from
4/4/2025 5:55:23 PM

Location
02 - Hybrid working; 03 - Italia/Lazio/Roma; 03 - Italia/Lombardia/Milano

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Controller - RIF R24 335

La Società nostra Cliente è un noto Gruppo italiano leader nel settore dell’energia che ci ha incaricato di ricercare due:

Controller

Sede: Trentino
 
 

Il Ruolo

  • Chiusure mensili/trimestrali, forecast, budget e piano industriale della società assegnata: conto economico, stato patrimoniale e rendiconto finanziario
  • Verifica la corretta contabilizzazione delle spese capex/opex e la correttezza della contabilità analitica
  • Monitorare le performance economico finanziarie della società e fornire reportistica di supporto per la pianificazione economico-finanziaria di Gruppo
  • Svolgere analisi di varianza e di performance periodiche
  • Comunicare in modo efficace i risultati delle analisi alle parti interessate.
  • Contribuire al miglioramento dei processi all’interno della funzione e della società, lavorando in stretta collaborazione con gli altri controller di Gruppo

In collaborazione con il responsabile di business e le funzioni tecniche:
  • Definizione delle commesse d’investimento, dell’importo e delle tempistiche di esecuzione
  • Monitoraggio dell’avanzamento commesse, eventuali scostamenti temporali e/o di spesa
  • Analisi dei processi interni, in ottica di continuo miglioramento e ricerca delle efficienze, con i dati messi a disposizione dai vari sistemi
  • Supporto al business per eventuali valutazioni di convenienza
  • Supporto all’area tecnica nel disegnare e valutare progetti di sviluppo e/o cambiamenti della gestione operativa
  • Verifica ricorrente, insieme al responsabile del business, delle spese sostenute dalla società e dell’avanzamento dei progetti

I Requisiti

  • Laurea in Economia, Finanza, Statistica, Ingegneria gestionale o titoli equipollenti.
  • Esperienza in aziende strutturate o in società di consulenza, nell’ambito dell’analisi finanziaria o del controllo di gestione
  • Solide competenze in ambito contabilità e bilancio
  • Familiarità con le tecniche di previsione e di reporting
  • Esperienza nell’analisi dei processi aziendali
  • Ottime conoscenze di Excel e di altre applicazioni per la gestione dei dati
  • Inglese B1
  • Patente B

Preferenziali:
  • Conoscenza sistema ERP SAP FI-CO
  • Conoscenza del software Board
  • PowerBI, Power Query

Features

Online from
4/4/2025 11:48:28 AM

Location
02 - Hybrid working; 03 - Italia/Trentino Alto Adige

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Facility Manager - H25/270

Il nostro Cliente è un importante GRUPPO MULTINAZIONALE INDUSTRIALE Leader nel proprio settore a livello Mondiale.
Il Gruppo è presente in tutto il Mondo con siti produttivi e filiali commerciali e in Italia ha una presenza oramai consolidata da molti anni.
In particolare, il Gruppo ha stabilito in Italia l’Head Quarter Europa per una Business Unit strategica.
Nell’ottica di una forte crescita delle realtà industriali italiane, siamo alla ricerca di una nuova figura da introdurre nell’organizzazione Corporate:


FACILITY MANAGER

Sede di lavoro: Hinterland Nord Milano
 

Il Ruolo

Il candidato avrà la responsabilità di gestire lo sviluppo e la manutenzione degli Edifici, Impianti e Infrastrutture di tutti i Plant Italiani.
In particolare, dovrà svolgere le seguenti attività:
  • Coordinare la manutenzione ordinaria e straordinaria degli Edifici, delle Strutture Aziendali e dei relativi Impianti (Stabilimenti Produttivi, Magazzini, Uffici Direzionali) attraverso la gestione di squadre di manutenzione (interne ed esterne)
  • Pianificare interventi di miglioramento per l’efficienza energetica e operativa su diversi Impianti presenti negli Edifici (Impianti di Climatizzazione, Riscaldamento, Sicurezza, Illuminazione)
  • Monitorare lo stato di Edifici, Impianti e Infrastrutture prevenendo guasti e criticità
  • Gestire i fornitori di servizi esterni e il budget per le attività di Facility Management
  • Garantire il rispetto delle normative di Sicurezza e Ambientali
  • Collaborare con il Global HSE per la raccolta e monitoraggio di KPI Energetici dei Plant, le previsioni di consumo e gestione emissioni

