Candidates list 2018-05-16T17:33:38+00:00

Industrialisation Engineer - H24111

Il Contesto
 

Marchio prestigioso, innovazione continua, standard qualitativi elevati: questi sono gli elementi di fondo che caratterizzano il successo a livello mondiale della società nostra cliente, facente capo ad un Gruppo multinazionale. Al fine di potenziare ulteriormente la propria struttura in uno degli stabilimenti Italiani intende inserire un:

Industrialization Engineer
Sede di lavoro: vicinanze di Bergamo

Il Ruolo
 

L'obiettivo della posizione è migliorare i processi produttivi (linee di assemblaggio) secondo i principi della Lean Production e garantire il corretto inserimento in produzione di nuovi prodotti. 
 

Responsabilità principali: 

  • Supportare il team di sviluppo di nuovi prodotti come esperto del processo produttivo.
  • Gestire la messa in produzione di nuovi prodotti, in collaborazione con R&D
  • Supportare R&D per la standardizzazione dei prodotti.
  • Monitorare i processi produttivi e mettere in atto azioni di miglioramento e di risoluzione dei problemi.
  • Seguire il miglioramento del processo produttivo: linee di produzione (assemblaggio), processi, SW gestionali di processo per il supporto di Industry 4.0.
  • Progettare e realizzare le linee produttive, e proporne miglioramenti allineati agli obiettivi di efficienza e qualità.
  • Analizzare i costi sia per la costruzione delle distinte base che per le valutazioni del make or buy.  

I Requisiti
  • Diploma o, preferibilmente, Laurea ad indirizzo tecnico (meccanico o elettronico / elettrico);
  • Circa 3 anni di esperienza maturata in ruolo similare in ambito Industrializzazione e ottimizzazione di processi, attraverso la metodologia Lean.
  • Buona conoscenza della Lingua inglese, sia scritta che parlata;
  • Conoscenza dei principali applicativi e gestionali informatici;
  • Capacità analitica e visione di insieme, abilità nel gestire progetti complessi, abilità di relazione ad ogni livello.

Caratteristiche

Pubblicato
21/02/2024 16:22:21

Sede
03 - Italia/Lombardia/Bergamo

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Strategy Business Analyst - H24059

Chi cerchiamo
Per la nostra sede di Milano siamo alla ricerca di una persona da inserire come Strategy Business Analyst all’interno della divisione Strategy and Growth del Gruppo A2A.


Per quale società

A2A S.p.A.

Ti occuperai di
  • Analisi dei principali trend di settore nell’ambito della transizione energetica e dell’economia circolare;
  • Supporto nella ricerca, studio e analisi della reportistica di settore a livello nazionale e internazionale;
  • Analisi di mercato sui business presidiati e sui principali peer nazionali e internazionali;
  • Supporto alla produzione di contenuti per le analisi trasversali / verticali della funzione Strategia;
  • PMO dei principali progetti strategici previsti nel Piano Industriale, supportando il business nella messa a terra delle attività e nella presentazione degli avanzamenti al top management;
  • Supporto nella produzione di dashboard di sintesi e di reportistica periodica al top management sull’andamento dei business presidiati;
  • Collaborazione alla predisposizione delle linee guida strategiche e del Piano Strategico di Gruppo.
Ti dovrai interfacciare quotidianamente con numerose strutture aziendali tra cui, a titolo esemplificativo, le strutture delle Business Unit, Sostenibilità, Finanza, Pianificazione e Controllo.
Potrai interfacciarti con interlocutori C-level nell’esecuzione delle tue mansioni.



