Candidates list 2018-05-16T17:33:38+00:00

DATA Engineer - H19415

Il Contesto

 

Il Gruppo A2A oggi è la maggiore multiutility italiana. Operiamo con 12.000 persone in 5 settori: generazione e trading, commerciale, ambiente, calore e reti. Gruppo leader nei servizi ambientali e nel teleriscaldamento, siamo il 2° produttore italiano di energia elettrica per capacità installata e il 2° operatore nelle reti di distribuzione di energia elettrica. Siamo tra i primi operatori nel ciclo idrico integrato e nello sviluppo di progetti di Smart City.
Siamo oggi alla ricerca di un:

 

Il Ruolo: DATA Engineer

La risorsa, all’interno di un team recentemente costituito e in forte crescita, riporterà all’Enterprise Architecture Manager e funzionalmente al Chief Data Officer e sarà responsabile dell’evoluzione dell’architettura per supportare le diverse Business Line nell’estrazione e nella rielaborazione dei dati.
In particolare il Data Engineer:
  • E’ responsabile dell’architettura e dell’infrastruttura per la gestione del ciclo di vita dei dati a servizio delle necessità di IT, Business e del team dei Data Scientists (Data Lake, Data Warehouse, etc.)
  • Definisce l’architettura e le modalità per il ciclo di vita del dato, dalle fonti, alle modalità di memorizzazione, trasformazione, interrogazione e alla governance.
  • Supporta i Data Scientist nella costruzione e nell’estrazione di informazioni rilevanti al fine della costruzione di modelli matematici e statistici.
  • Interagisce con funzioni IT, Business e Data Scientist al fine di fornire supporto tecnico relativamente all’infrastruttura e architettura dei dati.
  • Supporta i processi di Data Governance e Data Quality tramite gli strumenti IT.
  • Traduce necessità di business in strutture e modelli dati implementabili dall’IT.
 

Requisiti

  • Laurea in Informatica o affini
  • Esperienza di almeno 3/4 anni nel ruolo, in particolare nelle architetture che coinvolgono l’estrazione, trasformazione e interrogazione di grandi volumi di dati 
  • Consolidata esperienza con sistemi di gestione distribuita dei dati (Hadoop, Teradata, etc.).
  • Conoscenze avanzate linguaggio SQL e SQL-like.
  • Conoscenza avanzata di Database non relazionali
  • Capacità di importare/esportare/trasformare/interrogare dati su database relazionali e non-relazionali
  • Chiara comprensione dei domini dati
  • Preferenziale la conoscenza delle tecnologie Cloudera Hadoop e Informatica.
  • Verrà considerato un plus la conoscenza di linguaggi di scripting (Python, R, Scala, etc.)
  • Capacità di lavorare in team cross funzionale, interagendo in maniera collaborativa ed efficace con tutti i livelli dell’organizzazione.
  • Attitudine a lavorare in un ambiente dinamico, startup-like con organizzazione agile.

La società incaricata della selezione è Human Value. Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895).
I candidati ambosessi (D.lgs. n. 198/2006) sono invitati a leggere l'Informativa Privacy (D.Lgs.196/2003) sui siti http://www.humanvalue.it/privacy.html  e  www.a2a.eu.

Caratteristiche

Pubblicato
04/07/2019 11:08:21

Sede
Italia/Lombardia/Milano

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Internal Auditor - H19370

Il nostro cliente è un’importante e qualificata realtà del settore packaging presente in 18 paesi con 13 stabilimenti produttivi.

Siamo stati incaricati di ricercare la seguente figura:

 

Internal Auditor- Rif. H19370
Sede di lavoro: Lombardia

 

Il ruolo
La risorsa riporterà funzionalmente al CFO e gerarchicamente al CDA e sarà responsabile di tutte le attività finalizzate al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi aziendali interfacciandosi con i diversi reparti (sales, purchasing, customer service).

