Candidates list 2018-05-16T17:33:38+00:00

Business Development Specialist - Champagne - H25385

La Società nostra Cliente è un prestigioso Gruppo, leader mondiale nella produzione di vino e noto per l’alto posizionamento dei suoi prodotti, che ci ha incaricati di ricercare il/la

Business Development Specialist – Champagne

 
 

Il Ruolo

Il candidato, a riporto gerarchico del Direttore Vendite Italia e funzionale verso casa madre in Francia, avrà le seguenti responsabilità:
  • Definire gli obiettivi commerciali in stretta collaborazione con il Management aziendale.
  • Collaborare con i Sales Manager per supportare la rete vendita nel garantire l’attivazione delle strategie commerciali e nello sviluppo della distribuzione.
  • Sviluppare relazioni con i principali clienti on-premise e off-premise, con focus su flagship e top account.
  • Collaborare con il reparto Marketing per la gestione e lo sviluppo del materiale di supporto al brand.
  • Organizzare eventi di comunicazione e PR per aumentare la notorietà del brand (es. degustazioni, eventi lifestyle, collaborazioni con brand di lusso) in collaborazione con Sales & Marketing.
  • Educare il trade sul valore e la qualità del portafoglio di competenza.
  • Monitorare le attività sul territorio (vendite, attivazioni marketing, eventi) e fornire report settimanali e mensili.
  • Proporre e implementare programmi personalizzati per i clienti chiave.
  • Fornire feedback sul posizionamento del brand, le attività della concorrenza e le tendenze di mercato.
  • Assicurare un'adeguata formazione per la crescita professionale delle persone.

I Requisiti

  • Laurea o cultura equivalente.
  • Esperienza nella vendita e promozione di prodotti di lusso, preferibilmente nel settore vini/champagne/spirits.
  • Esperienza nella gestione del mercato HORECA.
  • Forte leadership, eccellenti competenze di comunicazione e capacità di influenzare.
  • Solide competenze analitiche e soprattutto commerciali.
  • Solide e comprovate competenze tecniche (degustazione, regioni vinicole, processi, mercato, distributori, collezionisti, ristoranti).
  • Immagine professionale, attitudine positiva, energia e carisma.
  • Buone competenze informatiche.
  • Capacità di comprendere dinamiche complesse e proporre soluzioni efficaci.
  • Attenzione ai bisogni del cliente e costruzione di relazioni durature.
  • Capacità di lavorare in modo strutturato (pianificazione, presentazioni) e di porre attenzione ai dettagli.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese e/o francese.
  • Disponibilità nell’effettuare frequenti trasferte in Italia.

Features

Online from
7/11/2025 2:52:24 PM

Location
03 - Italia/Toscana

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Funzionario Tecnico Commerciale - H25425

La società nostra cliente è una importante realtà che realizza soluzioni per il networking e sistemi di trasmissione del segnale (cavi, router, switch, gruppi di continuità) che ci ha incaricato di ricercare Il:

Funzionario Tecnico Commerciale

Sede di lavoro: Bologna

Il Ruolo
Il Funzionario Tecnico Commerciale, a riporto del Coordinatore delle Vendite, si occuperà dello sviluppo e della gestione delle relazioni commerciali, con l’obiettivo di consolidare il portafoglio clienti ed espanderlo.
La zona di competenza sarà riferita all’Emilia-Romagna e alcune regioni limitrofe. Dovrà inoltre essere in grado di gestire trattative e clienti a livello nazionale.

Responsabilità principali:
  • Identificazione di nuove opportunità di business nel settore dell’automazione industriale e dei sistemi di trasmissione del segnale.
  • Gestione e sviluppo delle relazioni con i clienti esistenti, garantendo un servizio di alta qualità.
  • Presentazione e promozione efficace della gamma di prodotti aziendali.
  • Collaborazione con i team tecnici per garantire una corretta interpretazione delle esigenze dei clienti.
  • Negoziazione di contratti e accordi commerciali.
  • Monitoraggio delle vendite.
Requisiti
  • Laurea in Economia, Ingegneria o in ambiti equivalenti.
  • Esperienza pregressa di almeno 4-8 anni in ruoli commerciali, preferibilmente nel settore dell’automazione industriale e dei sistemi di trasmissione del segnale.
  • Forte orientamento al cliente e capacità di costruire relazioni durature.
  • Ottime doti di comunicazione, negoziazione e problem solving.
  • Capacità di lavorare in autonomia e per obiettivi.
  • Disponibilità a frequenti trasferte.

