Candidates list 2018-05-16T17:33:38+00:00

Responsabile di Filiale - B21404

Il Contesto

La società nostra cliente è un grande Distributore di Materiale Elettrico. Con più di cento filiali in Italia, distribuisce ovunque prodotti, soluzioni e servizi di Elettroforniture, Quadri Elettrici, Automazione, Domotica, Illuminazione, Climatizzazione, etc… soddisfando i suoi innumerevoli clienti in particolare nel mondo impiantistico civile e industriale.
Siamo stati incaricati di ricercare candidature altamente qualificate per la Filiale di Mantova:

Responsabile di Filiale
 

Il Ruolo

Collocata all’interno della struttura Commerciale, il Direttore del Punto Vendita è la figura responsabile della gestione e dell’organizzazione della Filale per raggiungere gli obiettivi di vendita assegnati.

Tra le principali mansioni:
  • È direttamente responsabile della propria unità operativa
  • Gestisce un proprio budget assicurando il raggiungimento degli obiettivi concordati
  • Gestisce il portafoglio clienti della filiale
  • Svolge attività di vendita e di consulenza tecnica specifica nei confronti della clientela in proprio e con i suoi collaboratori
  • Sovrintende la gestione operativa e la gestione dei collaboratori della filiale
  • Cura la gestione del personale della filiale per le relative mansioni assegnate, presenze, rispetto degli orari, rotazioni, formazione e le relazioni interne
  • Assicura il coordinamento con le funzioni aziendali centrali
  • Favorisce il miglioramento continuo del clima aziendale

I Requisiti

  • Diploma o Laura, studi ad indirizzo Tecnico (es Perito Elettrotecnico, Laurea in Ingegneria)
  • Almeno 5 anni di esperienza nella Gestione di una Filiale / Punto Vendita o in un ruolo Commerciale con attitudine e potenziale al ruolo di Capo Filiale
  • Preferibile la provenienza dal settore Distribuzione di Materiale Elettrico / Elettroforniture e la conoscenza delle categorie merceologiche di prodotto
  • Saranno considerate qualificate candidature provenienti da aziende Produttrici di Materiale Elettrico e prodotti affini
  • Esperienza nel coordinamento e nello sviluppo di un team di collaboratori
  • Capacità di vendere prodotti tecnici, di negoziazione e trattativa
  • Padronanza nelle attività di budgeting (previsione, analisi clienti, analisi venduto, etc)
  • Conoscenza di aspetti contrattuali e di procedure amministrative (ordini, fatturazione, note di credito ecc.)
  • Pacchetto Office, gestionale AS400, Microsoft AX/ Business intelligence, CRM
  • Autonomia, capacità gestionali ed organizzative
  • Capacità relazionali, doti di comunicazione
  • Orientamento al cliente e all’obiettivo
  • Team working, team building

Caratteristiche

Pubblicato
26/07/2022 09:32:40

Sede
02 - Italia/Lombardia/Mantova

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In-House Legal Counsel - H22574

Il Contesto

Il nostro cliente è un’azienda del settore manifatturiero con filiali commerciali e produttive in Italia ed all’estero, dotata di una moderna organizzazione e di una impostazione manageriale che ci ha incaricati di reclutare il

In-House Legal Counsel

Sede di lavoro: Veneto
 

Il Ruolo

Il candidato, riportando all’Amministratore Delegato, si occuperà di gestire l’intera area legale di Gruppo (Italia e Consociate); avrà come obiettivi primari la stesura e la negoziazione di accordi commerciali, il controllo in materia di diritto del lavoro, risoluzione contenziosi/controversie, garanzie, contrattualistica internazionale, responsabilità e garanzie degli impianti-sistemi venduti ed installati nonché l’intera area assicurativa.
Si occuperà di tutta la materia Compliance di Gruppo.
Fornirà un costante supporto legale alle Consorelle con focus particolare verso America, Giappone e Cina.
Seguirà i brevetti e tutte le attività di tutela e protezione del marchio/sistemi.
Avrà responsabilità degli aspetti giuslavoristici e di tutto il diritto societario.
Avrà anche la responsabilità del coordinamento dei consulenti legali esterni e della gestione del corrispondente budget.
Lavorerà a stretto contatto con il gruppo manageriale e fornirà costante supporto legale alla Direzione.
Coordinerà un proprio team legale interno.
 