Nello specifico dovrà:

·         Assicurare il rispetto delle leggi, dei regolamenti e delle procedure interne

·         Sviluppare un piano di audit basato su un processo strutturato di analisi e prioritizzazione dei principali rischi

·         Effettuare interventi di audit come previsti nel piano approvato e in conformità con gli standard internazionali per la pratica professionale dell’Internal Auditing

·         Monitorare lo stato di avanzamento delle azioni correttive messe in atto dalle società auditate a seguito delle raccomandazioni evidenziate negli interventi di audit

·         Supporto nella redazione di bilancio

·         Attività di followup e di reporting

·         Effettuare verifiche ex D.LGS. 231/2001 su richiesta degli ODV delle società del Gruppo

·         Interfacciarsi costantemente con il Comitato di Controllo e Rischi, AD, Collegio Sindacale, Organismo di Vigilanza.

 

I requisiti

·         Laurea in Economia o Ingegneria Gestionale

·         Esperienza di almeno 5 anni maturata in contesti industriali strutturati

·         Disponibilità a frequenti trasferte

·         Accounting, auditing e conoscenza dei principi contabili e di revisione

·         Conoscenza riguardante la mappatura dei processi aziendali

·         Risk Management

·         Conoscenza della lingua inglese

·         Buone capacità comunicative, di gestione e di lavoro di Gruppo, di problem solving, spiccata proattività, profondo senso di responsabilità

·         Dinamicità, flessibilità e precisione

Caratteristiche

Pubblicato
06/06/2019 14:29:49

Sede
Italia/Lombardia

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Tecnico di Laboratorio - B19371

Il Contesto

 
Il nostro cliente è una realtà multinazionale leader nel settore della medicina di laboratorio, con una consolidata presenza multisito in Italia. Per rafforzamento del proprio organico cerca una figura di Tecnico di Laboratorio.
 

Il Ruolo

Il ruolo prevede attività di organizzazione e manutenzione di strumenti e attrezzature di laboratorio, in particolare la figura ricercata avrà una focalizzazione nell’ambito IT e sarà di supporto in problematiche relative al sistema LIS (Laboratory Information System). Ricerchiamo un profilo che abbia una buona conoscenza nell'operatività ed impostazione dei LIS.
Il ruolo prevede le seguenti attività:

  • analisi su campioni biologici
  • preparazione dei campioni
  • predisposizione reagenti chimici
  • controllo e verifica del corretto funzionamento delle apparecchiature utilizzate
  • manutenzione ordinaria ed eventuale riallineamento degli strumenti
  • valutazione dei controlli e delle calibrazioni degli strumenti utilizzati
  • validazione dei risultati
  • supporto nella gestione dei clienti
  • gestione delle non conformità legate al laboratorio.
 

Requisiti

  • Laura in materie scientifiche o titolo equivalente
  • Esperienza di almeno 3 anni in laboratorio in diversi settori (Microbiologia, ematologia, tossicologia e clinica chimica)
  • Buone conoscenze del sistema informatico LIS e in generale nell’ambito IT Software
  • Elevate doti di comunicazione, di problem solving e di analisi
  • Disponibilità a viaggiare l’80% del tempo.
 

Caratteristiche

Pubblicato
07/06/2019 12:38:57

Sede
Italia

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Responsabile Produzione Montaggi - H19240

Il Contesto

Il nostro cliente è un Gruppo industriale solido che opera nel settore degli impianti industriali. Grazie ad esperienza, competenza e professionalità garantisce, ad una clientela mondiale, la migliore qualità in termini di prestazioni, innovazione e gamma prodotto. Per un naturale avvicendamento dei ruoli, ci ha affidato la ricerca del Responsabile Produzione Montaggi.
 

Il Ruolo

Responsabile Produzione Montaggi – Rif. H19240
Sede di lavoro: provincia di Bergamo

Il ruolo

 

A riporto della Direzione Operation, il Responsabile Produzione Montaggi assumerà il coordinamento di due unità produttive.

