Candidates list 2018-05-16T17:33:38+00:00

IT Manager / Responsabile IT - H25303

Il nostro cliente è un’azienda tecnologicamente all’avanguardia, operante a livello internazionale nella progettazione e produzione di linee e macchine automatiche e leader nel proprio settore di competenza. Per loro ricerchiamo un/a Responsabile IT da inserire nel proprio team. 
 

Il Ruolo

La figura avrà un ruolo chiave nella trasformazione digitale dell’organizzazione, guidando il team IT e collaborando con le diverse aree aziendali per ottimizzare processi, infrastrutture e soluzioni digitali.
In particolare, dovrà occuparsi di:
  • Definizione e implementazione della strategia digitale IT;
  • Gestione dell’infrastruttura IT (on-premise e cloud), sicurezza e supporto interno;
  • Coordinamento di progetti di automazione e digitalizzazione, anche in ambito AI;
  • Supporto all’implementazione e all’evoluzione del sistema ERP (SAP);
  • Analisi dei dati e monitoraggio KPI a supporto del business;
  • Coordinamento di team interni e consulenti esterni;
  • Gestione del budget IT.
     

I Requisiti

  • Laurea, anche triennale, in informatica o discipline simili; flessibili di fronte a candidature di alto profilo
  • Esperienza nell'implementazione e avviamento di progetti SAP ERP
  • Esperienza nelle strategie di trasformazione digitale, infrastruttura IT e sistemi ERP
  • Competenze tecniche richieste:
    • Reti e sicurezza IT (incluso l'uso delle tecnologie Sophos Security
    • Ambienti client e server su Linux e Windows
    • Virtualizzazione VMware
    • Infrastrutture VDI
    • Infrastruttura e array di storage DELL
    • Sistemi VOIP
    • Basi di dati SQL
    • SolidWorks e PDM
    • Conoscenze di programmazione di base in VB.NET, Python e PHP

Features

Online from
4/10/2025 11:45:27 AM

Location
03 - Italia/Toscana/Lucca

Go to job Advertisment

Responsabile Laboratorio R&D - H25305

Il nostro Cliente è una dinamica azienda parte di un piccolo gruppo multinazionale e leader indiscusso nel proprio settore di appartenenza, vale a dire spalmature tecniche speciali su supporti tessili e non.
Cuore strategico dell’azienda è una marcata capacità di innovazione e di evoluzione del prodotto, garantita attraverso un laboratorio interno e collaborazioni esterne su specifiche e circoscritte attività.

Per far fronte ad un fisiologico turnover ha deciso di inserire un/una Responsabile di Laboratorio R&D.
 

Il Ruolo

Rispondendo direttamente alla Proprietà e coordinando 3 tecnici di laboratorio dovrà:
  • Progettare nuovi prodotti in scala laboratorio e industriale, anche individuando nuove tecniche di processo e partecipando alla loro implementazione
  • Controllare la qualità dei manufatti, nel rispetto degli standard interni e delle normative tecniche del settore (RN, ISO, ASTM) e delle materie prime
  • Assistere alla produzione nella gestione delle problematiche di qualità di processo in tempo reale, sia quelle causate dalle materie prime che dalle tecniche di processo
  • Coordinare e presidiare le seguenti pratiche di laboratorio:
    • Attività di formulazione su mescole polimeriche
    • Analisi fisico-meccaniche (prove dinamometriche e di resistenza all’abrasione)
    • Effettuare misure colorimetriche e fotometriche
    • Fare analisi FT-IR
    • Fare misure reologiche e di PH
    • Microscopia ottica
    • Fare analisi chimico-fisiche sul comparto tessile
  • Garantire assistenza al reparto commerciale per le questioni di carattere tecnico e all’Uff. acquisti per la selezione delle materie prime
  • Redigere le schede di prova ad uso interno e di rapporti di prova a uso esterno
  • Verificare la sicurezza del prodotto sia in relazione alla legislazione internazionale di riferimento, sia rispetto ad altri standard internazionali del settore che sia rispetto a richieste specifiche della filiera a valle
  • Gestire attività brevettuali
  • Coordinare l’èquipe di laboratorio

