Candidates list 2018-05-16T17:33:38+00:00

HR Specialist - Selezione del Personale - H21724

Il Contesto

Il nostro cliente è un'importante azienda italiana che opera nel settore food a livello nazionale e internazionale
 

Il Ruolo

La risorsa, riportando al Responsabile Risorse Umane, verrà inserita all'interno dell’Hr Department e gestirà i processi di selezione
Si occuperà di:
  • Definizione job description;
  • Pubblicazione annunci;
  • Screening;
  • Interviste telefoniche;
  • Colloqui;
  • Pianificazione delle prove tecniche;
  • Organizzazione trasferte dei candidati provenienti anche dall’estero;
  • Scelta e gestone dei fornitori;
  • Gestione degli aspetti contrattuali con i fornitori;
  • Continuo allineamento dei fornitori;
  • Gestione del canale LinkedIn;
  • Allineamento dei general manager esteri di filiale sui processi di selezione. sull’area estero;
  • Supervisone dei processi di selezione esteri;
  • Offerte economiche

I Requisiti

  • Preferibile laurea in area Umanistica;
  • Esperienza in un ruolo di coordinamento dei processi di selezione di  almeno 2 anni;
  • Conoscenza approfondita dei processi di selezione con focus sulla profilazione attitudinale;
  • Conoscenza della lingua inglese a livello fluente;
  • Conoscenza del pacchetto Office.
  • Capacità di analisi; Metodo e organizzazione; Precisione; Capacità di lavoro in team; Riservatezza;
  • Empatia e passione per il mondo Hr.
     

Caratteristiche

Pubblicato
26/11/2021 15:45:41

Sede
02 - Italia; 02 - Italia/Emilia Romagna

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Senior Buyer (particolari a disegno/componentistica) - B21726

Il Contesto

Il Cliente è una multinazionale leader mondiale nella produzione di macchine ed impianti automatizzati.
L’azienda sviluppa il 95% del proprio fatturato sui mercati esteri e sta vivendo una fase di crescita esponenziale; ha la necessità di implementare a ogni livello il proprio organico per far fronte a un notevole crescita delle proposte, oltre che della loro complessità. Per questa ragione ricerchiamo un
Senior Buyer.

Il Ruolo

Il candidato, riportando al Responsabile Ufficio Acquisti e collaborando con i Buyers e Planner nell’ambito dell’ufficio acquisti & Plan si occuperà di:
  • Individuare, selezionare, validare e/o gestire fornitori italiani, ed esteri di particolari a disegno, componentistica commerciale in genere ed elettromeccanica, fusioni, seguendo inoltre attraverso visite periodiche, l’avanzamento e l’evasione degli ordini.
  • Gestire un parco fornitori Europei (Germania e paesi dell’Est) ed extra Europei (CINA e INDIA) già consolidati, svolgendo poi anche analisi di costo/qualità al fine di valutare l’opportunità di spostare parte degli acquisti di questi prodotti su fornitori Italiani.
  • Gestire le richieste di acquisto, l’emissione degli ordini, il monitoraggio dello scadenziario e gli eventuali solleciti.

I Requisiti

  • Laurea tecnica anche breve o Diploma di Perito Meccanico
  • Esperienza di almeno 5 anni in analoga posizione in aziende metalmeccaniche per la produzione macchine/impianti che preferibilmente lavorano a commessa;
  • Capacità di lettura del disegno tecnico, conoscenza delle tecniche di fabbricazione/lavorazione, utilizzo di sistemi ERP (meglio se AS400) e applicativi del pacchetto Office
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta
  • Capacità organizzativa e attitudini relazionali, capacità di analisi e problem solving, capacità di team working, orientamento agli obiettivi, predisposizione a lavorare sotto pressione e con tempistiche ristrette, flessibilità, disponibilità a viaggiare anche all’estero

Caratteristiche

Pubblicato
26/11/2021 15:10:03

Sede
02 - Italia/Lombardia/Bergamo

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Industrial Controller - H21674

Il Contesto

Il nostro Cliente è un solido e dinamico Gruppo di respiro multinazionale, nato in Italia e leader nel settore della progettazione di macchine ed impianti.
La crescita che interessa l’azienda ha portato la necessità di inserire numerose e nuove risorse, per questo ci ha incaricati di selezionare un Controller Industriale.
 

