Candidates list 2018-05-16T17:33:38+00:00

Credit Collections & Accounts Receivable Manager/ Settore Fashion - H22366

Il Nostro Cliente è un’azienda di moda italiana Siamo stati incaricati della ricerca del:

Credit Collections & Accounts Receivable Manager/ Settore Fashion Rif H22366
Sede di lavoro: Parma


Il ruolo
La figura, strategica nell'ambito del dipartimento Amministrazione e Finanza, avrà il compito di coordinare un team di tre risorse e si dovrà occupare di tutte le operazioni relative alla gestione del credito, con monitoraggio costante, ed individuazione di tutte le operazioni necessarie alla riscossione. Dovrà inoltre garantire la corretta esecuzione delle operazioni di esportazione e fatturazione (nazionale e non) e degli adempimenti fiscali correlati.
Nello specifico la figura si occuperà di:

 
  • Gestione dei crediti, nazionali ed internazionali, dalla individuazione degli strumenti di incasso, alle azioni utili alla riscossione, fino all' eventuale raccordo con legali nel contenzioso
  • Collaborazione con l’area commerciale nella definizione delle condizioni e mezzi di pagamento nei contratti di vendita Italia ed estero
  • Supervisione e verifica della corretta esecuzione delle operazioni di fatturazione
  • Supervisione dell'esecuzione delle operazioni contabili secondo i principi e gli standard di contabilità italiana e internazionale, assicurando che la gestione delle risorse finanziarie dell'Azienda sia conforme alle leggi, alle norme e ai requisiti interni di reportistica;
  • Controllo del rispetto degli adempimenti fiscali relativi alla fatturazione, secondo la normativa vigente
  • Controllo del rispetto delle norme doganali legate alle esportazioni
  • Elaborazione di reportistica per la Direzione
  • Supervisione del team per quanto riguarda il materiale per la rendicontazione periodica ai fini fiscali e IVA
  • Collaborare con il CFO e con il Responsabile Amministrazione e Finanza in occasione delle verifiche dei sindaci e di audit interni o esterni
  • Attività di People management constante


I requisiti
  • Laurea in materie economiche e finanziarie o cultura equivalente
  • Pregressa esperienza maturata in ruolo analogo (6/8 anni)
  • Conoscenza dei principi contabili
  • Ottime doti analitiche e di valutazione
  • Ottime doti organizzative e di coordinamento
  • Residenza in provincia di Parma o limitrofe
  • Lingua inglese ottimo livello (scritto e parlato)

Caratteristiche

Pubblicato
01/08/2022 09:01:02

Sede
02 - Italia/Emilia Romagna; 02 - Italia/Emilia Romagna/Parma

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Responsabile Cyber Defence Center - H22639

Il Contesto

Il Gruppo A2A

Ogni giorno ci occupiamo di ambiente, acqua ed energia, le condizioni necessarie alla vita, il capitale più prezioso. Da oltre cento anni ci prendiamo cura del benessere delle persone mettendo a disposizione servizi essenziali per rispondere alle esigenze degli stili di vita contemporanei, nel rispetto di una sostenibilità di lungo periodo.
A livello nazionale, gestiamo la generazione, la vendita e la distribuzione di energia, il teleriscaldamento, la raccolta e il recupero dei rifiuti, la mobilità elettrica e i servizi smart per le città, l’illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato.
Per questo investiamo nella creazione di una cultura della sostenibilità condivisa dai singoli e dalle comunità. Forniamo a clienti, cittadini, aziende e istituzioni gli strumenti perché possano scegliere e vivere secondo uno stile di vita responsabile e rispettoso del futuro.
 