I Requisiti

  • Laurea in Giurisprudenza con abilitazione alla professione di Avvocato
  • Esperienza di almeno 8-10 anni maturata in multinazionali strutturate (industriali)
  • Ottima padronanza della lingua inglese
  • Eccellenti doti comunicative
  • Leadership, concretezza, spirito di iniziativa, metodo e organizzazione.

Caratteristiche

Pubblicato
25/07/2022 16:48:12

Sede
02 - Italia/Veneto

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Direttore Qualità - Group Quality Director - H22573

Il Contesto

Il nostro cliente è un’azienda del settore manifatturiero con filiali commerciali e produttive in Italia ed all’estero, dotata di una moderna organizzazione e di una impostazione manageriale che ci ha incaricati di reclutare il

Direttore Qualità – Group Quality Director

Sede di lavoro: Veneto
 

Il Ruolo

Il candidato riportando alla Direzione Operations, avrà la responsabilità dell’intera area della Qualità di Gruppo (Italia e Consociate); si occuperà dell’implementazione dei processi e procedure dell’intera area qualità, seguirà azioni di total quality improvement andando a concentrarsi sul miglioramento complessivo della qualità e:
  • sarà responsabile del coordinamento dei processi di improvement delle diverse funzioni e aree tecniche, produttive e commerciali;
  • avrà come obiettivo il controllo e il miglioramento del livello di qualità del prodotto e del servizio fornito ai mercati;
  • si occuperà del monitoraggio dei KPI’s riguardanti i costi di non qualità interni, dei suppliers esterni, della pianificazione della qualità, di continuous improvement (anche per i processi non core);
  • parteciperà e coordinerà i comitati di sviluppo e comportamento prodotto, di quality cost delivery, comportamento commerciale, service e spare parts;
  • gestirà il sistema di reporting e confronto rispetto ai KPI’s definiti;
  • sarà di riferimento gerarchico e funzionale a un gruppo di collaboratori delle aree CQ/AQ, collocati nei diversi plants e presso l’headquarter;
  • dovrà impostare un processo/metodologia e procedure per l’intero sistema della Qualità per Italia ed estero;
  • si occuperà della verifica e controllo delle non conformità;
  • dovrà costruire l’albero delle causalità in modo da confrontarsi con l’Ufficio Tecnico e Produzione;
  • sarà suo compito ottimizzare le spedizioni per eventuale componentistica mancante.
Andrà a coordinare l’intera struttura della Qualità.
 

I Requisiti

  • Laurea ad indirizzo ingegneristico
  • Provenienza da ruoli di Qualità di Gruppo
  • Esperienza precedente maturata in contesti evoluti sul piano organizzativo in settori produttivi complessi nell’ambito della produzione di macchine, impianti e sistemi (con logiche a commessa)
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Capacità analitiche, strategiche e operative a tutti i livelli organizzativi
  • Doti di Leadership
  • Forte orientamento ai risultati
  • Disponibilità ad effettuare trasferte in Italia ed all’estero

Caratteristiche

Pubblicato
25/07/2022 16:24:46

Sede
02 - Italia/Veneto

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Responsabile della Comunicazione - H22645

Il Contesto

La società nostra cliente è un’importante realtà italiana del settore servizi ubicata nelle Marche.
Con l’obiettivo di potenziare l’Area Communication per far fronte a nuovi ed importanti progetti, siamo stati incaricati di ricercare il/la:

Responsabile della Comunicazione - Rif. H22/645

Sede di lavoro: Marche

 
 