Il Ruolo

Il candidato prescelto, rispondendo direttamente al CFO, sarà inserito all’interno di un piccolo team di Controller e sarà chiamato a:
  • Collaborare alla predisposizione dei budget
  • Lavorare su Business Planning e redditività di prodotto
  • Analizzare e definire le criticità
  • Analizzare costi sulle commesse in essere e fare analisi finanziarie su investimenti eventuali
  • Fare analisi Make or Buy
  • Controllare Pricing per offerte ai Clienti
  • Controllo chiusure mensili, trimestrali, semestrali ed annuali
  • Forecasting e analisi scostamenti dei risultati economici generali e delle commesse
  • Reporting
  • Gestire il piano dei conti e dei centri di costo (costi standard, costo del lavoro e analisi varianze, costo materie prime e analisi varianze)
  • Sales controlling: analisi varianze di vendite x mercato/prodotto/commessa/cliente

I Requisiti

  • Laurea in Economia e Commercio, Ingegneria Gestionale o discipline simili
  • Esperienze pluriennali come Controller Industriale in aziende dal respiro internazionale modernamente organizzate che lavorino su commessa con mercati esteri, preferibilmente nella produzione di impianti
  • Ottime competenze a livello di CdG industriale, dell’analisi dei processi di analisi dei centri di costo, competenze nella gestione del dato contabile, nella lettura di un bilancio
  • Discrezione, visione d’insieme, velocità di analisi e di proposte, capacità relazionali, affidabilità, responsabilità, rigore, capacità di lavorare su obiettivi e con scadenze
  • Inglese buono, scritto e parlato

Caratteristiche

Pubblicato
05/11/2021 09:26:18

Sede
02 - Italia/Lombardia/Bergamo

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Export Sales Area Manager - Machinery - H21678

Il Contesto

Il nostro cliente è un importante Gruppo industriale produttore di macchine ed impianti ad elevato contenuto tecnologico, che trovano impiego in diversi settori industriali. L’azienda vanta filiali all’estero e una rete commerciale su scala globale e vive un momento di ulteriore sviluppo.

 

Export Sales Area Manager – Machinery - Rif. H21678
Sede di lavoro: Bergamo



Il Ruolo
 

Con l’obiettivo di potenziare ulteriormente la propria struttura commerciale dedicata alla vendita di macchine industriali e centri di lavoro, si rende oggi necessario ricercare un Sales Area Manager che seguirà parte del mercato Europeo ed Internazionale. 

A riporto del Direttore Commerciale, il candidato prescelto promuoverà, direttamente o attraverso agenti o distributori, la vendita di macchine e impianti nei mercati a lui assegnati.     

Nello specifico dovrà:

  • assicurare il raggiungimento degli obiettivi di fatturato e di marginalità;
  • collaborare alla definizione delle strategie commerciali nei mercati di competenza;
  • favorire lo sviluppo e l’incremento del business;
  • mantenere i rapporti con la rete vendita per la gestione del business in essere;
  • ricercare e selezionare nuove opportunità di sviluppo della rete di distribuzione in nuovi mercati;
  • erogare formare agli agenti/distributori;
  • partecipare alle fiere di settore.

Requisiti

  • Laurea o diploma tecnico
  • Pregressa esperienza maturata nel ruolo idealmente in settori affini: Machinery, Packaging o Automazione Industriale;
  • Conoscenza dei mercati internazionali;
  • Ottima Conoscenza della lingua Inglese e dello Spagnolo
  • Ottime abilità relazionali, proattività e flessibilità.

Caratteristiche

Pubblicato
25/11/2021 15:32:21

Sede
02 - Italia/Lombardia; 02 - Italia/Lombardia/Bergamo

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Project Manager - B21721

Il Contesto

La società nostra cliente è una moderna multinazionale leader mondiale nella produzione di macchine ed impianti automatizzati.
Il Gruppo è presente anche in Italia dove è sito l’HQ di un’ importante Unità di Business, riconosciuta sul mercato per la qualità e l’alta tecnologia dei propri impianti di cui ha l’assoluta leadership mondiale.
L’azienda sviluppa il 95% del proprio fatturato sui mercati esteri e sta vivendo una fase di crescita esponenziale. Per questa ragione ha la necessità di implementare il proprio organico per far fronte a un atteso raddoppio del fatturato.
 

