Candidates list 2018-05-16T17:33:38+00:00

Senior Buyer - Acquisti Diretti - H21558

Il Contesto

Il nostro Cliente appartiene ad un gruppo industriale multinazionale di grandi dimensioni e con linee di business diversificate. La presenza in Italia è sia commerciale che produttiva, con stabilimenti di medie dimensioni che realizzano coperture per tetti in diversi materiali, sia per il mercato locale che per l'export.

Il Ruolo

La posizione si inserisce nell'ambito del Team Procurement Europe, che prevede sia figure Category Management Regionali che figure di Procurement dedicate ai singoli Paesi compresi nella Regione.
Il Procurement Manager avrà il compito di curare, per l'Italia,  le attività di acquisto e di approvigionamento di  beni diretti,  in particolare di materie prime quali sabbia, argilla, coloranti, additivi. Sarà inoltre il punto di riferimento in Italia per l'implementazione di strategie ed iniziative promosse dai Category Manager a livello internazionale.
Avrà la responsabilità di gestire in maniera ottimale le relazioni con tutte le funzioni aziendali impattate: Technical Center, Industrial Team, Supply Chain,  Quality,  per grantire allineamento alle esigenze di tutti gli stakeholders e con la strategia aziendale.
Partecipa all'implementazione di progetti internazionali e locali.
La posizione non prevede la gestione di un team.
 

I Requisiti

  • Laurea in ingegneria / discipline economiche
  • Esperienza complessiva di 4 - 5 anni in un ruolo di Buyer o Category Manager, preferibilmente su materiali diretti, in un contesto modernamento organizzato e con una funzione Procurement finalizzata a creare un valore sostenibile nel tempo
  • Elevate capacità di analisi ed esperienza in valutazioni di tipo tecnico/ economico / finanziario
  • Capacità di condurre negoziazioni in autonomia
  • Ottime capacità di stabilire relazioni costruttive all'interno dell'azienda e con i fornitori
  • Consuetudine nell'utilizzo di applicazioni Office365 e di ERP
  • Buona Conoscenza della lingua inglese; gradita aggiuntivamente la conoscenza della lingua spagnola
  • Disponibilità a effettuare trasferte per visitare plant del gruppo e fornitori
  • Gradita disponibilità a mobilità internazionale in una logica di futura job rotation

Caratteristiche

Pubblicato
14/09/2021 10:28:34

Sede
02 - Italia/Lombardia/Brescia

Vai all'annuncio

Recruiter Consultant - H21576

Context

Our Company is looking for a passionate and customer-obsessed Recruiter to join our Rome organization, supporting the Partners throughout the search projects for our various and prestigious clients. Our market coverage spans from great multinationals to family businesses operating in several industries and services organizations.
 

Role

You will work alongside Partners and Associate Partners and manage the recruitment process, liaising with clients and candidates, preparing roles advertising, running database search, interviewing and screening the candidates.

Basic Qualifications
  • Significant experience of full lifecycle professional or senior hiring recruiting
  • Management of several sourcing plans and tools, including proactive phone and internet research
  • Conduct thorough research to navigate target companies and build lists of candidates which accurately reflect the client briefing. 
  • Use competency-based interviewing techniques to qualify suitable candidates.  
  • Strong client focus and commitment to continuous improvement; ability to proactively network and establish effective working relationships
  • Strong communication skills in English and Italian is required.
  • Conduct ongoing candidate pipeline development activities and talent network expansion for active and future requisitions. 
  • Balance deadlines and deliverables for multiple searches at a time.
  •  Maintain data quality and accuracy within the company’s internal database. 
  • MS Office - including Word, Excel, PowerPoint and Outlook

Qualifications

  • Experience as a full life-cycle recruiter from either a search, external or in-house recruiting environment.
  • Ability to build and maintain flawless and lasting interpersonal relations, either with clients and candidates, being a great team player
  • Able to provide team members with details necessary to build the recruitment solution necessary to successfully execute against the project.
  • A search background is highly advantageous; we would also prefer you to have some experience gained in house, or within an RPO
Are you interested? We look forward to receiving your application. Please submit your online application including your CV and covering letter in English.