I Requisiti

  • Laurea in Ingegneria Chimica
  • 5-10 anni di esperienza in analoga posizione e in aziende strutturate.
  • Conoscenza delle principali sostanze di natura polimerica in forma di resina, film o fibra tessile tra le quali poliuretani, poliesteri, poliolefine, poliamminidi, PVC e acrilici
  • Eccellenti competenze di team building nei rapporti con fornitori, pari e altre aree funzionali di Qualità, Produzione, completano il profilo integrità leadership, approccio analitico e problem solving
  • Inglese fluente

Features

Online from
4/9/2025 3:49:24 PM

Location
03 - Italia/Lombardia/Bergamo

Go to job Advertisment

HR Plant Manager - H25301

La società nostra cliente è una prestigiosa, strutturata e storica realtà italiana, con presenza in Italia ed all’estero.

Siamo stati incaricati di ricercare per i loro due stabilimenti l’:

HR Plant Manager
 
 

Il Ruolo

Il candidato avrà la responsabilità di gestire le risorse umane dello stabilimento, le risorse degli uffici e di un nuovo stabilimento di prossima realizzazione.

Principali attività:
  • Ricerca, selezione e inserimento del personale, ad ogni livello nell’organizzazione, al fine di soddisfare la completezza del contesto industriale.
  • Garantire la raccolta del fabbisogno e la predisposizione del piano formativo dell’area industriale. Monitorare l’andamento dei processi formativi aziendali per verificarne l’efficacia e proporre interventi di miglioramento per l’efficientamento della fabbrica.
  • Gestire le relazioni con gli organismi di rappresentanza sindacale interni e territoriali. Seguire il contenzioso del lavoro.
  • Assicurare il presidio dei sistemi di valutazione e delle metodologie di sviluppo delle risorse umane fornendo alle diverse funzioni l’assistenza specialistica su tali temi.
  • Promuovere la partecipazione e il coinvolgimento delle risorse umane, supportando la risoluzione degli eventuali conflitti. Collaborare alla realizzazione delle indagini di clima nello stabilimento, alla definizione dei piani di comunicazione dei risultati e delle azioni di miglioramento successive.
  • Seguendo le linee guida del Gruppo, implementare strumenti di Welfare e Well-Being per lo stabilimento.
  • Guidare le attività di amministrazione risorse umane riferite alla Società, assicurando il rispetto di tutti gli adempimenti e la corretta applicazione delle disposizioni contrattuali ed aziendali.
  • Assicurare che siano predisposte le attività di pianificazione dei costi del personale, la loro contabilizzazione mensile e i reporting dei costi del lavoro.

I Requisiti

  • Laurea o cultura equivalente.
  • Esperienza di almeno 5 anni in ruolo analogo all’interno di contesti strutturati preferibilmente del settore alimentare.
  • Aver acquisito esperienza specialistica come HR di stabilimento (selezione, formazione sviluppo, sindacale e amministrazione del personale) in contesti industriali con tematiche gestionali complesse.
  • Capacità nella soluzione delle tematiche/problematiche HR di stabilimento.
  • Capacità di relazione con tutte le funzioni manageriali sia di stabilimento sia di Headquarter.
  • Più che buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
  • Leadership, buone abilità di relazione, team building e business partnership sono caratteristiche che completano il profilo.

Features

Online from
4/9/2025 9:34:56 AM

Location
03 - Italia/Abruzzo

Go to job Advertisment

Export Area Manager Wine&Beverage - H25 295

Il nostro cliente è un’importante e storica Azienda del settore vitivinicolo, caratterizzata dalla passione per la qualità e l’innovazione dei prodotti proposti, con una consolidata presenza a livello nazionale e internazionale.
Sede di lavoro: Modena
 

