Candidates list 2018-05-16T17:33:38+00:00

Responsabile Acquisti settore Metalmeccanico - H24455

Il nostro Cliente è un importante GRUPPO INDUSTRIALE METALMECCANICO Leader nel settore MACCHINE e IMPIANTI INDUSTRIALI. Il Gruppo fa parte di una MULTINAZIONALE Francese molto conosciuta. In Italia è presente con diversi Stabilimenti Produttivi.
Il GRUPPO è in forte e costante crescita con un Fatturato che supera i 150 Milioni di Euro.
Nell’ottica di un forte potenziamento della Direzione Operations, stiamo ricercando la seguente figura professionale:


RESPONSABILE ACQUISTI Settore Metalmeccanico
(Macchine e Impianti Industriali)
Sede di lavoro: Hinterland Nord Milano
 

Il Ruolo

Il candidato, rispondendo direttamente alla Direzione Operations, ricopre il ruolo di Responsabile Acquisti supervisionando e coordinando tutte le attività di un importante Team di Buyer (circa una decina di Buyer).
E’ responsabile della definizione delle politiche di Acquisto, dell’ottimizzazione di tutta la Supply Chain, della Ricerca di Partnership di medio-lungo periodo e di economie di scala che possano determinare un vantaggio competitivo strutturale.
In particolare il Responsabile Acquisti avrà le seguenti principali responsabilità:
 
  • Definisce ed implementa le politiche di acquisto (in particolare per gli acquisti diretti);
  • Gestisce un Budget di Acquisti che supera i 100 Milioni Euro;
  • Definisce i criteri per la selezione e la qualifica dei fornitori sviluppando una base globale di fornitori capace di sostenere in maniera competitiva lo sviluppo dell’azienda;
  • Gestisce e negozia direttamente i contratti di fornitura per i fornitori “Direzionali”, supervisiona e coordina tutte le attività di un importante Team di Buyer (circa una decina di Buyer);
  • Conduce attività di benchmarking per essere costantemente aggiornato sul trend di mercato e sulle innovazioni;
  • Monitora e garantisce tutta la Supply Chain (con particolare focus ai tempi di consegna attraverso un processo strutturato ed efficiente di expediting);
  • Motiva e gestisce i riporti diretti, definendo gli obbiettivi di ciascuno, valutando i risultati raggiunti e fornendo feedback costruttivi

I Requisiti

  • Laurea in Ingegneria
  • Consolidata esperienza in qualità di Responsabile Acquisti presso Aziende Metalmeccaniche (preferibilmente operanti nel settore Macchine e Impianti Industriali su commessa).
  • Esperienza nella Direzione Acquisti di Aziende modernamente organizzate e con una Supply Chain particolarmente complessa;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Conoscenza del Mercato Italiano e Internazionale;
  • Completano il profilo del candidato ideale una forte Leadership e ottime capacità manageriali.

Caratteristiche

Pubblicato
01/10/2024 17:03:08

Sede
03 - Italia/Lombardia/Varese

Vai all'annuncio

Chief Marketing Officer - H24016

Il Contesto 
La società nostra cliente è una prestigiosa multinazionale Italiana attiva nel settore Food che ci ha incaricato di ricercare Il:

Chief Marketing Officer
Sede di lavoro: Sud Italia

Il Ruolo 
La risorsa riportando all’Amministratore Delegato si occuperà di definire le strategie relative al posizionamento nel mercato di riferimento identificando l’evoluzione dei bisogni dei clienti target e contribuendo allo sviluppo dei prodotti. Si occuperà inoltre di gestire le attività Marketing e Comunicazione per il mercato Italia ed estero.


PRINCIPALI ATTIVITA’:
  • Supporta l’Amministratore Delegato nello sviluppo delle attività strategiche, del marketing, della comunicazione pubblicitaria e nella pianificazione dei media.
  • Elabora il piano marketing, proponendo obiettivi di volume in relazione ad interventi sulle variabili di promozione, advertising e distribuzione.
  • Studia il mercato di riferimento, stimando gli effettivi fabbisogni.
  • Analizza e monitora il portfolio prodotti/servizi e le attività di marketing dei competitors per valutarne il posizionamento.
  • Valuta ed individua nuovi potenziali canali/business valutando la loro segmentazione e stimando le quote di mercato potenziale.
  • Collabora con la Direzione Commerciale nella definizione delle attività di marketing operativo come le strategie di prezzo, i canali distributivo, il mix prodotti/servizi, trade marketing.
  • Gestisce le collaborazioni con agenzie di comunicazione e pubblicità per impostare i programmi di brand identity a supporto della direzione vendite.
  • Definisce le strategie di comunicazione del brand e dei prodotti
  • Coordina il proprio team di lavoro