Sei la persona giusta se ti riconosci in questo profilo
  • Esperienza di almeno 2 anni in società di consulenza strategica o ruoli analoghi in azienda, preferibilmente del settore utilities / energy;
  • Laurea in discipline economiche, ingegneria o titolo di studio equivalente;
  • Ottima conoscenza dei fondamenti di contabilità e finanza;
  • Conoscenza avanzata del pacchetto Office (in particolare Excel e PowerPoint);
  • Ottima conoscenza della lingua inglese;
  • Saranno valutate positivamente esperienze pregresse in attività di Business Analysis, Project Management e nel settore Energy & Utilities. 
  • Completano il profilo: attitudine alla collaborazione con interlocutori a tutti i livelli e al lavoro di squadra; Capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace, sia verbalmente che per iscritto;
  • Capacità di presentazione e di sintesi dei contenuti; Entusiasmo e determinazione nel raggiungimento degli obiettivi; Capacità di gestione dello stress e di lavorare con tempistiche stringenti; Capacità di organizzazione di gestire autonomamente le proprie attività e priorità; Proattività ed interesse personale nell’approfondire tematiche di settore, novità ed aggiornamenti continui.

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.
La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

La selezione è curata per conto di A2A da Human Value, società che si occupa di Executive Search.

Scopri di più sul Gruppo a2a:
https://www.gruppoa2a.it/it/investitori/strategia
https://www.gruppoa2a.it/it/carriere/nostre-persone
https://www.gruppoa2a.it/it/carriere/nostre-career-areas
https://www.gruppoa2a.it/it/carriere/formazione
https://www.gruppoa2a.it/it/carriere/benefit-welfare
https://www.gruppoa2a.it/it/carriere/diversity


Per conoscere il nostro processo di selezione e prepararti al meglio al colloquio:
https://www.gruppoa2a.it/it/carriere/processo-selezione
https://content.gruppoa2a.it/sites/default/files/2023-03/consigli-iter-selezione.pdf

 

Caratteristiche

Pubblicato
29/01/2024 11:59:46

Sede
03 - Italia/Lombardia/Milano

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HSE Manager - RSPP - H241025

Il Contesto


L'azienda nostra cliente è una realtà multinazionale, leader nel settore dei beni di largo consumo non alimentari, con diversi stabilimenti in tutto il mondo e migliaia di dipendenti.

Per il suo stabilimento Italiano con la sede in zona Seriate (BG), siamo alla ricerca del HSE Manager - RSPP.
 

Il Ruolo

A diretto riporto del Plant Manager, l'HSE Manager avrà l'obiettivo di pianificare, coordinare e controllare le attività HSE del sito produttivo e garantire la conformità alle norme, ai regolamenti e alle politiche HSE interne ed esterne. Avrà la responsabilità della corretta applicazione delle norme e delle procedure in materia di sicurezza. Promuoverà la prevenzione e l'adozione di misure obbligatorie e migliorative in tutti gli ambiti della sicurezza, ambiente, igiene, salute dei lavoratori. Opererà in prima persona al fine di favorire la diffusione di una cultura della  sicurezza, anche attraverso un coaching ai Manager e ai preposti alla sicurezza.

Nello specifico, gli obiettivi della posizione, saranno:
  • Garantire che l'azienda soddisfi tutti i requisiti e le linee guida legali in materia di HSE.
  • In qualità di RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione), garantire la conformità alla sicurezza in base al D.Lgs 81/08.
  • Gestione degli audit HSE interni ed esterni (1a parte - interni, 2a parte - clienti o altri per loro conto, 3a parte - enti di certificazione); assicurare il relativo follow-up e le azioni correttive.
  • Guidare i programmi HSE forniti dal Gruppo e garantirne l'efficacia in loco.
  • Garantisce l’individuazione e la caratterizzazione delle fonti potenziali di pericolo, delle situazioni pericolose e dei rischi (Documento di valutazione dei rischi).
  • Guidare il completamento delle azioni prioritarie derivanti da incidenti, inconvenienti, audit e valutazioni del rischio, assicurando registrazioni aggiornate e lavorando a stretto contatto con i responsabili delle azioni e dei reparti.
  • Pianificare, fornire ed erogare la formazione HSE ai dipendenti (compresi SPI e SPS - Squadra di primo intervento e squadra di primo soccorso).
  • Produrre dati periodici accurati sugli indicatori di prestazione chiave (KPI), tendenze e relazioni di sintesi.
  • Coordina e supervisiona le attività del Servizio di Prevenzione e Protezione Salute e Sicurezza aziendale supportando il Medico Competente nelle relazioni con la Direzione Aziendale, con le autorità esterne e con tutti gli attori HSE interni ed esterni interessati. 
  • Garantisce la corretta gestione e smaltimento dei rifiuti industriali tenendo le registrazioni di legge.
  • Guidare i sistemi di gestione dei DPI per garantire la corretta fornitura di DPI adeguati nel rispetto del budget.