Caratteristiche

Pubblicato
20/09/2021 10:12:11

Sede
02 - Italia/Lazio/Roma

Vai all'annuncio

Real Estate Manager - H21-575

REAL ESTATE MANAGER
________________________________________


Il Contesto

Logista è il principale distributore di prodotti e servizi per i rivenditori di prossimità nell'Europa meridionale. Il Gruppo ha una vasta presenza in Spagna, Francia, Italia, Portogallo e Polonia, dove serve ca. 300 punti vendita con quasi 45 milioni di consumatori giornalieri, che distribuiscono tutti i tipi di tabacco e prodotti pronti, ricariche elettroniche e prodotti farmaceutici.

L'azienda, con sede a Madrid, impiega nel mondo ca. 5.000 persone.

Logista Italia è parte di Logista. Fondata nel 2004 con l’acquisizione da parte del Gruppo spagnolo, Logista Italia ha costruito una delle più grandi reti logistiche di prossi­mità in Italia. Mediante l'utilizzo di sistemi integrati Logista supporta il business dei propri clienti lungo l’intera catena distributiva, assicurando una gestione ottimale degli ordini e delle consegne. Grazie alla velocità e all’affidabilità del suo network è riconosciuta, ormai da anni, come un business partner efficiente e neutrale.

________________________________________


Il Ruolo

Alla luce di una significativa fase di espansione e sviluppo, l’azienda sta ricercando un/a Real Estate Manager.
Il/la manager sarà basato/a a Roma (con 40% di trasferte sul territorio nazionale)

Scopo del ruolo: La Risorsa, responsabile del team Real Estate (tre risorse), sarà responsabile di tutti i progetti ed iniziative nell’ambito delle attività di sviluppo, adeguamento e manutenzione degli immobili di Logista Italia assicurandone la pianificazione, l’esecuzione puntuale e l’eccellenza. Su tutti i progetti la Risorsa sarà il punto di riferimento per la Rete distributiva, per gli altri dipartimenti aziendali, per la Corporate e per gli attori esterni coinvolti.
Nell’ambito dei progetti gestiti dalla funzione Corporate Real Estate, la Risorsa sarà responsabile di dare massimo supporto alle funzioni centrali per tutti gli aspetti che richiedano il coinvolgimento locale. Altresì potrà essere coinvolta come project manager in progetti internazionali sotto la supervisione di Corporate Real Estate.


Il Real Estate Manager, riporterà al Logistic Director e dovrà assicurare lo svolgimento delle seguenti attività:
  • Disegnare e implementare, in stretta collaborazione con la funzione Operations e con le funzioni Corporate, i progetti di avvio di nuove piattaforme distributive, per tutto ciò che concerne l’identificazione dell’immobile, la predisposizione dei contratti di locazione, la personalizzazione dell’immobile condotto, la realizzazione degli uffici e di eventuali cash&carry, la progettazione degli impianti e delle attrezzature.
  • Gestire, in stretta collaborazione con la funzione Operations e con le funzioni Corporate, i progetti di miglioramento ed implementazione delle piattaforme logistiche già operanti sul territorio, in modo da soddisfare i nuovi requisiti del Business e in modo da aumentare l’efficacia e l’efficienza delle strutture, degli impianti e delle attrezzature, con particolare attenzione ai temi di sostenibilità ambientale e risparmio energetico.
  • Per gli edifici direttamente o indirettamente gestiti da Logista Italia, sviluppare ed implementare politiche, standard e processi e livelli di servizio attesi dei principali servizi di Facility Management con particolare riferimento a: manutenzione edifici ed attrezzature; manutenzione impianti elettrici, gas ed idrici; manutenzione impianti antincendio; manutenzione impianti di condizionamento; manutenzione impianti di illuminazione; cleaning uffici e magazzini.
  • Coordinare le attività di sviluppo e adeguamento del patrimonio immobiliare proprio e condotto in locazione, degli impianti e delle attrezzature attive ed operanti, in modo da soddisfare le normative e le regolamentazioni applicabili in ambito urbanistico e tecnico, oltre a quelle legate agli aspetti di HSE, Antincendio, Sistema HACCP.
  • Pianificare e realizzare il rinnovo dei contratti locativi in collaborazione con la Direzione Legale, con la Direzione Operations in piena condivisione con la direzione Corporate Real Estate.
  • Agire da punto di riferimento nel supportare le strutture locali all’adozione dei processi definiti e alla identificazione, indirizzamento e risoluzione delle problematiche operative.
  • Fornire il supporto necessario nel definire i budget di costo delle attività di propria competenza, monitorando l’evoluzione degli scostamenti in positivo o negativo.
  • Identificare e proporre soluzioni efficaci in ambito layout uffici, con la responsabilità di stima dei costi di allestimento e personalizzazione degli spazi di lavoro e dei relativi impianti.
  • Collaborare con la funzione Acquisti per identificare fornitori esterni più adatti in specifici casi in cui se ne avesse le necessità per carenza di competenze e/o certificazioni e dimensionamento del personale interno.
  • Definire obiettivi chiari e monitorare le performance del team. Definire i piani di sviluppo e formazione.