Il Ruolo

Il Gruppo A2A è alla ricerca di un/a Responsabile Cyber Defence Center che sia inserito all’interno della struttura di Cyber Defence per garantire la sicurezza dei servizi e degli asset informatici, sia in ambito Digital, ICT ed OT, gestendo in maniera efficace ed efficiente le operations e gli incidenti cyber.
Il/la candidato/a riporterà al Responsabile della struttura Cyber Defence e avrà l’opportunità di contribuire fattivamente alla protezione dei servizi digitali di business e corporate del Gruppo. Con la responsabilità dell’unità deputata alle cyber security operation, coordinando un team di risorse, dovrà:
  • Garantire l’attuazione, il governo e la gestione dei servizi di Monitoraggio e Gestione degli Incidenti di sicurezza cyber per i quali dovrà anche garantire il mantenimento e l’evoluzione nel tempo, sia a livello di processo che tecnologico;
  • Garantire i servizi di Cyber Threat Intelligence, integrati nelle attività di Monitoraggio e risposta agli incidenti, per i quali dovrà anche garantire il mantenimento e l’evoluzione nel tempo, sia a livello di processo che tecnologico;
  • Garantire il governo e la gestione delle piattaforme di Cyber Security del Gruppo, per le quali dovrà garantire il mantenimento, il tuning ed evoluzione nel tempo, sia a livello di processo che tecnologico;
  • Supportare i processi governance e progettazione in ambito sicurezza cyber al fine di garantire la successiva presa in carico degli eventi e funzionalità di security nell’area SOC/CSIRT/CERT e Security Platform.
  • Definizione, attuazione ed evoluzione degli indicatori operativi inerenti le cyber security operations.
Il team di riferimento lavora in modalità mista da remoto/in ufficio.

 

Responsabilità

Il/la candidato/a avrà le seguenti responsabilità:
  • Supervisionare le attività di security network & systems monitoring, intrusion detection analysis utilizzando i presidi di prevenzione e protezione di cui A2A è attualmente dotata quali Intrusion Detection/Prevention Systems (IDS/IPS), firewalls, Host-Based Security System (HBSS), EDR, SIEM, etc;
  • Correlare attività o eventi, non specificatamente di security, per identificare minacce cyber e relativi trend;
  • Gestire l’attività del SOC e documentarle formalmente mediante report tecnici ed executive;
  • Monitorare il threat landscape, anche ricercando trend emergenti, sia al fine di attuare un approccio alla sicurezza intelligence driven che fornendo il threat landscape proprio di A2A nei confronti dell’industry e settore di riferimento;
  • Attuare in maniera efficace ed efficiente e curare l’evoluzione nel tempo dei processi e strumenti di security monitoring ed incident response in ambito ICT, Digital e OT;
  • Guidare la risposta agli incidenti definendo ed attuando la strategia di analisi, contenimento ed eradicazione della minaccia ed assicurandosi il coinvolgimento di tutti gli attori business e tecnici per cui dovrà curare tutte le comunicazioni operative e le escalation;
  • Definire, implementare e gestire le attività di presa in carico delle funzionalità di sicurezza delle nuove piattaforme e soluzioni di sicurezza, curando il mantenimento e l’evoluzione nel tempo di quelle esistenti;
  • Supportare la creazione e mantenimento dei piani di business continuity e disaster recovery.

 

I Requisiti

  • Esperienza di almeno 7 anni nella cyber security di cui almeno 3 anni nel ruolo o in posizioni analoghe
  • Laurea magistrale in ingegneria informatica e/o informatica, saranno presi in considerazione anche altri titoli di studio purché in possesso delle competenze ed esperienze richieste;
  • Esperienza nei principali standard di riferimento nel monitoraggio e gestione degli incidenti (es. NIST) ed esperienza diretta di gestione di incidenti cyber;
  • Ottima conoscenza delle metodologie di attacco e TTP (Tactics, Techniques, Procedures);
  • Ottima conoscenza dei principali strumenti utilizzati all'interno di un Security Operations Center, compresi SIEM, Vulnerability Scanning, IDS/IPS, Antivirus, EDR, etc;
  • Esperienza nell’utilizzo di soluzioni e dei servizi di Threat Intelligence;
  • Ottima conoscenza dei principali standard di sicurezza e dei relativi processi (es. ISO27001, IEC 62443);
  • Saranno valorizzate certificazioni ottenute per gli ambiti descritti;
  • Buona conoscenza della lingua inglese.
  • Si richiedono proattività, capacità di analisi, pianificazione e organizzazione del lavoro. Completano il profilo capacità relazionali e di comunicazione, l’orientamento al teamworking, flessibilità, concretezza e spirito collaborativo.
La selezione è curata dalla Società Human Value per conto di a2a. Verranno tenute in considerazione le candidature ricevute in risposta all’annuncio della Società.
 