Nello specifico si occuperà di:

  • garantire la produttività di reparto e l’efficienza dello stesso
  • evadere il piano di produzione stilato dall’ente di pianificazione e di programmazione
  • allocare il tempo lavoro di un centinaio di risorse
  • far crescere le squadre operative con il supporto dei capi reparto
  • favorire l’ottimizzazione dei processi
  • mantenere costanti relazioni con le vendite, l’approvvigionamento, l’R&D e la qualità.
 

Requisiti

  • Diploma o Laurea triennale
  • Pluriennale esperienza maturata nel ruolo idealmente in aziende di montaggio meccanico/pneumatico/elettrico di macchinari industriali o attrezzature
  • Competenze in ambito pianificazione ed organizzazione di processi di montaggi di macchinari complessi con elevato numero di componenti di alta tecnologia
  • Conoscenza dei processi di fabbricazione e montaggio di parti meccaniche
  • Gradita conoscenza dei concetti di lean manufacturing
  • Leadership, ottime capacità relazionali e tensione al risultato

Caratteristiche

Pubblicato
15/07/2019 17:02:35

Sede
Italia/Lombardia/Bergamo

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Progettista Meccanico Senior - H19428

Il Contesto

 

La Società nostra Cliente è una importante società del settore macchine punzonatrici e tagliatrici per alluminio. Con l’obiettivo di potenziare l’Area Tecnica, per far fronte a nuovi ed importanti progetti, siamo stati incaricati di ricercare:

Progettista Meccanico Senior
Sede di lavoro: Reggio Emilia

 

Il Ruolo

Il candidato, riportando direttamente al Direttore Tecnico, avrà le seguenti responsabilità:
·         Ideare, definire, progettare e sviluppare in autonomia gruppi, assiemi, unità modulari, cinematismi, meccanismi, definendone le relative caratteristiche tecnico/funzionali;
·         Identificare materiali e possibili tecnologie di produzione coerenti con le specifiche;
·         Definire degli standard di conformità tecnico/qualitativi nel rispetto delle normative previste.

 

Requisiti

·         Laurea in Ingegneria Meccanica oppure Diploma Tecnico Meccanico con almeno 5-6 anni nella progettazione di macchine con movimentazione assi a medio/alta complessità.

·         Rappresentano requisiti fondamentali pregressa esperienza nel ruolo, la buona conoscenza della progettazione meccanica 3D (CAD CREO) e dei relativi meccanismi/cinematismi.

·         Buone doti relazionali, elasticità e flessibilità, buona conoscenza della lingua inglese, attitudine al problem solving ed a lavorare in team.

 

Caratteristiche

Pubblicato
15/07/2019 10:35:08

Sede
Italia/Emilia Romagna/Reggio Emilia

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BUYER ALLUMINIO/ IMPORT - H19365

 

Il nostro cliente è una società facente parte di un Gruppo Multinazionale Leader nel settore della distribuzione e lavorazione di prodotti siderurgici (Alluminio)destinati al mondo industriale (Automotive, Aerospace, Ferroviario, Navale, Machinery).

Il Gruppo è presente in Italia con diverse Filiali/Service Center a livello regionale che si occupano di Acquistare la materia prima (prevalentemente alluminio), procedere con lavorazioni meccaniche e distribuire i prodotti nell’aria di competenza.

Nell’ottica di un potenziamento dell’Ufficio Acquisti siamo alla ricerca del:

 

Buyer Alluminio/ Import- Rif. H19365
Sede di lavoro: Bologna

 

Il ruolo
il candidato prescelto risponderà direttamente al Responsabile Acquisti e Logistica e sarà responsabile della gestione delle operazioni di importazione della Società (principalmente Cina, Russia e Sud Africa).

Dovendo gestire le operazioni di import della Società è richiesta un’ottima conoscenza delle informazioni tecniche delle politiche doganali e delle relative procedure (sdoganamento, dogane, imposte doganali).