Requisiti
  • Laurea
  • Almeno 8/10 anni di esperienza nel ruolo di Direzione Marketing e Comunicazione all’interno di aziende strutturate del settore Alimentare
  • Capacità analitica
  • Capacità relazionali e comunicative
  • Leadership e esperienza nella gestione di un gruppo di lavoro
  • Creatività
  • Orientamento al cliente ed al risultato
  • Pianificazione ed organizzazione
  • Problem solving
  • Public speaking
  • Ottima conoscenza della lingua inglese

Caratteristiche

Pubblicato
27/09/2024 11:40:27

Sede
03 - Italia

Vai all'annuncio

Product Manager - H24300

Il Contesto 
La società nostra cliente è una prestigiosa realtà Italiana leader di mercato nel segmento porte, telai, e scale attiva anche sui mercati internazionali che ci ha incaricato di ricercare un:

Product Manager
Sede di lavoro: Rimini

Il Ruolo 

Il Product Manager sarà una figura chiave all'interno dell'organizzazione, e avrà la responsabilità strategica e operativa di gestire l'intero ciclo di vita del portafoglio prodotti, guidando l'innovazione e assicurando la competitività sul mercato. Questa posizione prevede la supervisione di progetti complessi e la stretta collaborazione con i team interni, i partner esterni e gli stakeholder per assicurare che i prodotti rispondano alle esigenze del mercato e siano competitivi a livello globale.
Si inserisce in un contesto in forte crescita, con grande visibilità e coinvolgimento, in un ambiente di lavoro positivo e stimolante.

Responsabilità principali
  • Definire e implementare strategie per lo sviluppo e l'ottimizzazione del portafoglio prodotti, garantendo la coerenza con gli obiettivi di crescita aziendale.
  • Gestione del ciclo di vita del prodotto:
  • Lavorare a stretto contatto con i colleghi delle vendite, ricerca e sviluppo, produzione e supply chain per garantire il successo del lancio dei prodotti e il loro mantenimento sul mercato.
  • Monitorare costi, pricing e margini di profitto, assicurando la sostenibilità finanziaria dei prodotti in portafoglio.
  • Identificare opportunità di miglioramento continuo, promuovendo l'innovazione di prodotto e processi per mantenere la competitività sul mercato.
Requisiti
  • Laurea in Economia, Ingegneria, Marketing o discipline affini.
  • Esperienza di almeno 4-6 anni in ruoli di product management, preferibilmente nel settore manifatturiero (design, arredo, lighting, sistemi di chiusura, accessoristica metallica o comunque settori affini).
  • Competenze avanzate in gestione del ciclo di vita del prodotto, sviluppo strategico e analisi di mercato.
  • Eccellenti capacità di leadership, con esperienza nel coordinamento di team multifunzionali e nella gestione di progetti complessi.
  • Buona conoscenza della lingua inglese.
  • Forte orientamento ai risultati

 

Caratteristiche

Pubblicato
25/09/2024 14:27:35

Sede
03 - Italia/Emilia Romagna; 03 - Italia/Emilia Romagna/Rimini

Vai all'annuncio

Direttore Commerciale - H24097

La società nostra cliente è un noto e prestigioso marchio del settore Vitivinicolo che per rafforzare e coordinare la struttura commerciale ci ha incaricato di ricercare il/la:

Direttore Commerciale

Sede di lavoro: Toscana
 

Il Ruolo

Il/la candidato/a ideale, a riporto della Direzione Generale, dovrà guidare la struttura vendite in Italia ed all’estero, posizionare e promuovere il brand per essere riconosciuto come uno dei marchi premium d'Italia.