Il Ruolo

Il candidato prescelto sarà responsabile della commessa durante l’intero processo di sviluppo del progetto, dalla definizione del contratto alla messa in servizio dell’impianto.
Il Candidato risponderà al Projects and Field Services manager e avrà le seguenti responsabilità:
  • Identificare e pianificare gli obiettivi del progetto da raggiungere in accordo alle prescrizioni del contratto, gestendo direttamente i rapporti con il cliente;
  • Gestire, coordinare e controllare il progetto, nel rispetto del contratto e verificare periodicamente lo stato di avanzamento delle attività programmate;
  • Interfacciarsi e coordinare con il cliente durante tutto il processo lo sviluppo della commessa (definizione tecnica, costruzione, ispezione e collaudi, spedizione, e commissioning, interventi in garanzia)
  • Preparare la documentazione interna di esecuzione del progetto e coordinarsi con i vari reparti
  • Monitorare con supply chain e technical department le performance dei rispettivi dipartimenti controllando la qualità dei risultati ed il rispetto di tempi e costi.

I Requisiti

  • Laurea in Ingegneria, meglio se meccanica elettrotecnica o elettronica
  • Almeno 5 anni come PM o Project Engineer in aziende strutturate ed operanti su mercati internazionali e organizzate su commessa, prenderemo in considerazioni anche candidati con meno esperienza ma alto potenziale
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta; preferenziale la conoscenza dello spagnolo come seconda lingua
  • Capacità organizzativa e attitudini relazionali, capacità di analisi e problem solving, capacità di team working, doti di leadership orientata agli obiettivi, abilità relazionali e predisposizione a lavorare sotto pressione e con tempistiche ristrette, flessibilità

Caratteristiche

Pubblicato
25/11/2021 10:26:48

Sede
02 - Italia/Lombardia/Bergamo

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R&D Engineer - H21717

Il Contesto

La nostra Cliente è una prestigiosa società attiva nel settore dei Consumer Goods, conosciuta a livello Internazionale per la qualità dei prodotti, leader nell’innovazione sia per tecnologie applicate sia per modelli proposti. Siamo stati incaricati di ricercare un:

R&D Engineer - Rif. H21717
Sede di lavoro: provincia di Mantova
 

Il Ruolo

Il candidato ideale, che riporterà direttamente all’R&D Manager, è un laureato in ingegneria meccanica o dei materiali, che ha maturato esperienza in area sviluppo prodotto di aziende di beni di largo consumo, caratterizzate da evolute caratteristiche gestionali.
Si interfaccerà costantemente con l'ufficio tecnico, l'area produttiva e i fornitori e supporterà il Quality dept.
Compiti principali:
  • Gestione del processo di definizione, sviluppo, testing e ottimizzazione dei prodotti/componenti, partendo dalle specifiche tecniche;
  • Analisi di fattibilità preliminare fino l'avviamento in produzione;
  • Garanzia del rispetto dei tempi e dei livelli di qualità;
  • Supporto alla Quality nell'implementazione del controllo statistico di qualità in produzione e nell'attività di laboratorio.

I Requisiti

  • Laurea in Ingegneria;
  • Esperienza di 3/5 anni in ruoli analoghi;
  • Conoscenza sistemi CAD;
  • Conoscenza di SAP;
  • Gradita conoscenza programmi Six Sigma, Process Control Charts e Process Quality;
  • Buona conoscenza della lingua inglese.

Caratteristiche

Pubblicato
24/11/2021 15:53:04

Sede
02 - Italia/Emilia Romagna; 02 - Italia/Lombardia

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Programmatore RPG - H21718

Il Contesto

Il nostro cliente è leader nel settore della componentistica orientata soprattutto al mondo Automotive.
L’ azienda è cresciuta molto in Italia, anche nel suo organico; è presente in Italia e all’estero con plant produttivi e sedi commerciali.
Per far fronte ad un fisiologico turnover l’azienda ci ha incaricati di selezionare un Programmatore RPG.
 

Il Ruolo

Il candidato prescelto risponderà all’IT Manager e lavorerà insieme ad un team composto da 4 persone (programmatori e sistemisti). La persona prescelta dovrà:
  • Gestire il sistema gestionale aziendale, AS400, garantendo che le attività e i processi dell’azienda siano correttamente e completamente supportati dalle procedure informatiche;
  • Dovrà inoltre sviluppare soluzione ad hoc sule gestionale aziendale utilizzando l’apposito linguaggio RPG e ragionando in termini progettuali e finalizzando i suoi output alle richieste dei clienti interni all’azienda, sia in Italia che all’estero.
     