I Requisiti

  • Diploma tecnico o Laurea (preferibilmente in Ingegneria Industriale o Chimica);
  • Esperienza pluriennale in contesti manufatturieri industriali o all'interno di società di consulenza;
  • Esperienza come auditor interno (buona conduzione di audit interni e presso i fornitori), conoscenza approfondita delle normative ISO 14001 e ISO 45001;
  • Qualifica di RSPP (D. Lgs. 81/08);
  • Buona conoscenza dell'inglese.

Caratteristiche

Pubblicato
08/03/2024 15:09:11

Sede
03 - Italia/Lombardia/Bergamo; 03 - Italia/Lombardia/Brescia

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Continuous Improvement Manager - H23556

Company

 

Our client company is a multinational entity, a leader in the non-food fast-moving consumer goods sector, with various facilities worldwide and thousands of employees.

For its Italian facility headquartered in the Grumello del Monte area (BG), we are in search of a Continuous Improvement Manager


Role

Reporting directly to the Plant Director, the selected candidate will coordinate all optimization and continuous improvement projects in close collaboration with interdisciplinary teams (Production, R&D, QHSE, and supply chain). He/She will analyze the current state and potential for production improvement. He/She will ensure that processes are managed with a Lean approach. The chosen candidate will serve as a reference point to promote and foster a culture of process optimization and excellence throughout the organization at every level.

As a member of the Site Management Team, He/She will:

  • Coordinate Continuous Improvement projects within interdisciplinary teams.
  • Ensure the implementation and proper use of continuous improvement principles (people, methodology, tools).
  • Conduct analysis and assessments of optimization processes within production.
  • Plan the necessary resources to execute projects.
  • Manage Continuous Improvement programs.
  • Champion change within the team by introducing new management tools inspired by lean production and problem-solving techniques.

Requirements

  • Bachelor's degree in Engineering or equivalent;
  • Professional proficiency in the English language;
  • At least 4-5 years of experience in similar roles, within industrial settings with an advanced Continuous Improvement culture;
  • Training/Certifications in Lean Manufacturing/Six Sigma field;
  • Project management experience;
  • From a personal standpoint, we are looking for an individual with excellent communication and engagement skills, leadership and autonomy, analytical abilities, result-oriented approach, and the capacity to work towards objectives.

Caratteristiche

Pubblicato
26/02/2024 15:12:46

Sede
03 - Italia/Lombardia; 03 - Italia/Lombardia/Bergamo

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Injection Molding Process Engineer - H23/806

Il Contesto 

 

Il nostro Cliente è un’importante realtà multinazionale, riconosciuta a livello globale non solo per il valore del proprio brand ma anche per aver creato un ambiente di lavoro in cui empatia, passione e sostenibilità rappresentano dei veri pilastri. 

Leader indiscusso nel suo settore (diversi bil. € di fatturato) con migliaia di dipendenti ed una presenza internazionale, è storicamente attiva anche sul territorio italiano con diverse sedi, in differenti aree di business.  

 

Per il Plant sito a Sud di Varese, siamo stati incaricati di ricercare un Injection Molding Process Engineer. 