Features

Online from
7/11/2025 2:31:08 PM

Location
03 - Italia; 03 - Italia/Emilia Romagna; 03 - Italia/Emilia Romagna/Bologna

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Responsabile Qualità - H24 712

 

Il Ruolo

Per una realtà italiana del settore automotive, parte di un gruppo imprenditoriale francese, siamo alla ricerca di un Responsabile Qualità che assuma la piena responsabilità del sistema qualità aziendale, con un focus specifico sulla qualità di processo, legata a lavorazioni meccaniche di alta precisione su acciai legati e acciai speciali (attraverso processi come rettifica, tornitura, fresatura e altre lavorazioni per asportazione di truciolo), e sulla qualità di sistema.

La figura, a diretto riporto del Direttore Generale, guiderà e svilupperà un team qualità composto da tre collaboratori, garantendo il pieno controllo della performance qualitativa, dalla prevenzione e gestione delle non conformità fino al miglioramento continuo. Il ruolo richiede una leadership matura, orientata al coinvolgimento del team e all’interazione trasversale con tutte le funzioni aziendali

Le Responsabilità

  • Assicurare l’implementazione, il mantenimento e l’evoluzione del Sistema di Gestione Qualità, nel rispetto delle normative (ISO 9001, IATF 16949, ISO 14001) e delle richieste cliente.
  • Presidiare la qualità di processo lungo l’intero ciclo produttivo, con particolare attenzione alle lavorazioni meccaniche di precisione, monitorando i parametri critici e guidando iniziative di miglioramento continuo.
  • Definire e aggiornare procedure, istruzioni operative e documentazione tecnica in ottica lean e strutturata.
  • Guidare il monitoraggio delle performance qualitative tramite l’analisi di KPI, promuovendo azioni correttive e preventive.
  • Supervisionare le attività di auditing interno, presso fornitori e clienti, garantendo la piena conformità ai requisiti tecnici e normativi.
  • Gestire in modo strutturato le non conformità interne, dei fornitori e dei clienti, promuovendo soluzioni efficaci e sostenibili.
  • Monitorare e ridurre i costi della non qualità, con approccio analitico e data-driven.
  • Coordinare le attività di taratura e controllo della strumentazione di misura (profilometri, rugosimetri, rotondimetri, etc.).
  • Essere punto di riferimento per la cultura della qualità in azienda, collaborando a stretto contatto con produzione, progettazione, ufficio tecnico e area commerciale.
  • Guidare e motivare il team qualità, promuovendo un clima collaborativo e orientato alla crescita delle competenze.

I Requisiti

  • Laurea in Ingegneria Meccanica, dei Materiali o discipline affini.
  • Esperienza consolidata (minimo 5 anni) in ruoli analoghi all’interno di contesti industriali strutturati, preferibilmente nel settore automotive o metalmeccanico.
  • Approfondita conoscenza delle normative di qualità (ISO 9001, ISO 14001, IATF 16949) e degli strumenti di gestione del rischio, auditing, controllo qualità e analisi difettosità.
  • Solida esperienza nei processi meccanici di precisione.
  • Ottime doti di leadership, gestione del team, visione strategica e capacità di decisione.
  • Approccio assertivo, proattivo, orientato ai risultati.
  • Inglese fluente, scritto e parlato.

Job Offer

  • Sede di lavoro: nei pressi di Saronno (VA)
  • Inquadramento: Tempo indeterminato – CCNL Metalmeccanico Industria
  • Benefit: Mensa aziendale, bonus legati alle performance
Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895). Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77). Gli interessati sono invitati a consultare sul sito www.humanvalue.it l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)

Features

Online from
7/11/2025 11:55:46 AM

Location
03 - Italia/Lombardia/Como; 03 - Italia/Lombardia/Milano; 03 - Italia/Lombardia/Varese; 03 - Italia/Piemonte/Novara

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Responsabile Commerciale – Settore Industria - H24250

Il nostro cliente è una società operante nel settore della Power Transmission che per rafforzare la propria struttura commerciale, ci ha incaricato di ricercare il/la:

Responsabile Commerciale – Settore Industria

Sede di lavoro: Lombardia
 

Il Ruolo

La risorsa, affiancandosi alla Proprietà, sarà responsabile della gestione dell’area commerciale (Italia ed Estero) e del team dedicato.
L’esigenza è quella di reclutare una figura commerciale con esperienza specifica in grado di gestire e rafforzare la rete vendite nazionale ed internazionale generando lui stesso new business.