Attività principali:
  • Stabilire una strategia di branding e marketing e guidarne l'esecuzione
  • Promuovere e consolidare la presenza del marchio sulla scena nazionale e soprattutto internazionale
  • Occuparsi dello sviluppo dei mercati costruendo e mantenendo relazioni con i principali clienti Ho.re.ca, distributori, importatori e decision makers
  • Stabilire una strategia di vendita ed essere responsabile del raggiungimento dei budget, guidando il team Sales
  • Guidare le performance commerciali ed essere responsabile del conseguimento dei risultati finanziari previsti; effettuare attività di consuntivazione actual vs budget

Responsabilità principali:
  • Collaborare e sfruttare l'esperienza interna del Team Marketing e dei consulenti per l'evoluzione del marchio
  • Promuovere l'immagine del marchio e la consapevolezza a livello globale per sostenere il posizionamento dei prezzi, al fine di raggiungere risultati commerciali e finanziari mirati
  • Stabilire un piano strategico di vendita e marketing che delinei le attività a breve, medio e lungo termine, gli obiettivi, i mercati e i clienti prioritari
  • Creare una rete di distribuzione di alta qualità/posizionamento
  • Guidare il team Vendite nell'esecuzione del piano di vendita e marketing e garantire il conseguimento degli obiettivi
  • Costruire e mantenere solide relazioni con i clienti VIP (distributori, singoli/al dettaglio, sommelier e opinion leaders)
  • Partecipare a fiere ed eventi internazionali selezionati per promuovere e aumentare la consapevolezza del marchio
  • Essere il principale brand ambassador del marchio a livello globale

I Requisiti

  • Laurea o comunque cultura equivalente
  • Esperienza professionale di almeno 10 anni nella funzione commerciale (vendite e marketing) presso aziende vinicole di alta gamma
  • Ideale avere esperienza internazionale
  • Fluente in inglese, una seconda lingua è considerato un plus
  • Eccellenti capacità di costruire relazioni e personalità positiva e socievole
  • Ambizione, motivazione e proattività
  • Volontà e passione nel lavorare allo sviluppo di progetti e al conseguimento di miglioramenti continui
  • Capacità di visualizzare il progetto e i risultati nel lungo termine pur conseguendo gli obiettivi a breve e medio termine
  • Disponibilità ad effettuare costanti trasferte di lavoro

Caratteristiche

Pubblicato
23/09/2024 16:46:14

Sede
03 - Italia/Toscana

Vai all'annuncio

Quality Manager - H24/517

Per primaria azienda di produzione in ambito food stiamo ricercando un/a Quality Manager.

Sede: Roma

L’azienda è in fase di grandissima espansione, in Italia ed all’estero, grazie ad un business in costante crescita e a strategie market oriented. Chi entra oggi a far parte del loro team ha la possibilità di inserirsi in un processo di notevole evoluzione e di diventare un elemento chiave, protagonista in prima persona di questa crescita.
 

Il Ruolo

A diretto riporto del Chief Operating Officer e coordina un team formato da Quality supervisor ed operatori QAS

Il Responsabile Gestione Qualità si occupa di:
 •Definire, in base alle indicazioni fornitegli dalla Direzione, il sistema di qualità e del Food Safety Management system dell’azienda in conformità alle normative nazionali e internazionali sugli standard tecnici previsti;
•Partecipa attivamente alla definizione e/o modifica della struttura organizzativa, alla predisposizione delle procedure aziendali e alla redazione delle istruzioni operative;
•Garantisce che il personale coinvolto nelle attività di gestione dei Sistemi sia adeguatamente formato e aggiornato. Collabora con le funzioni aziendali interessate all’ individuazione e alla validazione delle metodologie e delle tecniche per il controllo dei processi e dei prodotti;
•Pianifica, organizza e gestisce azioni per il miglioramento continuo del Sistema QAS: studia la fattibilità dei progetti, controlla i costi, si occupa della predisposizione e del rispetto del budget e coordina l’attività dei collaboratori;
•Svolge azioni di monitoraggio del sistema QAS, attraverso verifiche ispettive interne sui processi e sulle aree funzionali, per sincerarsi che tutte le attività dell’organizzazione si svolgano nel rispetto delle procedure definite dall’azienda;
•Si occupa dell’analisi di problematiche e non conformità, individua soluzioni organizzative e tecnologiche eco-compatibili e funzionali agli adeguamenti prescritti e definisce le azioni correttive;
•E’ responsabile della predisposizione della documentazione prevista dal Sistema QAS (manuali, procedure e relazioni tecniche) e ne garantisce la revisione e l’aggiornamento periodico;
•Si relaziona con gli enti di controllo esterni e interni all’azienda ed è responsabile di tutto l’iter burocratico richiesto dagli organismi di vigilanza per il conseguimento e le verifiche periodiche delle certificazioni.