La società incaricata della selezione è Human Value. Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895). I candidati ambosessi (D.lgs. n. 198/2006) sono invitati a leggere l'Informativa Privacy (D.Lgs.196/2003) sui siti http://www.humanvalue.it/privacy.html   e  www.a2a.eu

Caratteristiche

Pubblicato
18/07/2022 16:34:58

Sede
02 - Italia/Lombardia; 02 - Italia/Lombardia/Milano

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Digital Security Manager - H22649

Il Contesto

Il Gruppo A2A

Ogni giorno ci occupiamo di ambiente, acqua ed energia, le condizioni necessarie alla vita, il capitale più prezioso. Da oltre cento anni ci prendiamo cura del benessere delle persone mettendo a disposizione servizi essenziali per rispondere alle esigenze degli stili di vita contemporanei, nel rispetto di una sostenibilità di lungo periodo.
A livello nazionale, gestiamo la generazione, la vendita e la distribuzione di energia, il teleriscaldamento, la raccolta e il recupero dei rifiuti, la mobilità elettrica e i servizi smart per le città, l’illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato.
Per questo investiamo nella creazione di una cultura della sostenibilità condivisa dai singoli e dalle comunità. Forniamo a clienti, cittadini, aziende e istituzioni gli strumenti perché possano scegliere e vivere secondo uno stile di vita responsabile e rispettoso del futuro.
 

Il Ruolo

Il Gruppo A2A è alla ricerca di un/a Digital Security Manager che, a riporto della Direzione Digital & Innovation, avrà l’obiettivo di assicurare, in collaborazione con la struttura Cyber Defence, la gestione operativa della sicurezza informatica, implementando e gestendo i sistemi di protezione delle informazioni aziendali monitorandone sistematicamente le prestazioni e le funzionalità, relazionandosi con le Divisioni Operative della struttura Digital di gruppo, il business e figure esterne (fornitori, università, collaboratori). Il Digital Security Manager avrà responsabilità di budget, di progetti oltre al team di risorse dedicate.  
Il team di riferimento lavora in modalità mista da remoto/in ufficio.
 

Responsabilità

In particolar modo, il Digital Security Manager dovrà garantire l’attuazione, il governo e la gestione dei progetti in ambito:
 
  • Data & Identity Protection: con l’obiettivo di concorrere alla protezione del dato e delle identità digitali, assicurandone l’allineamento alle politiche di sicurezza delle informazioni definite dalla struttura Cyber Defence;
  • IT Security Architectures & Entreprise Security Systems: con l’obiettivo di realizzare e manutenere l’architettura degli apparati di difesa perimetrale e delle altre componenti atte alla tutela del patrimonio informativo, conformemente alle direttive della struttura Cyber Defence e di curarne la relativa evoluzione attraverso il costante aggiornamento;
  • System & Application Security: con l’obiettivo di collaborare con la struttura Technology Operations & Platforms e le strutture Digital (Innovation & Goverance, Corporate, Ambiente – Generazione & Trading – Smart Infrastructure Business) per l’implementazione sui sistemi delle linee guida di Hardening, Logging ed altri requisiti di sicurezza, verificandone l’implementazione in collaborazione con dalla struttura Cyber Defence;
  • IT Security Business Partners: con l’obiettivo di supportare gli IT Business Partner nella definizione di nuove piattaforme divisionali abilitanti alla Digital Transformation, garantendo l’adeguato balancing tra esigenze di business e requisiti di sicurezza.