Principali responsabilità:
  • gestione delle relazioni commerciali con i clienti, sia in maniera diretta sia attraverso il team esistente (Area Manager, Agenti e Distributori);
  • supervisione degli obiettivi commerciali della divisione Industria e supporto alla propria squadra;
  • amministrazione del conto economico della divisione Industria e gestione del P&L nel rispetto del budget assegnato;
  • raggiungimento degli obiettivi commerciali aziendali, coordinando e gestendo le strutture operative in termini di risorse umane ed economiche;
  • supporto alla forza vendita per lo sviluppo del business, in accordo con la direzione del Gruppo e con le richieste del mercato;
  • sviluppare possibili nuovi clienti in Italia ed all’estero;
  • creare forte sinergia tra le aziende del Gruppo in modo da fornire soluzioni complete al cliente;
  • monitorare costantemente la soddisfazione del cliente;
  • verificare il raggiungimento degli obiettivi da parte della forza commerciale
  • dialogare con l’ufficio Tecnico per suggerire soluzioni ad-hoc per il mercato.

I Requisiti

  • Laurea in materie economiche o ingegneristiche o titoli equipollenti
  • Esperienza pregressa di almeno 4-6 anni maturata in ruolo analogo con provenienza da contesti industriali; ideale la provenienza dal mondo del power transmission, pompe oleodinamiche, variatori, motori ed organi di trasmissione
  • Conoscenza completa del mercato italiano ed estero per quel che concerne il settore di riferimento
  • Inglese fluente
  • Completano il profilo capacità di leadership, predisposizione al lavoro in team e problem solving
  • Forte etica e capacità di relazione sono requisiti essenziali
  • Disponibilità ad effettuare costanti trasferte di lavoro

Features

Online from
7/11/2025 9:35:08 AM

Location
03 - Italia/Lombardia

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Export Manager - Europa e Bacino del Mediterraneo - H25294

Il Contesto 
La nostra società cliente è un importante Gruppo industriale, leader del proprio settore, che ci ha incaricato di selezionare la figura di:

Export Manager – Europa e Bacino del Mediterraneo

Sede di lavoro: Bergamo

Il Ruolo 

La risorsa, a riporto della Direzione Commerciale, sarà responsabile della gestione e dello sviluppo delle vendite nei mercati internazionali.

Principali responsabilità:
  • definire le strategie commerciali per le aree di competenza
  • ampliare il portafoglio clienti e gestire quello esistente in ottica di fidelizzazione
  • condurre analisi di mercato per identificare nuove opportunità di business
  • collaborare con le diverse funzioni aziendali al fine di garantire il rispetto delle tempistiche di consegna e la soddisfazione del cliente
  • partecipare a fiere ed eventi internazionali di settore per sviluppare il network aziendale
  • monitorare i KPI di vendita e predisporre report periodoci per la Direzione Commerciale
Requisiti
  • Laurea in Economia, Ingegneria o affini
  • esperienza pregressa in ruoli di Sales / Export Manager all'interno di contesti industriali 
  • autonomia e orientamento al risultato
  • negoziazione e orientamento al cliente
  • conoscenza fluente della lingua inglese e di una seconda lingua europea (B2)
  • disponibilità a trasferte (pari a circa il 30% del tempo)

Features

Online from
7/10/2025 11:05:40 AM

Location
03 - Italia; 03 - Italia/Lombardia/Bergamo; 04 - Estero

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Marketing & Communication Specialist - H25 435

 

Il Ruolo

Stiamo ricercando un MARKETING & COMMUNICATION SPECIALIST per la holding di un gruppo industriale leader mondiale nel settore del food equipment. La figura entrerà a far parte della funzione Marketing della Holding, a diretto riporto del MARKETING & COMMUNICATION MANAGER dell’area EMEA e APAC. Dopo un iniziale affiancamento, la figura gestirà le attività di marketing e comunicazione, oltre a occuparsi direttamente della preparazione dei contenuti grafici che andrà a ideare direttamente.