    ________________________________________

    I requisiti
  • Laurea in Ingegneria Civile – Ingegneria Ambiente e Territorio. Si valutano anche laureati in architettura.
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel e PowerPoint. Con riferimento all’utilizzo di Powerpoint sono apprezzate le abilità nella presentazione efficace al top management di progetti ed iniziative complesse.
  • Ottima conoscenza della lingua Inglese.
  • (5-10) anni di esperienza in ruoli in ambito del Real Estate
  • Track record di successo in progetti complessi di avvio di piattaforme logistiche ivi inclusi il disegno delle aree produttive, delle aree uffici e delle aree di servizio.
  • Esperienza di gestione/coordinamento delle persone
  • Esperienza nell’ambito di grandi società di consulenza nel campo del Real Estate
  • Normative tecniche correlate alle attività con particolare riferimento a: antincendio; ambito Impiantistico; sistema HACCP; health, safety, environment; locazioni.
  • Redazione di computi metrici e capitolati.
  • Ottima conoscenza di Autocad.

Completano il profilo:
  • Negoziazione
  • Project Management – Costituisce requisito preferenziale la certificazione PMI o Prince2: capacità di applicare la metodologia del project management e stimolarne l’adozione strutturata, all’interno della unità organizzativa, nelle strutture locali, e nelle funzioni aziendali coinvolte nelle iniziative comuni.
  • Eccellenti competenze relazionali e di leadership, per guidare ed influenzare risorse all’interno di una organizzazione dinamica
  • Orientamento al risultato e capacità di raggiungere obiettivi di business aggressivi, mantenendo alti standard qualitativi 
  • Ownership: capacità di lavorare in maniera autonoma prendendo la giusta iniziativa in modo da accelerare la fase decisionale sempre nel rispetto delle linee guida del responsabile
  • Pianificazione e organizzazione: identificazione delle priorità nella gestione delle attività di breve e medio termine in modo da soddisfare le esigenze del business e i doveri normativi, anticipazione di possibili problematiche e adozione di azioni preventive
  • Comunicazione: capacità di interfacciarsi efficacemente con molteplici interlocutori diversi e costruire relazioni di fiducia
  • Flessibilità: capacità di multitasking in ambienti a rapida variazione delle priorità di business
La ricerca ha carattere di urgenza

Caratteristiche

Pubblicato
17/09/2021 15:44:53

Sede
02 - Italia/Lazio/Roma

Vai all'annuncio

Sales Account/IMS Lazio - H21574

Il Contesto

Il nostro cliente è una realtà italiana operante nel settore medico/sanitario che offre servizi di diagnostica specialistica. Negli ultimi anni, grazie alla fusione con una società internazionale, ha ampliato le proprie potenzialità e ha assunto una dimensione più ampia. Il gruppo è ad oggi un centro di riferimento per l’esecuzione di analisi genetiche all'interno di un network diagnostico di importanza mondiale.

Per il potenziamento del field siamo alla ricerca di :

Sales Account/IMS Lazio
 

Il Ruolo

Il/la sales account/IMS – a diretto riporto dell’AM di riferimento - si occuperà della promozione e della vendita del listino dei prodotti di riferimento.
 
Il candidato/a avrà l’obiettivo di:
- promuovere prodotti presso laboratori medici, ospedali, studi medici;
- assicurare il raggiungimento degli obiettivi in termini di fatturato;
- presidiare e mantenere i contatti acquisiti;
- sviluppare il business nell'area di riferimento.
 