I Requisiti

  • Diploma in discipline informatiche o titoli equivalenti
  • Esperienza maturata nel ruolo presso aziende industriali o società di consulenza nella gestione di processi IT complessi, con il ruolo di programmatore e/o sviluppatore.
  • Fondamentale è la conoscenza del linguaggio RPG; Conoscenza AS400 e preferenziale Sme up; conoscenza pacchetto office.
  • Inglese Buono (rapporti con le consociate estere)
  • Completano il profilo precisione, capacità organizzative, orientamento al risultato, visione d’insieme dei processi, problem solving, stress tollerance, orientamento al cliente team building
  • Sede di lavoro Bergamo Est. Richiesta disponibilità a trasferte all’estero (Europa e resto del Mondo).

Caratteristiche

Pubblicato
24/11/2021 15:20:13

Sede
02 - Italia/Lombardia/Bergamo; 02 - Italia/Lombardia/Brescia

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Commodity Buyer - Metals - H21700

Il Contesto

Sei un esperto di Acquisti di beni diretti, componentistica meccanica e metalli? il tuo obiettivo è trovare il miglior fornitore, lavorando su cost saving e su cost break down? Questa è l’opportunità per te! La società nostra Cliente è uno storico grande Gruppo Italiano che produce Sistemi Riscaldanti per diverse applicazioni domestiche ed industriali. Presente in Italia e nel mondo con siti produttivi e Branch commerciali, è un affermato Leader di settore che garantisce solide competenze tecniche e costante innovazione nello sviluppo dei prodotti.

Commodity Buyer - categoria di prodotto Metalli
 

Il Ruolo

La risorsa prescelta farà parte del team di acquisto della famiglia merceologica dei metalli e risponderà al Global Commodity Manager Metals. Avrà la responsabilità della gestione del parco fornitori di componentistica meccanica.

Tra le principali attività:
 
  • Trattativa, contrattualistica e monitoraggio parco fornitori internazionale secondo le linee guida e le strategie dettate dal Global Commodity Manager
  • Gestione strategica dei fornitori
  • Coordinamento nella gestione delle forniture con i buyer dei Plant esteri
  • Global sourcing e marketing di acquisto
  • Analisi del costo / Cost break down
  • Gestione di progetti in area acquisti
  • Inserimento ordini su sistema SAP

I Requisiti

  • Diploma o Laurea in discipline Economiche o Ingegneria
  • Pregressa esperienza di almeno 5 anni nella funzione Acquisti, preferibilmente presso aziende strutturate o gruppi industriali che acquistano volumi di Metalli: Acciaio, Alluminio, Rame, Ottone…
  • Preferibile esperienza di acquisti nella categoria Metalli
  • Abitudine a gestire fornitori Italiani e internazionali
  • Capacità analitiche in ottica aziendale
  • Inglese fluente
  • Conoscenza del pacchetto MS Office
  • Conoscenza operativa di SAP
  • Capacità negoziali
  • Capacità comunicative e relazionali
  • Autonomia organizzativa e capacità di lavorare secondo obiettivi ed in ottica strategica per l’azienda
  • Attitudine al miglioramento continuo
  • Disponibilità a trasferte nazionali ed internazionali
Sede di lavoro: provincia di TREVISO

Caratteristiche

Pubblicato
16/11/2021 18:00:52

Sede
02 - Italia/Veneto/Treviso

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HR Talent Acquisition & Employer Branding Manager - H21697

Il Contesto

Il nostro cliente è una multinazionale industriale leader di settore, presente con siti produttivi e sedi commerciali in tutto il mondo. È una realtà riconosciuta dal mercato internazionale grazie alla costante innovazione tecnologica, al miglioramento continuo delle proprie performance e all’ampia gamma di soluzioni tecniche proposte.
A potenziamento della propria organizzazione cerca una/un HR Talent Acquisition & Employer Branding Manager.