Le Responsabilità

  • Preparazione di contenuti di grafica usando i principali tool (Adobe InDesign, Illustrator, Photoshop, Adobe Express, Canva)
  • Gestione delle pagine social della holding (LinkedIn, Facebook, X, Instagram, etc.)
  • Copywriting
  • Aggiornamento del sito web
  • Redazione e invio di newsletter preparando testi e grafiche
  • Coordinamento con il team per la presenza istituzionale del gruppo in fiere, interfacciandosi con colleghi e sedi estere in inglese
  • Collaborazione nella raccolta e revisione di contenuti per progetti speciali come il magazine annuale, in sinergia con agenzie e giornalisti

I Requisiti

  • Laurea in Grafica e Comunicazione Visiva, Design della Comunicazione, Marketing e Comunicazione/ Scienze della Comunicazione (purché con solide competenze grafiche), altre lauree coerenti, se accompagnate da esperienza pratica negli strumenti richiesti
  • Almeno due anni di esperienza maturati in ruoli analoghi
  • Ottima conoscenza dei principali software di grafica: Adobe InDesign, Illustrator, Photoshop, Adobe Express, Canva
  • Capacità operative nella gestione e pubblicazione di contenuti su: LinkedIn, Instagram, Facebook, X, YouTube
  • Utilizzo di piattaforme per la pianificazione dei contenuti social (es. Loomly)
  • Competenze nella redazione e invio di newsletter
  • Buona capacità di aggiornamento contenuti su siti web istituzionali tramite WordPress
  • Ottima padronanza del pacchetto Office, in particolare PowerPoint
  • Inglese fluente, parlato e scritto
  • Plus gradito: conoscenza di base delle logiche di digital marketing e social media strategy
  • Attitudine operativa, autonomia nella gestione delle attività quotidiane di comunicazione
  • Creatività e sensibilità grafica per la realizzazione di contenuti visivi in linea con la comunicazione istituzionale
  • Capacità di collaborare con team interni e agenzie esterne
  • Precisione, spirito collaborativo e proattività

Job Offer

  • Sede di lavoro: Milano nord est (sede raggiungibile con la metropolitana)
  • CCNL Metalmeccanico Industria: tempo indeterminato
  • Bonus e benefit: ticket restaurant da 11 € al giorno

Features

Online from
7/9/2025 3:57:24 PM

Location
03 - Italia/Lombardia/Milano

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Executive Assistant - H25/423

Il nostro Cliente è una Importante MULTINAZIONALE Quotata in Borsa e presente in tutto il Mondo con Sedi Produttive e Commerciali.
Il GRUPPO, Leader Mondiale nello Sviluppo di Soluzioni Tecnologiche per la realizzazione della Transizione Energetica (Green Economy), è in fase di forte crescita e sviluppo grazie a importanti Finanziamenti legati alle risorse PNNR.

Executive Assistant
Sede di lavoro: Milano
 

Il Ruolo

Siamo alla ricerca di una figura motivata, organizzata e proattiva da inserire nel team con il ruolo di Executive Assistant al Chief Technologies Officer (CTO) che è responsabile di tre centri R&D basati in Italia, Giappone e Stati Uniti.
La risorsa ideale è in possesso di una laurea in ambito umanistico o economico, ha almeno 5 anni di esperienza in ruoli analoghi (preferibilmente in contesti multinazionali, in società di consulenza strategica o in una  delle Big Four), e una conoscenza fluente della lingua inglese.
Cerchiamo una persona operativa, puntuale, curiosa, resiliente e con un forte desiderio di apprendere facendo.