Il Ruolo

Il profilo ideale, inserito all’interno dell’area communication avrà le seguenti responsabilità:
 
  • Definire le strategie della società nell’ambito delle attività di comunicazione interna ed esterna;
  • Definire e attuare le strategie di comunicazione istituzionale con gli organi di informazione;
  • Gestire i rapporti con la pubblica opinione e con gli organi di informazione;
  • Attuazione delle strategie di comunicazione con gli organi istituzionali;
  • Predisporre i comunicati stampa aziendali e realizzare la rassegna stampa;
  • Presidiare l’immagine del brand aziendale ed organizzare e coordinare progetti d’immagine sul territorio;
  • Aggiornare il portale di intranet aziendale;
  • Supervisionare i contenuti della presenza su internet;
  • Realizzare la comunicazione interna anche con il supporto delle altre Funzioni aziendali.

I Requisiti

  • Laurea in Scienze della Comunicazione o cultura equivalente
  • Pregressa esperienza maturata in ruolo similare
  • Conoscenza delle differenti strategie di comunicazione con i relativi piani da utilizzare nel mondo web e all’interno del sito intranet aziendale
  • Competenze comunicative e di scrittura unite ad una predisposizione nello stringere rapporti interpersonali volti ad agevolare l’intesa con stakeholders pubblici e privati
  • Flessibilità, problem solving e team working, completano il profilo un approccio orientato al risultato e la capacità di lavorare per obiettivi, utilizzando skills di analisi e sintesi

Caratteristiche

Pubblicato
22/07/2022 16:10:20

Sede
02 - Italia/Marche

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Direttore IT - H22583

Il Contesto

La Società nostra Cliente è una nota realtà italiana nel mondo Retail, conosciuta su tutto il territorio nazionale per la capillarità dei suoi punti vendita e ci ha incaricato di ricercare il

Direttore IT

Sede di lavoro: Veneto
 

Il Ruolo

Il Direttore IT riporterà gerarchicamente all’Amministratore Delegato e funzionalmente al CFO e seguirà la progettazione, lo sviluppo e l'implementazione del sistema IT creando valore per l'azienda.

Le responsabilità comprendono la direzione della struttura IT (che andrà a rafforzarsi in parte con personale esistente e con nuovi inserimenti), delle applicazioni e dell'evoluzione digitale dell'azienda per garantire che le strategie e i processi aziendali chiave siano guidati da sistemi che consentono il cambiamento, la crescita e la flessibilità.

Il Direttore IT deve garantire che l’infrastruttura sia affidabile, sicura, efficiente dal punto di vista dei costi e strategicamente valida, in grado di riflettere le esigenze aziendali.

Principali responsabilità e attività:
  • Guidare, sviluppare e implementare iniziative IT che consentano all'azienda di competere con maggior vigore e profitto in un mercato Retail in costante evoluzione.
  • Monitorare le attività degli outsourcers e dei fornitori prescelti per ottenere la massima efficienza ed il rispetto delle performance previste.
  • Garantire la disponibilità dei sistemi applicativi necessari per supportare le esigenze aziendali e operative.
  • Definire le priorità e programmare i progetti IT nuovi e in corso, coordinandosi con i manager per garantire la cooperazione e l'esecuzione dei progetti. Assegnare e seguire i progetti, preparando report per la direzione sullo stato avanzamento lavori e sullo scostamento dagli obiettivi.
  • Gestire, motivare e sviluppare tutto il personale del gruppo IT.
  • Sviluppare procedure informatiche per garantire la coerenza degli standard per l'utilizzo di sistemi comuni/simili.
  • Formulare proposte e negoziare servizi con i fornitori esterni.
  • Preparare e monitorare il budget e i costi IT per i progetti e le spese.
  • Sviluppare, implementare e mantenere un piano di cybersecurity.