Il Ruolo

La risorsa sarà responsabile dello sviluppo commerciale e della gestione di alcuni mercati esteri (Asia e Africa, Stati Uniti), con l’obiettivo di rafforzare le relazioni con i clienti esistenti e individuare nuove opportunità di business, contribuendo attivamente alla crescita della presenza aziendale a livello internazionale.
Principali responsabilità:
•    Gestire e sviluppare il portafoglio clienti già attivo nei mercati assegnati
•    Identificare e acquisire nuovi clienti e distributori strategici per ampliare la rete commerciale
•    Analizzare i trend e le esigenze dei clienti, monitorando le attività della concorrenza per individuare nuove opportunità
•    Negoziare condizioni commerciali, strategie di pricing e accordi di distribuzione in sinergia con il team interno
•    Collaborare con il reparto Marketing per definire iniziative promozionali e strategie di posizionamento del brand
•    Monitorare le performance di vendita, assicurando il raggiungimento degli obiettivi prefissati
•    Partecipare a fiere ed eventi internazionali di settore per promuovere i prodotti e consolidare la rete commerciale
•    Redigere report periodici sulle attività svolte, l’andamento delle vendite e i feedback ricevuti dai clienti
 

I Requisiti

•    Laurea in Economia, Marketing, Commercio Internazionale o affini (titolo preferenziale)
•    Esperienza pregressa in ruoli commerciali export, preferibilmente nel settore wine/beverage
•    Competenza nella gestione delle relazioni con distributori, importatori e clienti diretti
•    Spiccata attitudine commerciale, orientamento al risultato, ottime capacità di negoziazione e comunicazione
•    Ottima conoscenza della lingua inglese (la conoscenza di altre lingue costituisce un plus)
•    Disponibilità a viaggiare frequentemente all’estero
 

Features

Online from
4/8/2025 12:28:51 PM

Location
03 - Italia/Emilia Romagna/Modena

Go to job Advertisment

Senior Associate - Practice Energy - H25134

IL CONTESTO

Entra a far parte di una boutique di consulenza strategica di alto profilo, specializzata nel settore Energy. Unisciti a una realtà strutturata, dinamica e innovativa, che offre percorsi di carriera chiari e l’opportunità di lavorare a fianco di clienti prestigiosi in progetti sfidanti e ad alto impatto.

IL RUOLO
Come Senior Associate della Practice Energy avrai un ruolo chiave in progetti diversificati e stimolanti:
  • Consulenza di Ricerca e Analisi di Mercato:
    • Creazione di report trimestrali approfonditi sui modelli del mercato elettrico e del gas.
    • Sviluppo di modelli predittivi avanzati per valutazioni strategiche di investimenti, operazioni di M&A e analisi degli scenari regolatori.
  • Consulenza per la Trasformazione:
    • Progetti innovativi nell’energy management, gestione del rischio e trading energetico.
  • Consulenza Commerciale:
    • Attività di pricing, analisi della marginalità e valutazioni strategiche degli asset.
  • Innovazione e Sviluppo Strumenti Analitici:
    • Realizzazione di strumenti e modelli analitici avanzati (non solo Excel!), utilizzati internamente e condivisi con i clienti per un approccio più sofisticato e performante.
Lavorerai a stretto contatto con leader riconosciuti del settore occupandoti di:
  • Interpretare in modo accurato le esigenze del cliente, identificando le metodologie più efficaci per rispondere alle loro sfide strategiche.
  • Svolgere analisi quantitative complesse per supportare decisioni strategiche nell’ambito dell’energy risk management.
  • Costruire analisi solide e sviluppare modelli previsionali e stocastici all’avanguardia.
  • Comunicare idee e soluzioni in modo chiaro, incisivo e strutturato a stakeholder di alto livello.
CHI CERCHIAMO
Una persona brillante e appassionata che abbia:
  • Esperienza di 3-4 anni in società di consulenza strategica o in aziende del settore energetico.
  • Formazione solida in economia o ingegneria gestionale/energetica.
  • Forti competenze quantitative e conoscenza avanzata di strumenti analitici (Excel, Python, Power BI).
  • Approccio strutturato al problem-solving e capacità di passare rapidamente dai dettagli alla visione strategica d’insieme.
  • Attitudine alla collaborazione, forte orientamento al cliente e abilità nel gestire simultaneamente più progetti in ambienti dinamici.
  • Eccellenti doti comunicative e una spiccata intelligenza emotiva.
  • Inglese fluente per interazioni efficaci con stakeholder internazionali.
PERCHÉ CANDIDARSI
Se desideri metterti in gioco in una realtà dinamica e ambiziosa, dove la tua crescita personale e professionale è al centro, candidati e diventa parte di un team che fa dell’eccellenza analitica e dell’innovazione la propria firma distintiva.
 