Le principali responsabilità includono:
  • Supportare il Chief Technologies Officer (CTO) nella gestione dell’agenda e delle attività quotidiane.
  • Gestire l’organizzazione dei viaggi di lavoro (trasferte, visti, alloggi, rendicontazioni).
  • Organizzare eventi, incontri e workshop.
  • Collaborare al miglioramento continuo dei processi e della struttura organizzativa.
  • Redigere e aggiornare documenti organizzativi (policy, procedure, processi, ecc.).
  • Offrire supporto operativo e amministrativo al CTO e, quando necessario, al resto del team

I Requisiti

  • Laurea in ambito umanistico o economico
  • Esperienza di almeno 5 anni in un ruolo simile
  • Abitudine a operare in contesti e culture internazionali
  • Ottima padronanza della lingua inglese (scritta e parlata)
  • Ottime capacità organizzative, di gestione del tempo e problem solving
  • Spirito di iniziativa, affidabilità e forte orientamento al miglioramento continuo

Features

Online from
7/9/2025 11:56:23 AM

Location
02 - Hybrid working

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TRADE MARKETING MANAGER - FOODSERVICE ESTERO - H25279

Il nostro cliente è una primaria realtà imprenditoriale che opera a livello nazionale e internazionale nel settore alimentare; in forte crescita e orientata alla qualità e all’innovazione, si caratterizza per una lunga tradizione e un forte impegno dedicato alla ricerca dell’eccellenza.
Siamo stati incaricati di ricercare la figura che ricoprirà il ruolo di:


Trade Marketing Manager – Food Service Estero
Sede di lavoro: Italia
 

Il Ruolo

Il Trade Marketing Manager avrà la responsabilità di sviluppare e implementare strategie di trade marketing a livello internazionale, supportando la crescita del business nei mercati esteri e contribuendo al rafforzamento del posizionamento dell’azienda.

In particolare, si occuperà di:
 
  • Definire e implementare piani di trade marketing in linea con la strategia aziendale e gli obiettivi commerciali nei mercati internazionali;
  • Analizzare le tendenze di mercato, il comportamento dei consumatori e il posizionamento della concorrenza per identificare opportunità di crescita;
  • Collaborare con i team di vendita e marketing per sviluppare attività promozionali e materiali di supporto per i clienti esteri (distributori, importatori e clienti diretti);
  • Gestire il budget assegnato per le attività di trade marketing e monitorare l’efficacia delle iniziative intraprese;
  • Coordinare eventi, fiere e attività promozionali sui mercati internazionali per aumentare la visibilità del brand;
  • Sviluppare strumenti di comunicazione e materiali di marketing destinati ai canali di distribuzione di interesse;
  • Monitorare e analizzare le performance delle campagne di trade marketing, proponendo azioni correttive e migliorative.

I Requisiti

  • Laurea in Marketing, Economia o discipline affini;
  • Esperienza di almeno 3-5 anni in ruoli analoghi in aziende alimentari operanti nel canale Foodservice;
  • Conoscenza approfondita delle dinamiche di trade marketing e dei canali di distribuzione nei mercati esteri;
  • Ottima capacità analitica e strategica, con un forte orientamento al risultato, capacità di lavorare in team e di interfacciarsi con diversi dipartimenti aziendali;
  • Padronanza della lingua inglese; la conoscenza del francese è considerata un plus;
  • Disponibilità a viaggiare frequentemente nei mercati di riferimento.


Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895/RS).

Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77).  Gli interessati sono invitati a consultare sul sito www.humanvalue.it l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 D.Lgs 196/03).
I consulenti Human Value affiancano ogni giorno, con passione e spirito innovativo, i talenti del top e middle management e gli specialisti funzionali nella ricerca di un lavoro che soddisfi le loro aspettative e ne valorizzi le potenzialità, individuando le migliori opportunità offerte da importanti aziende italiane e internazionali.

Identificare, valutare e scegliere risorse di valore.
 

Features

Online from
7/8/2025 11:46:42 AM

Location
02 - Hybrid working; 03 - Italia

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Quality Manager - H25-436

Per primaria azienda di produzione in ambito food stiamo ricercando un/a Quality Manager.

Sede: Roma

L’azienda è in fase di grandissima espansione, in Italia ed all’estero, grazie ad un business in costante crescita e a strategie market oriented. Chi entra oggi a far parte del loro team ha la possibilità di inserirsi in un processo di notevole evoluzione e di diventare un elemento chiave, protagonista in prima persona di questa crescita.