I Requisiti

  • Laurea in Ingegneria Informatica o comunque cultura equivalente
  • Almeno 8-10 anni di esperienza nel ruolo o comunque in area IT in qualità di N.2
  • Background aziendale a tutto tondo
  • Esperienza con i principali pacchetti ERP (Mersy o Sap ideale) e con la gestione di outsourcers
  • Provenienza dal settore Retail / approfondita conoscenza dei sistemi IT legati al Retail
  • Conoscenza dell'inglese
  • Leadership e capacità di comunicazione
  • Capacità di stabilire una credibilità immediata a tutti i livelli, all'interno e all'esterno dell'organizzazione

Caratteristiche

Pubblicato
20/07/2022 10:34:08

Sede
02 - Italia/Veneto

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Country Executive Italy - H22565

Context

Our Client is since a long term established, proficient, dependable partner in the areas of insurance, pensions, and wealth, with h.q. in Germany.

The companies in the Group are specialized experts operating independently in clearly defined market segments. One is among Germany’s largest automobile and third party liability insurers and an expert in the construction sector.

In consideration of the international growth, after some further countries, Italy has been identified as an interesting market to open a direct legal entity under its umbrella brand.

The set up in Milano of a small branch has been planned and the acquisition of a small local company is in the pipeline.
The Construction – Property- Real Estate market will be the main focus.

Role

The Country Executive will set up the local newco, merge the acquisition, understand the local market with a clear fitting with headquarter’s culture, so to act as brand ambassador of the Corporate on the Italian country.

The role will represent the Corporate to major clients, prospects, professional associations and regulatory bodies in Italy, within a strong start up approach spirit.

Main responsibilities:
  • Accountable for developing and delivering the strategy and operating model for Italy towards the profitable growth;
  • Closely monitor the Italy operating and financial results against plans and budgets (with ultimate P&L responsibility);
  • Responsible for sales growth and execution (both top line and bottom line);
  • Accountable for maintaining adequate controls and compliance and will hold the key relationship with the local regulatory authorities;
  • Build a resource plan aligned to the growth plan for the country to build a team of resources as well as identifying and leveraging internal partnerships with other teams to ensure the seamless delivery for clients;
  • Promote and build Corporate brand and culture both internally and externally, acting as ambassador and role model in the country;
  • Ensure the company maintain high corporate, social and environmental responsibility (ESG).

Candidate profile

  • Senior Manager with a proven track record in leading Insurances companies’;
  • Business Unit and/or Department leader in functions such as sales, compliance, risk, audit but mainly in business development area;
  • Demonstrated ability to explain and sell in multi-product/multi-cultural/multi-jurisdiction environments;
  • Evidence of proven leadership skills; building, leading and developing high performing teams to deliver outstanding results;
  • Strong commercial drive to own and deliver a P&L;
  • Demonstrate strong leadership and influencing capabilities in a global and complex matrix organisation, with a parent company and head quarter abroad;
  • KPI driven. Fact&Figures oriented;
  • Fluent in English, both written and oral command.

Caratteristiche

Pubblicato
20/07/2022 09:13:33

Sede
02 - Italia/Lombardia/Milano

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Responsabile Produzione Abbigliamento - H22571b

Il Contesto

La Società nostra Cliente è una importante realtà manifatturiera del settore fashion/calzatura, con una produzione di articoli di serie ed a commessa e ci ha incaricato di ricercare il:

Responsabile Produzione Abbigliamento

Sede di lavoro: Bergamo
 

Il Ruolo

Rispondendo al Direttore di Stabilimento, la figura in ricerca dovrà gestire i reparti legati alla produzione, supervisionando il team assegnato (pianificatori di fase e di programmazione, dedicati a più marchi di proprietà o in licenza).
Il ciclo prodotto va dall' acquisto delle materie prime sino alla spedizione del prodotto finito (con tutte le fasi intermedie: programmazione/alimentazione interna/terzisti); si interfaccerà con i reparti produttivi interni/esterni, la parte sviluppo e tecnica, la qualità, il customer fino alla logistica.
Dovrà essere il ponte di connessione tra i diversi reparti industriali per massimizzare la produzione, migliorare la comunicazione e la collaborazione.
Dovrà inoltre anticipare le problematiche e le soluzioni per l'ottimizzazione della gestione delle risorse, piani di produzione e consegne, intervenendo e monitorando i diversi meccanismi responsabili dell’attività di produzione.
È prevista inoltre la disponibilità alla trasferta presso opifici in Italia ed all’estero per periodi limitati di tempo.