HR Talent Acquisition & Employer Branding Manager - Rif. H21697
Sede di lavoro: Lombardia Nord Est
 

Il Ruolo

La risorsa, a riporto della direzione HR Corporate, avrà la responsabilità di gestire i processi di Sourcing, Recruiting e Assessment di selezione, Employer Branding, Job Posting e Job Rotation per il mercato nazionale e internazionale.
Supportato da un team dinamico e strutturato, si relazionerà con i manager di linea e con gli HRBP, dalla fase di raccolta del bisogno alla chiusura di un progetto.
Agirà con intraprendenza al fine di soddisfare le richieste del cliente interno e fornire al business una visione aggiornata del Talent Market.
Nello specifico:
  • sarà responsabile della gestione dell'intero processo di selezione durante le fasi di intervista, comunicazione con i candidati, assessment, reference check e negoziazione offerta economica, assicurando la qualità dei processi e il rispetto dei KPI's quantitativi e qualitativi
  • terrà i rapporti con le società di head hunting e recruting e con i fornitori di applicazioni e soluzioni di Employer branding
  • coordinerà le attività di University Relations ed Employer Branding, attuando strategie di brand awareness per favorire la conoscenza dei valori dell'azienda e la promozione del brand aziendale come employer of choice all'interno delle Università e delle Scuole
  • assicurerà e promuoverà i processi di mobilità interna attraverso gli strumenti di job posting e job rotation
  • agirà come change agent per identificare, promuovere e implementare best practices & tools in un'ottica di digitalizzazione dei processi.

 

I Requisiti

  • Laurea in materie umanistiche, economiche o giuridiche
  • Esperienza di 8/10 anni maturata in un ruolo affine presso multinazionali industriali strutturate ed organizzate per processi
  • Conoscenza consolidata dei processi di Recruiting, Digital Recruiting e di Employer Branding
  • Padronanza della lingua inglese
  • Conoscenza Office 365 e HCM System
  • Leadership
  • Abilità relazionali e comunicative
  • Teamworking
  • Orientamento al cliente e al risultato.

Caratteristiche

Pubblicato
15/11/2021 10:39:03

Sede
02 - Italia/Lombardia

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IT Business Analyst SAP MM - B21470

Il Contesto

La società nostra cliente è una realtà italiana che si distingue per l’innovazione e lo sviluppo continuo di nuovi prodotti e soluzioni che interpretano ed anticipano i bisogni e le richieste del mercato. Con più di 1.500 dipendenti, siti produttivi e società commerciali, è presente nei principali paesi internazionali.
La società sta vivendo, con entusiasmo, una fase di trasformazione, con l’obiettivo di diventare una realtà sempre più internazionale, digitale e sostenibile. A potenziamento della funzione IT di Gruppo ricerca un IT Business Analyst SAP MM.

IT Business Analyst SAP MM
Location: provincia di Bergamo
 

Il Ruolo

Il Business Analyst SAP MM, inserito all’interno di un team strutturato e riportando al Responsabile dei Sistemi Applicativi, gestirà per tutte le sedi del gruppo progetti innovativi in ambito Supply Chain. Nello specifico svolgerà le seguenti attività:
  • Effettuare analisi funzionale e di processo, con riferimento principalmente alla Pianificazione della Domanda, dei Materiali e della Produzione, agli Acquisti, alla Logistica e al Ciclo di vita dei prodotti
  • Raccogliere le esigenze ed i requisiti di business, identificare le soluzioni applicative idonee e le specifiche di implementazione
  • Partecipare a progetti aziendali di sviluppo e riorganizzazione con impatti internazionali
  • Portare avanti proposte di innovazione/snellimento delle soluzioni applicative a supporto dei processi
  • Coordinare i consulenti esterni
  • Rendere autonomi gli utenti nell’utilizzare efficacemente le applicazioni rilasciate.

I Requisiti

  • Laurea in Ingegneria gestionale o informatica (o equivalenti)
  • Almeno 3-5 anni di esperienza maturata nel ruolo di analista ERP SAP, modulo MM
  • Provenienza da società di consulenza o da contesti industriali complessi
  • Preferenziale esperienza nella gestione di processi con soluzioni complementari ai sistemi ERP (es.: portali/servizi web, sistemi dipartimentali di pianificazione, gestione magazzino, …)
  • Padronanza della lingua inglese
  • Disponibilità ad effettuare saltuarie trasferte all’estero presso le Filiali del Gruppo
  • Capacità di analisi, propensione alla relazione, abilità nel gestire più progetti in contemporanea.

Caratteristiche

Pubblicato
28/10/2021 09:41:50

Sede
02 - Italia/Lombardia/Bergamo

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