 
 

Il Ruolo

A diretto riporto del Chief Operating Officer e coordina un team formato da Quality supervisor ed operatori QAS

Il Responsabile Gestione Qualità si occupa di:
 •Definire, in base alle indicazioni fornitegli dalla Direzione, il sistema di qualità e del Food Safety Management system dell’azienda in conformità alle normative nazionali e internazionali sugli standard tecnici previsti;
•Partecipa attivamente alla definizione e/o modifica della struttura organizzativa, alla predisposizione delle procedure aziendali e alla redazione delle istruzioni operative;
•Garantisce che il personale coinvolto nelle attività di gestione dei Sistemi sia adeguatamente formato e aggiornato. Collabora con le funzioni aziendali interessate all’ individuazione e alla validazione delle metodologie e delle tecniche per il controllo dei processi e dei prodotti;
•Pianifica, organizza e gestisce azioni per il miglioramento continuo del Sistema QAS: studia la fattibilità dei progetti, controlla i costi, si occupa della predisposizione e del rispetto del budget e coordina l’attività dei collaboratori;
•Svolge azioni di monitoraggio del sistema QAS, attraverso verifiche ispettive interne sui processi e sulle aree funzionali, per sincerarsi che tutte le attività dell’organizzazione si svolgano nel rispetto delle procedure definite dall’azienda;
•Si occupa dell’analisi di problematiche e non conformità, individua soluzioni organizzative e tecnologiche eco-compatibili e funzionali agli adeguamenti prescritti e definisce le azioni correttive;
•E’ responsabile della predisposizione della documentazione prevista dal Sistema QAS (manuali, procedure e relazioni tecniche) e ne garantisce la revisione e l’aggiornamento periodico;
•Si relaziona con gli enti di controllo esterni e interni all’azienda ed è responsabile di tutto l’iter burocratico richiesto dagli organismi di vigilanza per il conseguimento e le verifiche periodiche delle certificazioni.

Gestisce e coordina il Sistema Qualità:
• Partecipa alla definizione della struttura organizzativa, procedure aziendali e metodologie operative ai fini della qualità;
• Coordina le attività dell’ufficio qualità, monitorando le attività delle varie sedi, gestisce e alloca le risorse ad esse dedicate;
• Gestisce procedure e adempimenti qualità;
• Organizza le riunioni di Riesame e le Verifiche Ispettive;
• Analizza non conformità prodotto/processo e definisce le azioni correttive;
• Pianifica, organizza, gestisce le azioni per il miglioramento continuo della qualità;
• Gestisce le relazioni con Enti di Certificazione;
• Conduce o supervisiona gli audit di terza e seconda parte.

Gestisce e coordina il Sistema Sicurezza Alimentare:
• Progetta procedure e misure per la gestione della sicurezza alimentare, nel rispetto degli standard ISO 22000 – FSSC 22000 – IFS - BRC
• Assicura, attraverso audit interni, un adeguato controllo riguardo alle policy istituite
• Individua e risolve non conformità
• Redige procedure
• Gestisce i rapporti con gli enti di controllo esterni e interni
• Controlla il rispetto delle normative e l’applicazione delle procedure/misure in materia di Sicurezza

 

I Requisiti

Laurea in discipline scientifiche (Biologia, Scienze e tecniche degli alimenti, Agraria, Chimica o assimilabili), in alternativa laurea Ingegneria
Master in Quality management o assimilabili
Esperienza di almeno 5 anni in ruolo analogo in aziende del comparto

Competenze tecniche:
Capacità di:
Analizzare e valutare l’eventuale impatto del processo produttivo in materia ambientale
Condurre audit interni per i sistemi QAS
Controllare politiche QAS e il rispetto delle normative
Coordinare e controllare la corretta applicazione delle procedure sulla sicurezza dei collaboratori
Creare procedure / manuali dei sistemi QAS
Effettuare reporting
Garantire il rispetto di normative e procedure
Gestire la documentazione tecnica
Gestire e coordinare attività area di competenza
Gestire relazioni con gli Organi di vigilanza, Enti di certificazione e controllo
Identificare e analizzare criticità
Individuare e pianificare azioni preventive/ correttive
Valutare la fattibilità dei progetti in termini economici, tecnici e finanziari
Verificare, controllare e assumersi responsabilità area di competenza

Conoscenze di base:
Conoscenza del ciclo produttivo;
Conoscenza di prodotto/servizio;
Conoscenza dei processi aziendali;
Conoscenza del linguaggio tecnico del settore;
Conoscenza della lingua Inglese;
Utilizzo di strumenti informatici;
Normativa qualità e sicurezza alimentare nei reparti produttivi.