 

 

Il Ruolo 

 

La risorsa inserita sarà responsabile dell’evoluzione tecnologica dei processi di stampaggio ad iniezione presenti in azienda e dell’industrializzazione prodotti, occupandosi dell’implementazione delle migliori metodologie produttive, tramite ricerche di mercato su applicazioni simili e non e/o attraverso sviluppi interni. Lavorerà a stretto contatto con i team di Prodotto & Innovation, per la messa in produzione di nuovi prodotti supportando l’area manufacturing nella risoluzione delle problematiche più critiche e rilevanti. Inoltre, si occuperà di sviluppare attività legate al miglioramento continuo, nell’ottica di riduzione costi e miglioramento dei prodotti.  

 

Nello specifico l’Injection Molding Process Engineer avrà le seguenti responsabilità: 

  • sarà il punto di riferimento per i processi di stampaggio, definendone i parametri di produzione e gli standard di riferimento, in collaborazione con i responsabili di reparto; 

  • collaborerà con le funzioni Product and Innovation nelle fasi di sviluppo di nuovi prodotti e processi ed è diretto responsabile dell’industrializzazione, anche in prima persona, degli stessi; 

  • svilupperà, in collaborazione con i responsabili di Produzione e Manutenzione dei due plant, i programmi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei vari impianti e delle attrezzature accessorie; 

  • collaborerà con le funzioni HSE, Qualità, Product and Innovation per l’omologazione dei nuovi materiali, attrezzature ed impianti da introdurre nei processi, verificandone preventivamente la conformità alle norme di sicurezza e salute, in collaborazione con il responsabile RSPP; 

  • collaborare attivamente alla formazione delle risorse nei plant, per quanto riguarda le specifiche aree di competenza. 

 

I Requisiti 

 

  • Laurea magistrale tecnica, preferibilmente ingegneria meccanica; 

  • Esperienza lavorativa di almeno 5 anni, di cui almeno 3 presso aziende di stampaggio ad iniezione di manufatti in materie plastiche, per applicazioni in ambito tecnico in qualità di ingegnere di processo; 

  • Ottima conoscenza dei concetti di metrologia e reologia; 

  • Ottima conoscenza dei processi e delle attrezzature di stampaggio ad iniezione e dei processi contigui (estrusione, compounding, essiccazione, etc.); 

  • Buona conoscenza delle metodiche di progettazione e costruzione stampi per materie plastiche; 

  • Padronanza nell’utilizzo dei tipici strumenti di disegno tecnico (software CAD 3D - CAE); 

  • Buona conoscenza della lingua inglese ; 

 

La posizione, per inquadramento e retribuzione prevista, potrà risultare di interesse anche per risorse senior che hanno maturato un’esperienza sia nel processo di stampaggio a iniezione che nella progettazione e/o validazione di stampi. 

Caratteristiche

Pubblicato
28/03/2024 15:11:48

Sede
03 - Italia/Lombardia/Varese

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Chief Financial Officer - H24070

Il nostro cliente è una realtà presente a livello internazionale leader nel settore commerciale dei servizi finanziari e della logistica. In virtù di contratti di distribuzione con i principali produttori mondiali del settore offre una gamma completa di prodotti e servizi di alta qualità.
Siamo stati incaricati di selezionare la figura che ricoprirà il ruolo di:

Chief Financial Officer - Rif. 24/070
Sede di lavoro: Bologna
 

Il Ruolo

Il profilo selezionato riporterà direttamente al CEO e funzionalmente al CFO di Gruppo, in particolare si occuperà di:
  • Sviluppare e guidare proattivamente la funzione monitorando processi e procedure di attività contabili e fiscali;
  • Supervisionare la creazione del processo di bilancio essendo il punto di riferimento per le società di audit esterne e verso la Capogruppo per quanto riguarda le attività di reporting;
  • Gestire un articolato gruppo di collaboratori specialisti delle diverse aree di FINANCE, IT ed HR;
  • Guidare la strategia di controllo e rispetto della compliance;
  • Integrare diverse realtà presenti sul territorio nazionale collaborando con il Teams M&A nell’ambito dei processi finanziari di acquisizione e fusione;
  • Gestire le relazioni con le istituzioni di credito, i flussi di cassa (controllando il capitale circolante e le attività di investimento), il conto economico.