 

I Requisiti

  • Laurea magistrale in ingegneria informatica e/o informatica, saranno presi in considerazione anche altri titoli di studio purché in possesso delle competenze ed esperienze richieste;
  • Esperienza di 7/10 anni nella cyber security di cui almeno 3 anni nel ruolo o in analoghe posizioni manageriali;
  • Esperienza manageriale e relazionale in aziende con strutture IT/Digital complesse;
  • Consolidata esperienza in ambito Cyber, Data & Corporate Security;
  • Buona conoscenza della lingua inglese.
  • Si richiedono proattività, capacità di analisi, pianificazione e organizzazione del lavoro. Completano il profilo capacità relazionali e di comunicazione, l’orientamento al teamworking, flessibilità, concretezza e spirito collaborativo.
La selezione è curata dalla Società Human Value per conto di a2a. Verranno tenute in considerazione le candidature ricevute in risposta all’annuncio della Società.
 
La società incaricata della selezione è Human Value. Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895). I candidati ambosessi (D.lgs. n. 198/2006) sono invitati a leggere l'Informativa Privacy (D.Lgs.196/2003) sui siti http://www.humanvalue.it/privacy.html   e  www.a2a.eu

Caratteristiche

Pubblicato
19/07/2022 11:34:54

Sede
02 - Italia/Lombardia; 02 - Italia/Lombardia/Milano

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Supply Chain and Operations Director - H22/667

Il Contesto

La Società nostra Cliente è una importante e dinamica realtà italiana in forte crescita, parte di un gruppo internazionale operante nel settore dei servizi. Al fine di supervisionare ed ottimizzare tutti i processi operativi del Gruppo, dall’acquisto alla consegna al cliente, siamo stati incaricati di ricercare il:

Supply Chain and Operations Director– Rif. H22667
Sede di lavoro: Centro Italia
 

Il Ruolo

Riportando al COO e guidando un team di tre manager a presidio dell’intero staff composto da circa 35 persone, avrà l’obiettivo primario di ottimizzare tutti i processi aziendali coinvolti nell’acquisto e consegna al cliente dei prodotti commercializzati. Coordinerà il dipartimento gare d’appalto, l’ufficio fornitori e customer service ed i magazzini logistici.
In particolare, la nuova risorsa avrà le seguenti responsabilità:
  • Gestire e supervisionare il dipartimento Supply&Operations, facilitando i flussi operativi e comunicativi tra i dipartimenti, in chiave di maggiore efficacia ed efficienza della struttura;
  • Implementare le strategie adeguate al raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • Sviluppare un’attività di miglioramento dei processi aziendali ed aumentare l'efficienza;  
  • Controllare periodicamente i livelli di servizio attraverso l'ausilio di KPI, per assicurare il rispetto degli standard di qualità e di gestione conformi alle linee guida aziendali;
  • Individuare e risolvere problemi nella catena di produzione del valore;
  • Coordinare i responsabili di funzione e garantire l’ottimale gestione delle risorse umane

I Requisiti

  • Laurea in ingegneria gestionale o discipline economiche. Costituirà valore aggiunto avere una certificazione come PM o master specifici;
  • 7-10 anni di esperienza nella gestione di team e nella supervisione della Supply ed Operations in organizzazioni in rapida crescita;
  • Esperienza nella gestione e implementazione di funzioni e processi;
  • Capacità di lavorare in base a scadenze e determinazione al raggiungimento degli obiettivi;
  • Spiccato spirito di iniziativa e di problem solving;
  • Flessibilità e capacità di lavorare in un ambiente sfidante;
  • Conoscenza di sistemi ERP (SAP)
  • Inglese fluente
  • Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale ed internazionale
 
Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895/RS).

Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77).  Gli interessati sono invitati a consultare sul sito www.humanvalue.it l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 D.Lgs 196/03).
I consulenti Human Value affiancano ogni giorno, con passione e spirito innovativo, i talenti del top e middle management e gli specialisti funzionali nella ricerca di un lavoro che soddisfi le loro aspettative e ne valorizzi le potenzialità, individuando le migliori opportunità offerte da importanti aziende italiane e internazionali.

Identificare, valutare e scegliere risorse di valore.

Caratteristiche

Pubblicato
27/07/2022 09:50:09

Sede
02 - Italia

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Responsabile di Filiale - B21404

Il Contesto

La società nostra cliente è un grande Distributore di Materiale Elettrico. Con più di cento filiali in Italia, distribuisce ovunque prodotti, soluzioni e servizi di Elettroforniture, Quadri Elettrici, Automazione, Domotica, Illuminazione, Climatizzazione, etc… soddisfando i suoi innumerevoli clienti in particolare nel mondo impiantistico civile e industriale.
Siamo stati incaricati di ricercare candidature altamente qualificate per la Filiale di Mantova:

Responsabile di Filiale
 

Il Ruolo

Collocata all’interno della struttura Commerciale, il Direttore del Punto Vendita è la figura responsabile della gestione e dell’organizzazione della Filale per raggiungere gli obiettivi di vendita assegnati.

Tra le principali mansioni:
  • È direttamente responsabile della propria unità operativa
  • Gestisce un proprio budget assicurando il raggiungimento degli obiettivi concordati
  • Gestisce il portafoglio clienti della filiale
  • Svolge attività di vendita e di consulenza tecnica specifica nei confronti della clientela in proprio e con i suoi collaboratori
  • Sovrintende la gestione operativa e la gestione dei collaboratori della filiale
  • Cura la gestione del personale della filiale per le relative mansioni assegnate, presenze, rispetto degli orari, rotazioni, formazione e le relazioni interne
  • Assicura il coordinamento con le funzioni aziendali centrali
  • Favorisce il miglioramento continuo del clima aziendale

I Requisiti

  • Diploma o Laura, studi ad indirizzo Tecnico (es Perito Elettrotecnico, Laurea in Ingegneria)
  • Almeno 5 anni di esperienza nella Gestione di una Filiale / Punto Vendita o in un ruolo Commerciale con attitudine e potenziale al ruolo di Capo Filiale
  • Preferibile la provenienza dal settore Distribuzione di Materiale Elettrico / Elettroforniture e la conoscenza delle categorie merceologiche di prodotto
  • Saranno considerate qualificate candidature provenienti da aziende Produttrici di Materiale Elettrico e prodotti affini
  • Esperienza nel coordinamento e nello sviluppo di un team di collaboratori
  • Capacità di vendere prodotti tecnici, di negoziazione e trattativa
  • Padronanza nelle attività di budgeting (previsione, analisi clienti, analisi venduto, etc)
  • Conoscenza di aspetti contrattuali e di procedure amministrative (ordini, fatturazione, note di credito ecc.)
  • Pacchetto Office, gestionale AS400, Microsoft AX/ Business intelligence, CRM
  • Autonomia, capacità gestionali ed organizzative
  • Capacità relazionali, doti di comunicazione
  • Orientamento al cliente e all’obiettivo
  • Team working, team building

Caratteristiche

Pubblicato
26/07/2022 09:32:40

Sede
02 - Italia/Lombardia/Mantova

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In-House Legal Counsel - H22574

Il Contesto

Il nostro cliente è un’azienda del settore manifatturiero con filiali commerciali e produttive in Italia ed all’estero, dotata di una moderna organizzazione e di una impostazione manageriale che ci ha incaricati di reclutare il