I Requisiti

  • Laurea o cultura equivalente
  • Pregressa esperienza e provenienza dal settore abbigliamento di almeno 10 anni
  • Provenienza da contesti produttivi strutturati ed organizzati
  • Capacità di gestire un team di persone
  • Forti doti organizzative
  • Sensibilità spiccata verso gli economics
  • Conoscenza deIl'ingIese
  • Disponibilità ad effettuare trasferte

Caratteristiche

Pubblicato
15/07/2022 15:27:38

Sede
02 - Italia/Lombardia/Bergamo

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Responsabile Controllo Qualità - H22569

Il Contesto

La Società nostra Cliente è una importante realtà manifatturiera del settore fashion/calzatura, con una produzione di articoli di serie ed a commessa e ci ha incaricato di ricercare il:

Responsabile Controllo Qualità

Sede di lavoro: Provincia di Venezia
 

Il Ruolo

Il candidato, riportando al Direttore Operation/Direttore Generale della Divisione Calzatura si occuperà dell’intero processo del controllo qualità e conseguente implementazione di metodologie e procedure. La posizione prevede infatti la definizione di processi e procedure in area qualità tali da permettere una sistematica e precisa organizzazione delle attività.
Dovrà inoltre coordinare le seguenti responsabilità:
  • Gestione qualità del parco fabbricanti prodotto finito
  • Controllo qualità prodotto finito presso i calzaturifici esterni
  • Coordinamento controllo qualità sulle produzioni interne
  • Confronto e supporto con i tecnici sulla gestione del parco fornitori materiali e componenti
  • Definizione dei parametri
  • Validazione delle conformità qualità e report commenti
  • Coordinamento del team controllori e organizzazione programma Iavoro
  • Report/condivisione e comunicazione interna e con interlocutori esterni
  • Azioni e risoluzioni qualità

Si è alla ricerca di un profilo che possa gestire, migliorare, implementare processi e metodologie per l’intero sistema della qualità all’interno di tutto il Gruppo.
 

I Requisiti

  • Esperienze pregresse di almeno 8-10 anni in aziende manifatturiere/calzaturiere in analoga mansione
  • Esperienza in aziende del settore calzaturiero viene considerata requisito preferenziale
  • Ottima conoscenza della Iingua inglese
  • Capacità di gestione delle urgenze e dei momenti di possibile stress, capacità di anticipare le possibili problematiche a seconda delle esigenze e situazioni impreviste
  • Ottime doti di problem solving
  • Precisione e metodo, capacità di identificare le priorità
  • Flessibilità e capacità di creare un team di lavoro collaborativo, proattivo, capace di interagire con gli altri reparti della struttura e con gli esterni

Caratteristiche

Pubblicato
15/07/2022 14:50:35

Sede
02 - Italia/Veneto/Venezia

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Senior Project&Product Manager - H22584

La Società nostra cliente è un’importante realtà manifatturiera italiana leader nella produzione di packaging in materiale plastico e vetro destinato alla clientela rappresentata dall’industria farmaceutica e cosmetica.
La nostra ricerca ha come obiettivo il potenziamento della Direzione Marketing con l’inserimento del:

Senior Project/Product Manager/ packaging primario
Con responsabilità di coordinamento di un team di risorse H 22584
Sede di lavoro: Parma


Ruolo
riportando al Direttore Marketing, il Project/Product Manager è una figura trasversale di gestione e sviluppo di nuovi progetti nuovi prodotti innovazione e soluzioni proposte al mercato/i di riferimento. Opererà in sinergia con con i diversi dipartimenti coinvolti interagendo attivamente con le diverse funzioni aziendali (R&D, Industrializzazione, Pricing, Business Intelligence) con l’obbiettivo di realizzare e seguire i progetti coordinandone e controllandone tempi ,costi e coerenza con i reqiurements di settore .