Gestisce e coordina il Sistema Qualità:

• Partecipa alla definizione della struttura organizzativa, procedure aziendali e metodologie operative ai fini della qualità;
• Coordina le attività dell’ufficio qualità, monitorando le attività delle varie sedi, gestisce e alloca le risorse ad esse dedicate;
• Gestisce procedure e adempimenti qualità;
• Organizza le riunioni di Riesame e le Verifiche Ispettive;
• Analizza non conformità prodotto/processo e definisce le azioni correttive;
• Pianifica, organizza, gestisce le azioni per il miglioramento continuo della qualità;
• Gestisce le relazioni con Enti di Certificazione;
• Conduce o supervisiona gli audit di terza e seconda parte.

Gestisce e coordina il Sistema Sicurezza Alimentare:
• Progetta procedure e misure per la gestione della sicurezza alimentare, nel rispetto degli standard ISO 22000 – FSSC 22000 – IFS - BRC
• Assicura, attraverso audit interni, un adeguato controllo riguardo alle policy istituite
• Individua e risolve non conformità
• Redige procedure
• Gestisce i rapporti con gli enti di controllo esterni e interni
• Controlla il rispetto delle normative e l’applicazione delle procedure/misure in materia di Sicurezza
 

I Requisiti
 

Laurea in discipline scientifiche (Biologia, Scienze e tecniche degli alimenti, Agraria, Chimica o assimilabili), in alternativa laurea Ingegneria
Master in Quality management o assimilabili
Esperienza di almeno 5 anni in ruolo analogo in aziende del comparto

Competenze tecniche:
Capacità di:
Analizzare e valutare l’eventuale impatto del processo produttivo in materia ambientale
Condurre audit interni per i sistemi QAS
Controllare politiche QAS e il rispetto delle normative
Coordinare e controllare la corretta applicazione delle procedure sulla sicurezza dei collaboratori
Creare procedure / manuali dei sistemi QAS
Effettuare reporting
Garantire il rispetto di normative e procedure
Gestire la documentazione tecnica
Gestire e coordinare attività area di competenza
Gestire relazioni con gli Organi di vigilanza, Enti di certificazione e controllo
Identificare e analizzare criticità
Individuare e pianificare azioni preventive/ correttive
Valutare la fattibilità dei progetti in termini economici, tecnici e finanziari
Verificare, controllare e assumersi responsabilità area di competenza

Conoscenze di base:
Conoscenza del ciclo produttivo;
Conoscenza di prodotto/servizio;
Conoscenza dei processi aziendali;
Conoscenza del linguaggio tecnico del settore;
Conoscenza della lingua Inglese;
Utilizzo di strumenti informatici;
Normativa qualità e sicurezza alimentare nei reparti produttivi.

Conoscenze specifiche:
Organizzazione aziendale: struttura, funzioni, processi lavorativi;
Elementi di analisi dei costi e del budget;
Gestione delle risorse umane;
Metodologie di controllo dei sistemi QAS sui processi produttivi/prodotti;
Normative e procedure ISO 9001, ISO 22000, FSSC 22000. IFS, BRC;
Norme sugli audit e tecniche di auditing;
Processo di certificazione;
Progettazione del Sistema Integrato: Manuale Integrato, progettazione delle procedure, implementazione del sistema;
Sistemi gestionali di impresa;
Tecniche e strumenti di reporting/ stesura di relazioni e manuali.

Competenze Trasversali:
Capacità di:
• agire con autonomia operativa;
• agire con proattività/spirito di iniziativa;
• analizzare e risolvere problemi (problem solving)
• ascoltare attivamente
• assumersi responsabilità verso compito e persone
• collaborare;
• comunicare/esprimere;
• controllare/verificare;
• esercitare leadership;
• gestire efficacemente il tempo;
• gestire gruppo/collaboratori (team building);
• gestire obiezioni/conflitti;
• gestire stress/ansia;
• innovare;
• interpretare;
• lavorare in team (team working);
• operare nel rispetto per l'ambiente interno/esterno;
• organizzare il lavoro in modo efficace ed efficiente;
• prendere decisioni (decision taking);
• prestare attenzione a ordine, qualità e precisione;
• valutare/diagnosticare.

Condivisione e rispetto del codice etico aziendale
Motivazione e senso di appartenenza all'azienda;
Orientamento al miglioramento prodotto/servizio;
Orientamento alla tutela della salute, sicurezza e prevenzione.
 