In-House Legal Counsel

Sede di lavoro: Veneto
 

Il Ruolo

Il candidato, riportando all’Amministratore Delegato, si occuperà di gestire l’intera area legale di Gruppo (Italia e Consociate); avrà come obiettivi primari la stesura e la negoziazione di accordi commerciali, il controllo in materia di diritto del lavoro, risoluzione contenziosi/controversie, garanzie, contrattualistica internazionale, responsabilità e garanzie degli impianti-sistemi venduti ed installati nonché l’intera area assicurativa.
Si occuperà di tutta la materia Compliance di Gruppo.
Fornirà un costante supporto legale alle Consorelle con focus particolare verso America, Giappone e Cina.
Seguirà i brevetti e tutte le attività di tutela e protezione del marchio/sistemi.
Avrà responsabilità degli aspetti giuslavoristici e di tutto il diritto societario.
Avrà anche la responsabilità del coordinamento dei consulenti legali esterni e della gestione del corrispondente budget.
Lavorerà a stretto contatto con il gruppo manageriale e fornirà costante supporto legale alla Direzione.
Coordinerà un proprio team legale interno.
 

I Requisiti

  • Laurea in Giurisprudenza con abilitazione alla professione di Avvocato
  • Esperienza di almeno 8-10 anni maturata in multinazionali strutturate (industriali)
  • Ottima padronanza della lingua inglese
  • Eccellenti doti comunicative
  • Leadership, concretezza, spirito di iniziativa, metodo e organizzazione.

Caratteristiche

Pubblicato
25/07/2022 16:48:12

Sede
02 - Italia/Veneto

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Direttore Qualità - Group Quality Director - H22573

Il Contesto

Il nostro cliente è un’azienda del settore manifatturiero con filiali commerciali e produttive in Italia ed all’estero, dotata di una moderna organizzazione e di una impostazione manageriale che ci ha incaricati di reclutare il

Direttore Qualità – Group Quality Director

Sede di lavoro: Veneto
 

Il Ruolo

Il candidato riportando alla Direzione Operations, avrà la responsabilità dell’intera area della Qualità di Gruppo (Italia e Consociate); si occuperà dell’implementazione dei processi e procedure dell’intera area qualità, seguirà azioni di total quality improvement andando a concentrarsi sul miglioramento complessivo della qualità e:
  • sarà responsabile del coordinamento dei processi di improvement delle diverse funzioni e aree tecniche, produttive e commerciali;
  • avrà come obiettivo il controllo e il miglioramento del livello di qualità del prodotto e del servizio fornito ai mercati;
  • si occuperà del monitoraggio dei KPI’s riguardanti i costi di non qualità interni, dei suppliers esterni, della pianificazione della qualità, di continuous improvement (anche per i processi non core);
  • parteciperà e coordinerà i comitati di sviluppo e comportamento prodotto, di quality cost delivery, comportamento commerciale, service e spare parts;
  • gestirà il sistema di reporting e confronto rispetto ai KPI’s definiti;
  • sarà di riferimento gerarchico e funzionale a un gruppo di collaboratori delle aree CQ/AQ, collocati nei diversi plants e presso l’headquarter;
  • dovrà impostare un processo/metodologia e procedure per l’intero sistema della Qualità per Italia ed estero;
  • si occuperà della verifica e controllo delle non conformità;
  • dovrà costruire l’albero delle causalità in modo da confrontarsi con l’Ufficio Tecnico e Produzione;
  • sarà suo compito ottimizzare le spedizioni per eventuale componentistica mancante.
Andrà a coordinare l’intera struttura della Qualità.
 