L’ambito di riferimento al quale si rivolgerà il sales account è quello ginecologico

I Requisiti

  • Laurea abilitante per il ruolo di informatore medico scientifico
  • Esperienza minima di tre nel ruolo, con network acquisito verso la classe medica dei ginecologi nell’area di riferimento
  • Buon livello di comunicazione e capacità interpersonali, unite ad un’attitudine alla vendita diretta e a ruoli che richiedono capacità di negoziazione
  • Capacità di lavorare per obiettivi e in autonomia

La ricerca ha carattere di urgenza.
Necessario essere automuniti.


L’azienda può prevedere un contratto a partita IVA consulente oppure agente ENASARACO plurimandatario
 

Caratteristiche

Pubblicato
17/09/2021 14:42:33

Sede
02 - Italia/Lazio

Vai all'annuncio

Sales Area Manager Finanziaria - H21408

Il Contesto

Il nostro Cliente è una Società Finanziaria dinamica con una presenza capillare sul territorio. È riconosciuta come il partner ideale, sempre vicino ai propri clienti, per garantire le soluzioni più adeguate a sostenere le loro ambizioni ed i loro investimenti.

Sales Area Manager Finanziaria - Rif. H21408
Area di lavoro: Sicilia e Calabria

Il Ruolo

Il Sales Area Manager lavorerà sul territorio Sicilia e Calabria proponendo soluzioni assicurative e finanziarie mirate e customizzate. Garantirà il raggiungimento degli obiettivi di vendita previsti, la crescita dei livelli di penetrazione nel territorio ed il contenimento del rischio.
Nello specifico si occuperà di:
  • Favorire la vendita di servizi partendo dallo studio della soluzione, la definizione della stessa, fino all’elaborazione dell’offerta;
  • Gestire in autonomia la negoziazione e la finalizzazione della proposta;
  • Verificare che gli accordi siano conformi ai requisiti normativi e fiscali dell'azienda;
  • Condurre analisi preliminari circa la situazione finanziaria dei clienti a supporto dei comitati di Rischio e di Credito;
  • Supportare il cliente in qualsiasi esigenza e necessità fornendo linee guida chiare ed esaustive in merito all’offerta assicurativa e finanziaria;
  • Monitorare il mercato per sviluppare nuove opportunità di business;
  • Elaborare la reportistica di area.

I Requisiti

  • Laurea in discipline economiche o cultura affine;
  • Esperienza commerciale di almeno 5 anni nell’offerta di servizi finanziari o assicurativi;
  • Propensione alla relazione e alla customer satisfaction;
  • Abilità negoziali;
  • Proattività ed intraprendenza.

Caratteristiche

Pubblicato
16/09/2021 16:25:40

Sede
02 - Italia/Sicilia

Vai all'annuncio

Stage - Talent Acquisition - H21570

Il Contesto

Passione inesauribile, amore per il cambiamento, co-creatività, non arrendersi mai.
Questi i valori che ci guidano nel nostro modo di fare impresa e che cerchiamo nei nostri nuovi collaboratori, perché vogliamo continuare a sviluppare nuove idee ed essere il partner di fiducia delle organizzazioni nel cambiamento. La nostra mission è infatti di aiutarle ad attrarre, valutare, sviluppare e ingaggiare professionisti e leader di valore e per questo abbiamo sviluppato soluzioni innovative che proponiamo attraverso 3 Business Unit:
 
  • Search - Executive Search & Selection
  • Communication – Employer Branding, Employees Communications, Talent Recruiting
  • Consulting – Learning, Coaching, Assessment
 

Il Ruolo

Verrai coinvolto nei progetti di Talent Recruiting per conto di importanti società clienti in diversi mercati e che prevedono sia lo sviluppo di campagne di comunicazione digitali per attrarre i migliori «newgraduate» o «young specialist» sia la valutazione dei candidati attraverso test, teams interview e assessment di gruppo.