Il candidato ideale avrà maturato un’esperienza significativa e strutturata nel coordinamento della strategia e delle diverse fasi di ‘product managment’ in ambiti industriali ed in mercati BtB
Coordinerà un team di quattro collaboratori impegnati nelle diverse fasi del progetto.


I requisiti
  • Laurea in ingegneria /economia
  • Esperienza professionale in ruoli assimilabili per esigenze e complessità sviluppata in ambiti industriali ed in organizzazioni internazionali e strutturate
  • Esperienza nella gestione di progettualità
  • Capacità di lavorare su progetti in team multi ed interfunzionali in ruoli di coordinamento
  • Completano il profilo ottime doti relazionali, di leadership, flessibilità’ operativa e di team working unite a capacità di problem solving e di gestione dello stress

Caratteristiche

Pubblicato
12/07/2022 11:08:19

Sede
02 - Italia; 02 - Italia/Emilia Romagna; 02 - Italia/Emilia Romagna/Parma

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HR Manager - H22588

Il Contesto

La Società nostra Cliente è un importante Azienda Italiana del settore Moda Lusso, che ci ha incaricato di ricercare l’

HR Manager

Sede di lavoro: Bologna
 

Il Ruolo

Il/la candidato/a, riportando al Direttore Generale, sarà responsabile di tutti gli aspetti inerenti alla gestione delle risorse umane in Italia ed all’estero collaborando con tutto il management al fine di garantire le corrette politiche su progetti trasversali.
Cerchiamo una figura che voglia essere protagonista e partecipe al progetto di crescita e sviluppo che la Società sta vivendo; dovrà mettere a disposizione le proprie competenze, l’entusiasmo e la passione verso il proprio lavoro.
Il profilo è quello di un HR Manager capace di comprendere le esigenze lavorando a stretto contatto con la Direzione per priorità ed esigenze del Business.
Principali responsabilità:
  • Sviluppa e realizza iniziative in materia di risorse umane in linea con gli obiettivi organizzativi
  • Stabilisce un programma di reclutamento e gestisce le attività di recruiting interne
  • Incoraggia lo sviluppo continuo di attività legate alle risorse umane, fornendo “consulenza” strategica
  • Contribuisce agli obiettivi di lungo termine relativi allo sviluppo delle persone, compresa la pianificazione dei piani di carriera e l'acquisizione di talenti
  • Garantisce la pianificazione, il monitoraggio e la valutazione dei risultati del lavoro dei dipendenti pianificando momenti di condivisione e confronto
  • Conduce l'analisi del feedback dei dipendenti, con l'obiettivo di creare un buon ambiente di lavoro
  • Partecipa alla redazione del budget annuale del dipartimento risorse umane
  • Definisce le procedure e le linee guida per aiutare ad allineare la forza lavoro con gli obiettivi principali dell'azienda
  • Partecipa alle riunioni con il management
  • Segue le attività organizzative in materia risorse umane
  • Imposta attività di employer branding per accrescere la reputazione ed immagine della Società
  • Gestisce in stretta relazione con il management gli aspetti sindacali
  • Collabora con gli studi legali esterni in materia giuslavorista

I Requisiti

  • Laurea
  • Almeno 10 anni di esperienza nel settore delle risorse umane in un contesto strutturato
  • Conoscenza delle normative del lavoro
  • Eccellenti capacità comunicative ed organizzative
  • Interesse e desiderio costante nell’approfondire la materia HR
  • Ottima conoscenza della lingua inglese

Caratteristiche

Pubblicato
07/07/2022 11:24:19

Sede
02 - Italia/Emilia Romagna/Bologna

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