I Requisiti

  • Laurea ad indirizzo ingegneristico
  • Provenienza da ruoli di Qualità di Gruppo
  • Esperienza precedente maturata in contesti evoluti sul piano organizzativo in settori produttivi complessi nell’ambito della produzione di macchine, impianti e sistemi (con logiche a commessa)
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Capacità analitiche, strategiche e operative a tutti i livelli organizzativi
  • Doti di Leadership
  • Forte orientamento ai risultati
  • Disponibilità ad effettuare trasferte in Italia ed all’estero

Caratteristiche

Pubblicato
25/07/2022 16:24:46

Sede
02 - Italia/Veneto

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Responsabile della Comunicazione - H22645

Il Contesto

La società nostra cliente è un’importante realtà italiana del settore servizi ubicata nelle Marche.
Con l’obiettivo di potenziare l’Area Communication per far fronte a nuovi ed importanti progetti, siamo stati incaricati di ricercare il/la:

Responsabile della Comunicazione - Rif. H22/645

Sede di lavoro: Marche

 
 

Il Ruolo

Il profilo ideale, inserito all’interno dell’area communication avrà le seguenti responsabilità:
 
  • Definire le strategie della società nell’ambito delle attività di comunicazione interna ed esterna;
  • Definire e attuare le strategie di comunicazione istituzionale con gli organi di informazione;
  • Gestire i rapporti con la pubblica opinione e con gli organi di informazione;
  • Attuazione delle strategie di comunicazione con gli organi istituzionali;
  • Predisporre i comunicati stampa aziendali e realizzare la rassegna stampa;
  • Presidiare l’immagine del brand aziendale ed organizzare e coordinare progetti d’immagine sul territorio;
  • Aggiornare il portale di intranet aziendale;
  • Supervisionare i contenuti della presenza su internet;
  • Realizzare la comunicazione interna anche con il supporto delle altre Funzioni aziendali.

I Requisiti

  • Laurea in Scienze della Comunicazione o cultura equivalente
  • Pregressa esperienza maturata in ruolo similare
  • Conoscenza delle differenti strategie di comunicazione con i relativi piani da utilizzare nel mondo web e all’interno del sito intranet aziendale
  • Competenze comunicative e di scrittura unite ad una predisposizione nello stringere rapporti interpersonali volti ad agevolare l’intesa con stakeholders pubblici e privati
  • Flessibilità, problem solving e team working, completano il profilo un approccio orientato al risultato e la capacità di lavorare per obiettivi, utilizzando skills di analisi e sintesi

Caratteristiche

Pubblicato
22/07/2022 16:10:20

Sede
02 - Italia/Marche

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Direttore IT - H22583

Il Contesto

La Società nostra Cliente è una nota realtà italiana nel mondo Retail, conosciuta su tutto il territorio nazionale per la capillarità dei suoi punti vendita e ci ha incaricato di ricercare il

Direttore IT

Sede di lavoro: Veneto
 

Il Ruolo

Il Direttore IT riporterà gerarchicamente all’Amministratore Delegato e funzionalmente al CFO e seguirà la progettazione, lo sviluppo e l'implementazione del sistema IT creando valore per l'azienda.

Le responsabilità comprendono la direzione della struttura IT (che andrà a rafforzarsi in parte con personale esistente e con nuovi inserimenti), delle applicazioni e dell'evoluzione digitale dell'azienda per garantire che le strategie e i processi aziendali chiave siano guidati da sistemi che consentono il cambiamento, la crescita e la flessibilità.

Il Direttore IT deve garantire che l’infrastruttura sia affidabile, sicura, efficiente dal punto di vista dei costi e strategicamente valida, in grado di riflettere le esigenze aziendali.