Features

Online from
4/4/2025 5:55:23 PM

Location
02 - Hybrid working; 03 - Italia/Lazio/Roma; 03 - Italia/Lombardia/Milano

Go to job Advertisment

Controller - RIF R24 335

La Società nostra Cliente è un noto Gruppo italiano leader nel settore dell’energia che ci ha incaricato di ricercare due:

Controller

Sede: Trentino
 
 

Il Ruolo

  • Chiusure mensili/trimestrali, forecast, budget e piano industriale della società assegnata: conto economico, stato patrimoniale e rendiconto finanziario
  • Verifica la corretta contabilizzazione delle spese capex/opex e la correttezza della contabilità analitica
  • Monitorare le performance economico finanziarie della società e fornire reportistica di supporto per la pianificazione economico-finanziaria di Gruppo
  • Svolgere analisi di varianza e di performance periodiche
  • Comunicare in modo efficace i risultati delle analisi alle parti interessate.
  • Contribuire al miglioramento dei processi all’interno della funzione e della società, lavorando in stretta collaborazione con gli altri controller di Gruppo

In collaborazione con il responsabile di business e le funzioni tecniche:
  • Definizione delle commesse d’investimento, dell’importo e delle tempistiche di esecuzione
  • Monitoraggio dell’avanzamento commesse, eventuali scostamenti temporali e/o di spesa
  • Analisi dei processi interni, in ottica di continuo miglioramento e ricerca delle efficienze, con i dati messi a disposizione dai vari sistemi
  • Supporto al business per eventuali valutazioni di convenienza
  • Supporto all’area tecnica nel disegnare e valutare progetti di sviluppo e/o cambiamenti della gestione operativa
  • Verifica ricorrente, insieme al responsabile del business, delle spese sostenute dalla società e dell’avanzamento dei progetti

I Requisiti

  • Laurea in Economia, Finanza, Statistica, Ingegneria gestionale o titoli equipollenti.
  • Esperienza in aziende strutturate o in società di consulenza, nell’ambito dell’analisi finanziaria o del controllo di gestione
  • Solide competenze in ambito contabilità e bilancio
  • Familiarità con le tecniche di previsione e di reporting
  • Esperienza nell’analisi dei processi aziendali
  • Ottime conoscenze di Excel e di altre applicazioni per la gestione dei dati
  • Inglese B1
  • Patente B

Preferenziali:
  • Conoscenza sistema ERP SAP FI-CO
  • Conoscenza del software Board
  • PowerBI, Power Query

Features

Online from
4/4/2025 11:48:28 AM

Location
02 - Hybrid working; 03 - Italia/Trentino Alto Adige

Go to job Advertisment

Credit Specialist - H25 287

La nostra azienda cliente è un’importante multinazionale del settore food, conosciuta a livello internazionale per la qualità e storicità dei suoi prodotti e brand.
Sede di lavoro: Milano
 
 

Il Ruolo

La risorsa, riportando al GDO Credit Collection Coordinator, avrà le seguenti responsabilità:
•    Garantire il rispetto delle condizioni di pagamento concordate da parte dei clienti
•    Monitorare il rispetto dei fidi assegnati
•    Sollecito pagamenti, blocco/sblocco forniture per scaduto o esubero
•    Ordinata e tempestiva registrazione degli incassi sui conti clienti
•    Gestione e risoluzione delle contestazioni
•    Reportistica ed analisi
 

I Requisiti

•    Esperienza pregressa in un ruolo similare
•    Conoscenza delle peculiarità tecniche del settore GDO risulta un plus
•    Eccellenti doti organizzative e di pianificazione
•    Capacità di analisi e attenzione ai dettagli, con un approccio orientato alla soluzione
•    Precisione e capacità di gestire priorità e scadenze.
 

Features

Online from
4/4/2025 9:53:34 AM

Location
03 - Italia/Lombardia/Milano

Go to job Advertisment
Previous12345678Next