Si tratta di un ruolo con interessanti prospettive di carriera per la risorsa prescelta che, potrà avere la possibilità di ricoprire un ruolo di Responsabile per un’intera linea di prodotto.


I requisiti

·         Laurea o cultura equivalente

·         Aver maturato 3/5 anni d’esperienza nelle operazioni di import/ commodities e relative problematiche procedurali in realtà strutturate

·         Ottima conoscenza della lingua inglese (la conoscenza della lingua tedesca sarà considerato requisito preferenziale)

·         Ottime capacità relazionali e di dialogo

·         Proattività e forte entusiasmo

Caratteristiche

Pubblicato
03/06/2019 11:32:32

Sede
Italia/Emilia Romagna; Italia/Emilia Romagna/Bologna

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Esperto di Bilancio - B19392

Il Contesto

 
Tenova è il Partner mondiale per lo sviluppo di soluzioni innovative, affidabili e sostenibili nell’industria Metallurgica e Mineraria. Grazie a uno staff dinamico che conta oltre tremila dipendenti nei cinque continenti e alla condivisione dei principi fondamentali del suo gruppo industriale, Tenova è in grado di comprendere al meglio le esigenze dei suoi Partner. L’ Azienda lavora a fianco dei suoi Clienti-Partner per progettare e sviluppare tecnologie e servizi capaci di migliorare le loro attività sia nel presente, sia nel futuro, creando soluzioni che aiutano le aziende minerarie e metallurgiche a ridurre i costi, risparmiare energia, limitare l’impatto ambientale e migliorare le condizioni di lavoro dei propri dipendenti.
www.tenova.com

Sede: Castellanza (VA)

Il Ruolo

Il candidato seguirà:
  • Chiusure contabili mensili (contabilizzazione stipendi, ammortamenti, risconti, adeguamenti cambi, liquidazione IVA, etc.)
  • Gestione Cespiti (apertura anagrafiche/verifica requisiti di capitalizzabilità/contabilizzazione)
  • Contabilizzazione differenziali su estinzione operazioni swap
  • Contabilizzazione carte di credito corporate 
  • Contabilizzazione pagamenti HR/assicurativi (contributi, cessioni del quinto, fondi pensione complementari, etc.)
  • Corretta tenuta libri contabili obbligatori (registri IVA, libro giornale, libro inventari, etc)
  • Controlli periodici su bilancio di verifica
  • Predisposizione fascicolo di bilancio/note illustrative e del reporting package verso casa madre secondo i principi contabili IFRS
  • Supporto per implementazione progetti SAP

Requisiti

Il/La Candidato/a ha preferibilmente conseguito un Diploma di Ragioneria e Laurea ad indirizzo Economico. 
La persona che stiamo ricercando, come Esperto di Bilancio/Contabilità generale, ha maturato pregressa esperienza di circa 5/7 anni nel ruolo presso società mediamente strutturate. 
Saranno valutati con interesse candidati che hanno maturato una prima esperienza in società di revisione contabile e con un successivo impiego in ruoli similare in contesti Corporate. 
Completa il profilo la buona conoscenza lingua inglese.
L’utilizzo di SAP FI/AA e la conoscenza principi contabili IFRS costituiscono un plus.

La società incaricata di gestire la selezione è Human Value. Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895).
Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895).
Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77). Gli interessati sono invitati a consultare sul sito www.humanvalue.it l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679).
 
 

Caratteristiche

Pubblicato
19/06/2019 09:45:35

Sede
Italia/Lombardia

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IT Specialist - B19427

Il Contesto


Il nostro cliente è un’importate realtà del settore Retail, in un fase di continua crescita e espansione.
 

Il Ruolo

La risorsa verrà inserita all’interno della Direzione IT e avrà la possibilità di acquisire solide competenze sulla parte sistemistica/infrastrutturale e applicativa.