Conoscenze specifiche:
Organizzazione aziendale: struttura, funzioni, processi lavorativi;
Elementi di analisi dei costi e del budget;
Gestione delle risorse umane;
Metodologie di controllo dei sistemi QAS sui processi produttivi/prodotti;
Normative e procedure ISO 9001, ISO 22000, FSSC 22000. IFS, BRC;
Norme sugli audit e tecniche di auditing;
Processo di certificazione;
Progettazione del Sistema Integrato: Manuale Integrato, progettazione delle procedure, implementazione del sistema;
Sistemi gestionali di impresa;
Tecniche e strumenti di reporting/ stesura di relazioni e manuali.

Competenze Trasversali:
Capacità di:
• agire con autonomia operativa;
• agire con proattività/spirito di iniziativa;
• analizzare e risolvere problemi (problem solving)
• ascoltare attivamente
• assumersi responsabilità verso compito e persone
• collaborare;
• comunicare/esprimere;
• controllare/verificare;
• esercitare leadership;
• gestire efficacemente il tempo;
• gestire gruppo/collaboratori (team building);
• gestire obiezioni/conflitti;
• gestire stress/ansia;
• innovare;
• interpretare;
• lavorare in team (team working);
• operare nel rispetto per l'ambiente interno/esterno;
• organizzare il lavoro in modo efficace ed efficiente;
• prendere decisioni (decision taking);
• prestare attenzione a ordine, qualità e precisione;
• valutare/diagnosticare.

Condivisione e rispetto del codice etico aziendale
Motivazione e senso di appartenenza all'azienda;
Orientamento al miglioramento prodotto/servizio;
Orientamento alla tutela della salute, sicurezza e prevenzione.


 

Features

Online from
7/8/2025 9:41:33 AM

Location
03 - Italia; 03 - Italia/Lazio; 03 - Italia/Lazio/Roma

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Commercial Manager - TRATTAMENTO ACQUE - H25380

Il nostro cliente è una realtà italiana recentemente entrata a far parte di un gruppo multinazionale cresciuto a livello mondiale, attivo nel mondo degli impianti per il trattamento dell’acqua. La realtà italiana è riconosciuta leader per la propria tecnologia esclusiva nella progettazione e produzione di sistemi per il trattamento delle acque reflue civili e industriali; l'azienda vanta oltre 50 anni di esperienza nel settore.

L’azienda è entrata in un importante fase di crescita e ci ha incaricato di selezionare, brillanti candidature per la posizione di Commercial Manager.

 

Il Ruolo

Il Candidato prescelto dovrà guidare e sviluppare le attività commerciali a livello nazionale e internazionale in tutte le unità di business (acque reflue e industriali).

La figura selezionata, che riporterà direttamente al CEO, sarà responsabile del coordinamento di una forza vendita composta da una decina di collaboratori specializzati nelle diverse linee tecnologiche offerte dall’azienda, garantendo il raggiungimento degli obiettivi di crescita e di penetrazione nei mercati target.

 

Responsabilità principali:

  • Definire e implementare la strategia commerciale in linea con gli obiettivi aziendali.
  • Coordinare e supportare il team vendite, favorendo la crescita professionale e il raggiungimento dei KPI.
  • Sviluppare nuovi mercati internazionali e consolidare la presenza dell’azienda all’estero.
  • Collaborare con il marketing per lo sviluppo di strumenti e campagne commerciali.
  • Monitorare le performance commerciali e redigere report per la direzione.
  • Integrare processi e metodologie di vendita efficaci in un contesto tecnico-specialistico.

I Requisiti

  • Laurea, anche triennale, in Ingegneria
  • Esperienza consolidata in ruoli commerciali
  • Prioritario che provenga dal settore della filtrazione; valutiamo positivamente anche aziende del settore trattamento acque o impiantistica industriale
  • Esperienza nella gestione di team commerciali, preferenziale la provenienza da contesti internazionali o esperienza diretta nei mercati esteri
  • Ottima conoscenza lingua inglese e del pacchetto Office, gradita la conoscenza di strumenti per la gestione della forza vendita.
  • Solida capacità di people management, visione strategica e orientamento al risultato, Ottime doti relazionali, proattività e mentalità orientata alla crescita.

Features

Online from
7/7/2025 9:44:16 AM

Location
03 - Italia/Lombardia/Milano

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