I Requisiti

  • Laurea in Ingegneria (preferibilmente indirizzo Civile) o Diploma Tecnico  
  • Consolidata esperienza (almeno 5/10 anni di esperienza) nel ruolo di Facility Manager presso Aziende Italiane o Multinazionali operanti in un contesto Industriale
  • Provenienza, anche, da società di servizi nell’Integrated Facility Management.
  • Conoscenza approfondita del mondo Edilizia Industriale, Impiantistica e Infrastrutture tipiche del settore Industriale
  • Famigliarità con normative di Sicurezza sul Lavoro e gestione Ambientale
  • Capacità di gestione di budget e contatti con fornitori
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Massima disponibilità a trasferte in Italia presso i Plant del Gruppo
  • Completano il profilo del candidato ideale capacità relazionali e di comunicazione a tutti i livelli, forte orientamento al risultato, determinazione, capacità decisionali e di problem solving

Features

Online from
4/4/2025 10:24:00 AM

Location
03 - Italia/Lombardia/Milano

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Credit Specialist - H25 287

La nostra azienda cliente è un’importante multinazionale del settore food, conosciuta a livello internazionale per la qualità e storicità dei suoi prodotti e brand.
Sede di lavoro: Milano
 
 

Il Ruolo

La risorsa, riportando al GDO Credit Collection Coordinator, avrà le seguenti responsabilità:
•    Garantire il rispetto delle condizioni di pagamento concordate da parte dei clienti
•    Monitorare il rispetto dei fidi assegnati
•    Sollecito pagamenti, blocco/sblocco forniture per scaduto o esubero
•    Ordinata e tempestiva registrazione degli incassi sui conti clienti
•    Gestione e risoluzione delle contestazioni
•    Reportistica ed analisi
 

I Requisiti

•    Esperienza pregressa in un ruolo similare
•    Conoscenza delle peculiarità tecniche del settore GDO risulta un plus
•    Eccellenti doti organizzative e di pianificazione
•    Capacità di analisi e attenzione ai dettagli, con un approccio orientato alla soluzione
•    Precisione e capacità di gestire priorità e scadenze.
 

Features

Online from
4/4/2025 9:53:34 AM

Location
03 - Italia/Lombardia/Milano

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GDO Credit Coordinator - H25 286

La nostra azienda cliente è un’importante multinazionale del settore food, conosciuta a livello internazionale per la qualità e storicità dei suoi prodotti e brand.
Sede di lavoro: Milano
 

Il Ruolo

La risorsa, riportando al Credit Manager e coordinando un team di 13 risorse, sarà un punto di riferimento per tutte le questioni legate alla gestione del credito per i clienti assegnati. 
In particolare, avrà le seguenti responsabilità: 
•    Gestione delle attività di credit management e contabilità clienti
•    Autorizzazione degli ordini soggetti ad approvazione del credito
•    Verifica dell’esposizione dei clienti in linea con le policy aziendali 
•    Controllo delle scadenze e svolgimento delle attività di recupero e prevenzione
•    Preparazione e gestione degli aging periodici e altri tipi di report interni ed esterni, secondo le procedure e linee guida
•    Gestione delle situazioni di insolvenza definendo piani di rimborso e forniture correlate
•    Supporto alle attività di chiusura mese e anno
•    Mantenimento delle relazioni e collaborazione con diversi stakeholders aziendali.
 

I Requisiti

•    Consolidata esperienza nelle attività di credit management
•    Padronanza della contabilità generale
•    Conoscenza delle peculiarità tecniche del settore GDO
•    Capacità di gestione del team, doti di team building e facilità relazionale
 

Features

Online from
4/4/2025 9:49:16 AM

Location
03 - Italia/Lombardia/Milano

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