Si occuperà di offrire assistenza sistemistica e applicativa agli utenti interni, alla forza vendita e ai negozi del gruppo, occupandosi di risolvere problematiche hardware e software, oltre che dell’allestimento e del mantenimento delle postazioni di lavoro.

Sarà incaricata di fornire supporto e somministrare formazione di primo livello agli utenti.

Potrà inoltre essere coinvolta nella realizzazione di web services, siti intranet, piattaforme SharePoint etc.


Requisiti

  • Diploma tecnico-scientifico o Laurea in Informatica
  • Esperienza di 2/3 anni in ruoli analoghi, in contesti aziendali mediamente strutturati o in società di consulenza, sulla parte sistemistica e/o applicativa
  • Conoscenza della programmazione SQL
  • Ottima conoscenza del sistema operativo Windows
  • Gradita la conoscenza di vmWare e Veeam
  • Gradita la conoscenza dei linguaggi VBA e Access
  • Gradita un’esperienza nella realizzazione di web services
  • Gradita la conoscenza dei sistemi operativi macOS e Linux
  • Umiltà e voglia di imparare
  • Spiccate doti relazionali e capacità di problem solving
  • Proattività e tenacia nel perseguire gli obiettivi prefissati
  • Capacità organizzative e di definizione delle priorità
  • Disponibilità a effettuare brevi trasferte sul territorio italiano
 
 

Caratteristiche

Pubblicato
11/07/2019 12:28:51

Sede
Italia/Lombardia/Milano

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Project Manager Macchine ed Impianti - H19426

La Società nostra cliente è un’azienda industriale italiana leader nel proprio settore nella progettazione e produzione di macchine ed impianti per il mercato mondiale. A potenziamento della propria organizzazione cerca un Project Manager cui affidare un ruolo trasversale finalizzato all’ottimizzazione dei processi interni e al miglioramento della qualità di prodotto. 

Project Manager Macchine ed Impianti - Rif. H19426
Sede di lavoro: provincia di Bergamo

Il ruolo:

A riporto della Direzione, il Project Manager avrà il compito di pianificare azioni di miglioramento volte ad ottimizzare i processi aziendali coinvolti nello sviluppo delle macchine e degli impianti realizzati su commessa. Nello specifico si occuperà di:

 

  • Definire ed implementare nuovi modelli organizzativi con lo scopo di migliorarne le performance aziendali
  • Analizzare e mappare gli indicatori di processo che permettono di dare riscontro oggettivo dei risultati raggiunti
  • Assicurare la qualità e la conformità del prodotto realizzato e il rispetto dei requisiti di qualità
  • Supportare la Direzione Tecnica nella corretta gestione e stesura della documentazione tecnica, ottimizzando e razionalizzando il flusso documentale nei confronti della Direzione di Stabilimento
  • Gestire ed ottimizzare le fasi di industrializzazione del prodotto/processo, interfacciandosi con gli enti interni/esterni, al fine di implementare le soluzioni tecniche volte a rendere il processo di trasformazione efficace ed efficiente
  • Garantire la qualità dei prodotti e delle lavorazioni interne ed acquistate dai fornitori, attraverso attività di qualificazione dei processi produttivi, audit e verifica dell'attuazione delle relative azioni correttive
  • Supportare la Direzione di Stabilimento affinché le operazioni di montaggio avvengano nel rispetto dei tempi e degli standard qualitativi definiti
  • Collaborare con gli acquisti al saving di progetto/prodotto proponendo soluzioni tecniche finalizzate ad una maggiore competitività
  • Supportare il controllo di gestione nella pianificazione delle previsioni di costo macchina e della corretta formulazione del budget
  • Supportare la Direzione Commerciale, Tecnica e di Stabilimento nella gestione dei reclami e delle Non Conformità.