Caratteristiche

Pubblicato
19/09/2024 17:13:54

Sede
03 - Italia

Vai all'annuncio

Responsabile Commerciale - H24/367

Il nostro Cliente è un'importante GRUPPO INDUSTRIALE molto conosciuto nel settore CONSTRUCTION. Il Gruppo è specializzato soprattutto nel settore PRIVATO sia nella costruzione di EDIFICI INDUSTRIALI e DIREZIONALI sia nella attività di GLOBAL SERVICE. Annovera tra i Clienti più importanti molti Aeroporti Italiani e le più importanti Aziende Oil & Gas, Chimiche e Farmaceutiche presenti in Italia.
Ha inoltre una Divisione Coibentazione e Sostenibilità Energetica che consente al Gruppo di essere un punto di riferimento per qualsiasi tipologia di Cliente in ambito Industriale offrendo soluzioni innovative e su misura, garantendo sempre standard elevati di qualità e sicurezza.
Nell’ottica di un importante sviluppo della Direzione Commerciale stiamo ricercando la seguente figura professionale:

RESPONSABILE COMMERCIALE
Sede di lavoro: Hinterland Milano

Il Ruolo

Il candidato ideale è altamente motivato e dinamico, con esperienza nel settore delle Costruzioni e Global Services/Appalti di Manutenzione. Avrà il compito di sviluppare e gestire il portafoglio clienti, promuovendo i servizi di costruzione industriale, direzionale e di coibentazione, oltre a supportare i clienti nella scelta delle soluzioni più adatte alle loro esigenze.

Le attività principali del Responsabile Commerciale sono le seguenti:
  • Sviluppare nuove opportunità di business nel settore delle costruzioni industriali, direzionali e della coibentazione.
  • Gestire e ampliare il portafoglio clienti esistente, costruendo relazioni di lungo termine.
  • Coordinare un Team interno di Preventivisti e Proposal
  • Elaborare offerte commerciali e preventivi, in collaborazione con il team tecnico.
  • Monitorare e analizzare il mercato, identificando nuove opportunità e tendenze.
  • Partecipare a fiere, eventi di settore e incontri con clienti per promuovere i servizi dell'azienda.
  • Gestire le trattative commerciali fino alla conclusione dei contratti.
  • Fornire supporto post-vendita e assicurare la soddisfazione del cliente.

I Requisiti

  • Esperienza di almeno 5-10 anni in ruoli commerciali nel settore delle costruzioni e/o del Global Service (preferibilmente industriali o direzionali).
  • Spiccate capacità relazionali e di negoziazione.
  • Forte orientamento al risultato e capacità di lavorare per obiettivi.
  • Disponibilità a spostamenti sul territorio nazionale.
  • Ottime capacità organizzative e di problem-solving.

Caratteristiche

Pubblicato
19/09/2024 15:28:30

Sede
03 - Italia/Lombardia/Milano

Vai all'annuncio

IT Project Manager - H24 524

Il nostro Cliente è un Gruppo di matrice internazionale attivo nel settore delle lavorazioni industriali e nella distribuzione dei relativi prodotti.
L’azienda sta vivendo una positiva fase di evoluzione e change organizzativo che impatta le diverse legal entity, siti e profit center delle proprie attività, allineando i processi gestionali, commerciali ed amministrativi.
In tal senso si desidera individuare una figura dedicata al presidio dei sistemi e delle procedure aziendali, orientata alla integrazione gestionale, che presidi le attività di project management, di programmazione e pianificazione in ambito IT.
Sede di lavoro: Bologna
 
 

Il Ruolo

Principali responsabilità:
  • Presidiare la corretta gestione dei sistemi informativi di Gruppo;
  • Governare l’infrastruttura IT delle diverse legal entity/unità organizzative;
  • Uniformare le procedure aziendali delle legal entity/unità organizzative;
  • Collaborare attivamente al go live del nuovo sistema ERP.

I Requisiti

  • Esperienza complessiva di almeno 10 anni maturata prima in ruoli tecnici IT e poi in ruoli di gestione dei sistemi informativi di aziende commerciali/produttive;
  • Conoscenze di procedure, processi e reporting aziendali complessi;
  • Conoscenze di sistemi ERP con particolare attenzione a migrazioni, implementazioni, go live;
  • Saranno particolarmente apprezzate le conoscenze di SAGE X3 (by Formula);
  • Conoscenze di tool di business intelligence e digitalizzazione;
  • Conoscenze di procedure, processi, migrazione e implementazione di sistemi,
  • Team management e buone capacità relazionali;
  • Gradita laurea in materie informatiche;
  • Lingua: è importante la conoscenza della lingua Inglese.

Caratteristiche

Pubblicato
17/09/2024 15:39:27

Sede
03 - Italia/Emilia Romagna; 03 - Italia/Emilia Romagna/Bologna

Vai all'annuncio
Precedente123Successiva