Principali responsabilità e attività:
  • Guidare, sviluppare e implementare iniziative IT che consentano all'azienda di competere con maggior vigore e profitto in un mercato Retail in costante evoluzione.
  • Monitorare le attività degli outsourcers e dei fornitori prescelti per ottenere la massima efficienza ed il rispetto delle performance previste.
  • Garantire la disponibilità dei sistemi applicativi necessari per supportare le esigenze aziendali e operative.
  • Definire le priorità e programmare i progetti IT nuovi e in corso, coordinandosi con i manager per garantire la cooperazione e l'esecuzione dei progetti. Assegnare e seguire i progetti, preparando report per la direzione sullo stato avanzamento lavori e sullo scostamento dagli obiettivi.
  • Gestire, motivare e sviluppare tutto il personale del gruppo IT.
  • Sviluppare procedure informatiche per garantire la coerenza degli standard per l'utilizzo di sistemi comuni/simili.
  • Formulare proposte e negoziare servizi con i fornitori esterni.
  • Preparare e monitorare il budget e i costi IT per i progetti e le spese.
  • Sviluppare, implementare e mantenere un piano di cybersecurity.

I Requisiti

  • Laurea in Ingegneria Informatica o comunque cultura equivalente
  • Almeno 8-10 anni di esperienza nel ruolo o comunque in area IT in qualità di N.2
  • Background aziendale a tutto tondo
  • Esperienza con i principali pacchetti ERP (Mersy o Sap ideale) e con la gestione di outsourcers
  • Provenienza dal settore Retail / approfondita conoscenza dei sistemi IT legati al Retail
  • Conoscenza dell'inglese
  • Leadership e capacità di comunicazione
  • Capacità di stabilire una credibilità immediata a tutti i livelli, all'interno e all'esterno dell'organizzazione

Caratteristiche

Pubblicato
20/07/2022 10:34:08

Sede
02 - Italia/Veneto

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Country Executive Italy - H22565

Context

Our Client is since a long term established, proficient, dependable partner in the areas of insurance, pensions, and wealth, with h.q. in Germany.

The companies in the Group are specialized experts operating independently in clearly defined market segments. One is among Germany’s largest automobile and third party liability insurers and an expert in the construction sector.

In consideration of the international growth, after some further countries, Italy has been identified as an interesting market to open a direct legal entity under its umbrella brand.

The set up in Milano of a small branch has been planned and the acquisition of a small local company is in the pipeline.
The Construction – Property- Real Estate market will be the main focus.

Role

The Country Executive will set up the local newco, merge the acquisition, understand the local market with a clear fitting with headquarter’s culture, so to act as brand ambassador of the Corporate on the Italian country.

The role will represent the Corporate to major clients, prospects, professional associations and regulatory bodies in Italy, within a strong start up approach spirit.

Main responsibilities:
  • Accountable for developing and delivering the strategy and operating model for Italy towards the profitable growth;
  • Closely monitor the Italy operating and financial results against plans and budgets (with ultimate P&L responsibility);
  • Responsible for sales growth and execution (both top line and bottom line);
  • Accountable for maintaining adequate controls and compliance and will hold the key relationship with the local regulatory authorities;
  • Build a resource plan aligned to the growth plan for the country to build a team of resources as well as identifying and leveraging internal partnerships with other teams to ensure the seamless delivery for clients;
  • Promote and build Corporate brand and culture both internally and externally, acting as ambassador and role model in the country;
  • Ensure the company maintain high corporate, social and environmental responsibility (ESG).

Candidate profile

  • Senior Manager with a proven track record in leading Insurances companies’;
  • Business Unit and/or Department leader in functions such as sales, compliance, risk, audit but mainly in business development area;
  • Demonstrated ability to explain and sell in multi-product/multi-cultural/multi-jurisdiction environments;
  • Evidence of proven leadership skills; building, leading and developing high performing teams to deliver outstanding results;
  • Strong commercial drive to own and deliver a P&L;
  • Demonstrate strong leadership and influencing capabilities in a global and complex matrix organisation, with a parent company and head quarter abroad;
  • KPI driven. Fact&Figures oriented;
  • Fluent in English, both written and oral command.

Caratteristiche

Pubblicato
20/07/2022 09:13:33

Sede
02 - Italia/Lombardia/Milano

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