 

Requisiti:

  • Diploma o Laurea in Ingegneria Meccanica o cultura equivalente
  • Esperienza consolidata in ruoli tecnici presso imprese manifatturiere meccaniche e/o elettromeccaniche
  • Competenza tecnica/ esperienza in ambito progettazione meccanica e conoscenza dei processi costruttivi
  • Conoscenza delle normative costruttive di riferimento (Direttiva Macchina, Sicurezza, serie UNI- EN, UNI-EN-ISO 9001-2015, UL e Direttiva ATEX)
  • Padronanza della lingua inglese  
  • Buone abilità relazionali e motivazionali, capacità di analisi e di sintesi, orientamento al risultato

Caratteristiche

Pubblicato
10/07/2019 12:17:13

Sede
Italia/Lombardia/Bergamo

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Responsabile Laboratorio - H19424

Il Contesto

 

La Società nostra cliente è una Azienda di un Gruppo Industriale Italiano produttrice di Cucine Professionali. Il processo produttivo è costituito da assiemaggi e customizzazioni di prodotti. Siamo alla ricerca del Responsabile del Laboratorio:

 

RESPONSABILE LABORATORIO – R&D
Sede di lavoro: Bolzano

 

Il Ruolo

Il Lab Manager risponderà al Technical Director. Lavorerà in modo autonomo, operativo e proattivo, gestendo in prima persona test, verifiche, analisi su prodotti Elettromeccanici.

 

Nel dettaglio si occuperà di:

  • Test di funzionamento e verifiche dei prodotti e la loro costruzione, in accordo con la normativa applicabile
  • Analisi dei rischi e sicurezza prodotti
  • Redazione e aggiornamento dei fascicoli tecnici di prodotto
  • Gestione delle attività in outsourcing relative alla certificazione di prodotto
  • Gestione delle procedure e delle attrezzature per i collaudi di fine linea della produzione
  • Supporto alla progettazione per quanto riguarda le parti impiantistiche e funzionali
  • Analisi delle non conformità
  • Supporto alla creazione e aggiornamento dei manuali di installazione e utilizzo degli schemi elettrici e funzionali
  • Supporto ad altre aree tecniche (Progettazione, Produzione, After Sales).
 

Requisiti

  • Laurea Tecnica; Ingegneria; Diploma Tecnico in ambito Elettronico, Elettrotecnico, Meccanico;
  • 3/5 anni di esperienza maturata nel ruolo di Responsabile di Laboratorio, Assistente di Laboratorio, Tecnico di Laboratorio o di Ufficio Tecnico;
  • Ideale la provenienza da aziende Meccaniche o Meccatroniche con linee produttive di assiemaggi e saldature;
  • Saranno considerate candidature qualificate di Tecnici o Assistente di Laboratorio provenienti da uffici tecnici o laboratori di aziende che producono prodotti Meccanici e/o Meccatronici di altri settori, preferibilmente locali Alto Atesine;
  • Saranno valutate anche candidature provenienti da società ed enti di certificazione;
  • Abilità ed esperienza in Test e Verifiche di funzionalità e sicurezza su prodotti Elettromeccanici e Meccatronici;
  • Attitudine al lavoro pratico (realizzazione, modifica di prototipo o impianti, organizzazione ed attuazione di prove e test, utilizzo di strumenti di valutazione e di misura in laboratorio);
  • Fortemente desiderata la conoscenza di SAP o altri ERP;
  • Apprezzata la conoscenza di CAD 2D - 3D;
  • Buona conoscenza della lingua Inglese, gradita la conoscenza di una seconda lingua, idealmente il Tedesco;
  • Orientamento al lavoro per obiettivi;
  • Autonomia e capacità organizzative del proprio lavoro;
  • Precisione, affidabilità;
  • Capacità relazionali e di comunicazione a tutti i livelli;
  • Iniziativa e proattività.
 

Caratteristiche

Pubblicato
09/07/2019 14:46:26

Sede
Italia/Trentino Alto Adige/Bolzano

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