Nello specifico ti occuperai di:
  • Analisi con il cliente del profilo dei candidati target
  • Sourcing multicanale e multistrumento
  • Somministrazione test
  • Screening CV
  • Teams interview
  • Convocazioni candidati agli assessment di gruppo online
  • Partecipazione alla gestione degli assessment
  • Preparazione profili candidati e report
  • Pianificazione colloqui di presentazione dei candidati ai clienti

I Requisiti

  • Passione inesauribile, amore per il cambiamento, creatività e capacità di non arrendersi mai.
  • Laurea in materie economiche/giuridiche/umanistiche
  • Grande energia e desiderio di realizzazione
  • Curiosità e spirito critico
  • Brillanti capacità relazionali
  • Buon inglese
  • Proficiency applicativi MS Office
  • Precedenti stage o tesi di laurea in ambito talent acquisition/recruiting sebbene non vincolanti saranno valutati positivamente

  Lo stage sarà retribuito.

Caratteristiche

Pubblicato
15/09/2021 17:44:05

Sede
02 - Italia/Lombardia/Milano

Vai all'annuncio

Recruiter Consultant - H21566

Il Contesto

Human Value si propone come HR Solutions Partner in grado di offrire soluzioni integrate in ambito Search, Consulting e Communication. Con sedi a Milano, Roma, Bologna e Bergamo, operiamo al fianco di prestigiose realtà aziendali.

La ricerca riguarda la nostra Divisione dedicata alle progettualità di Executive Search e Recruiting. Aiutiamo clienti italiani e multinazionali, leader nei principali mercati, in progetti di head hunting e social recruiting, volti ad attrarre, valutare, inserire professionisti operanti nel middle e senior management.

Siamo alla ricerca di un candidato che condivida il nostro entusiasmo ed impegno nell’individuare le migliori soluzioni per i nostri Clienti, pertanto per la sede di Bologna ricerchiamo:

Recruiter Consultant –– Rif. H21566
Sede di lavoro: Bologna
 
 

Il Ruolo

La risorsa, a supporto del team dedicato alle attività di Search & Selection della sede di Bologna, si occuperà di:
  • Reclutamento e selezione dei candidati nel middle e top management
  • Gestione “end to end” del processo di selezione;
  • Gestione e fidelizzazione delle aziende clienti;
  • Attività di scouting;
  • Elaborazione documentazione e reportistica

I Requisiti

  • Laurea in materie umanistiche o economiche
  • Desideriamo incontrare persone competenti, motivate e professionali che abbiano preferibilmente maturato un’esperienza di tre/cinque anni in ruoli analoghi in società di consulenza o aziende strutturate
  • Buone capacità organizzative e di gestione di progetti complessi
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Dimestichezza con i principali tool informatici

Caratteristiche

Pubblicato
15/09/2021 16:04:06

Sede
02 - Italia/Emilia Romagna/Bologna

Vai all'annuncio

HR Digital Learning Project Leader - H21567

Il Contesto

Il nostro cliente è un’importante multinazionale, operante nel settore Retail (GDS), con un’ampia presenza sul territorio italiano. Siamo stati incaricati di ricercare un:

HR Digital Learning Project Leader - Rif. H21567
Sede di lavoro: Milano
 

Il Ruolo

Il candidato, riportando al Responsabile Sviluppo Competenze, dovrà definire e progettare attività formative capaci di creare un apprendimento in continua trasformazione e in particolare:
  • costruisce insieme alla squadra e al network la learning experience e la traduce attraverso gli applicativi in uso
  • individua le eventuali criticità degli strumenti digitali e definisce strumenti e funzionalità per il miglioramento continuo
  • garantisce la funzionalità degli strumenti esistenti (LMS, App, Strumenti per l’aula virtuale) in collaborazione con i colleghi del dipartimento IT
  • è punto di riferimento per la squadra nell’individuazione di soluzioni digitali per l’apprendimento, offrendo uno sguardo consulenziale e applicando concretamente le soluzioni proposte.
  • comprende il target di riferimento e promuove l’autoformazione
  • conosce gli authoring tool per lo sviluppo di contenuti digitali (Articulate, Elucidat) sa dare supporto ai colleghi che si occupano di sviluppo e intervenire per risolvere eventuali criticità
  • propone upgrade, strumenti, format e standard innovativi in coerenza con l’emergere di nuovi bisogni pedagogici e tecnologici
  • ha competenza in project management e lo applica alla creazione di esperienze formative digitali e blended
  • instaura relazioni innovative che consentano di trovare soluzioni ai progetti di propria pertinenza insieme alla squadra ed al proprio network, sia all’interno dell’azienda, sia a livello di gruppo
  • guida ed anima progetti dando continuamente feedback e ricercando soluzioni di miglioramento applicabili e replicabili
  • individua e sviluppa nuovi scenari di azione con i colleghi e con il suo network, proponendo soluzioni smart e su misura alle sfide aziendali
  • definisce, analizza e monitora periodicamente il livello di gradimento e soddisfazione di progetti, scenari di sviluppo ed esperienze formative
  • costruisce e monitora gli HR metrics indirizzando le proprie azioni di analisi e design in coerenza con i dati emersi
  • individua ed analizza dati utili alla creazione di nuovi scenari strategici per lo sviluppo delle competenze aziendali e delle proposte formative del proprio ambito

I Requisiti

  • Laurea in materie economiche o umanistiche
  • Esperienza professionale consolidata di oltre 5 anni presso aziende multinazionali o di consulenza
  • Ottima conoscenza della lingua inglese e francese

Caratteristiche

Pubblicato
15/09/2021 11:55:49

Sede
02 - Italia/Lombardia

Vai all'annuncio

Dottore Commercialista - H21560

Il Contesto

Il nostro cliente è uno Studio Professionale strutturato, che offre servizi di consulenza fiscale e societaria ad imprese di medie e grandi dimensioni. A potenziamento della propria organizzazione cerca un Dottore Commercialista.

Dottore Commercialista - Rif. H21560
Sede di lavoro: provincia di Bergamo
 

Il Ruolo

Il candidato, in sinergia con un team dinamico e collaborativo, si occuperà di:
  • Gestione di un pacchetto di clienti per attività di consulenza in materia amministrativa, fiscale e societaria
  • Predisposizione di dichiarazioni fiscali periodiche ed annuali principalmente per società di capitali
  • Redazione di bilanci
  • Gestione di procedure straordinarie

I Requisiti

  • Laurea in Discipline Economiche Finanziarie
  • Tre/cinque anni di esperienza maturati nel ruolo presso Studi professionali
  • Ottima conoscenza della contabilità, del bilancio e del consolidato fiscale, dell’IVA e del Testo unico delle imposte sui redditi
  • Approccio consulenziale ed autonomia operativa
  • Capacità a lavorare in team
  • Disponibilità e flessibilità
Al candidato viene proposto un contratto di collaborazione a partita IVA, con compensi in linea con le capacità e le esperienze maturate.
 
 

Caratteristiche

Pubblicato
14/09/2021 17:51:33

Sede
02 - Italia/Lombardia/Bergamo

Vai all'annuncio

Progettista Meccanico - H21565

Il Contesto

La società cliente è una multinazionale leader mondiale nella produzione di macchine ed impianti automatizzati.
L’azienda sta vivendo una forte fase di crescita, sta implementando il proprio organico e ha la necessità di inserire un Progettista Meccanico.
 

Il Ruolo

La risorsa risponderà gerarchicamente al Responsabile della Progettazione e sarà focalizzata sulla progettazione e implementazione delle macchine automatiche e degli impianti prodotti dall’azienda (che lavora esclusivamente a commessa). Dovrà sviluppare soluzioni progettuali, gestire le distinte e seguire, in autonomia, durante le operazioni di messa in produzione, le macchine e gli impianti a lui assegnate.

Dopo un periodo di training, è richiesta l’acquisizione di autonomia nella gestione del lavoro quotidiano.
 

I Requisiti

  • Laurea, anche triennale, in Ingegneria Meccanica
  • Esperienza lavorativa di almeno 5 anni maturata all’interno dell’Ufficio Tecnico, preferibilmente di aziende produttrici di macchine automatiche su commessa, nella progettazione di macchine o impianti.
  • Preferenziale la provenienza da impianti packaging; Buona conoscenza di software di modellazione 3D (preferibilmente SolidWorks)
  • Capacità di lavorare in autonomia, di lavorare su più progetti contemporaneamente e per obiettivi, oltre a una ottima capacità analitica
  • Buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
     

Caratteristiche

Pubblicato
14/09/2021 14:19:25

Sede
02 - Italia/Lombardia/Bergamo

Vai all'annuncio
Precedente12345678910Successiva

Questo sito utilizza cookie tecnici, cookies di profilazione e cookies di terze parti per la gestione della navigazione. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se accedi a qualunque elemento del presente sito, esterno a questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.