I Requisiti

  • Laurea in Economia, Finanza o discipline correlate; il conseguimento di un MBA o il possesso di una qualifica professionale (es. CPA, CFA) sarà considerato un plus;
  • Comprovata esperienza nel controlling sviluppata all’interno di aziende industriali e/o commerciali che operino secondo i principi IFRS;
  • Dimestichezza nell’ambito dell’integrazione di sistemi e procedure;
  • Conoscenza approfondita dei principi contabili ed eccellenti competenze analitiche e capacità di interpretare dati finanziari complessi;
  • Forte leadership, team management e buone doti di comunicazione unite a un approccio collaborativo e orientato al team completano il profilo ideale;
  • Una formazione professionale nel mondo della revisione risulta prodromica verso la formazione professionale di nostro interesse;
  • Fluenza della lingua inglese;
  • Disponibilità a trasferte.


Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895/RS).

Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77).  Gli interessati sono invitati a consultare sul sito www.humanvalue.it l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 D.Lgs 196/03).
I consulenti Human Value affiancano ogni giorno, con passione e spirito innovativo, i talenti del top e middle management e gli specialisti funzionali nella ricerca di un lavoro che soddisfi le loro aspettative e ne valorizzi le potenzialità, individuando le migliori opportunità offerte da importanti aziende italiane e internazionali.

Identificare, valutare e scegliere risorse di valore.
 

Caratteristiche

Pubblicato
27/03/2024 17:38:48

Sede
03 - Italia/Emilia Romagna/Bologna

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Senior Transformation Manager - H23487

Il Contesto

Our Client is a prestigious Multinational Company active in the production and sale of Luxury Products. We are in charge of the research of the:

Senior Transformation Manager
Sede di lavoro: Firenze

Il Ruolo
The Senior Trasformation Manager will coordinate all the initiatives and projects launched within manufacturing plants and the head quarter, with the aim to improve the supply chain performances and to make the processes more effective, efficient and robust
He/she will collaborate with the team in implementing best practices in the plants. Will manage all industrial process reengineering projects.

Main Responsibilities include:
  • Lead the Operations Team and manage all the supply chain projects and initiatives to optimize the Head quarter supply chain and manufacturing plants industrial process
  • Plan the  projects, tasks, resources, and manage them to ensure timelines and budgets are met
  • Manage internal and external projects which may extend to suppliers and contract Manufacturers.
  • Coordinate internal and external resources for the planning and execution of projects
  • Provide timely status reports and program summaries including scope/schedule/quality risks, project status, resource allocation and customer impact
  • Review and optimize processes which will range from product development to production, logistics, quality assurance.
  • Map current business processes with standard methodologies (e.g., BPMN), draw the TO-BE solutions, elaborate GAP analysis and define action plans.
  • Closely work with IT solution providers to ensure delivery on time with expected functionality
  • Cooperate with IT Team in the User Requirements and Functional specification drawing
  • Manage all aspects of change management to ensure a smooth implementation of new processes.
  • Work on the integration of operational processes between plant brands and factories.
  • Formalize, update and share Executive reports and KPIs

 

I Requisiti
  • 5 years in similar roles
  • Master Degree in Industrial or Managerial Engineering
  • Projects Management experience is a must  
  • Supply chain experience is a must
  • Luxury brand experience in the supply-chain environment is preferable
  • Full Knowledge and understanding of the product development, production, Logistics, Quality Assurance processes
  • Strong accuracy and timekeeping
  • Fluent in Egnlish
  • Excellent communication skills both written and verbal



 

Caratteristiche

Pubblicato
26/03/2024 10:49:14

Sede
02 - Hybrid working; 03 - Italia/Toscana/Firenze

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Sales Director - H24175

Our client is a leading company in the world of designing, manufacturing, and marketing heavy lifting solutions for the construction industry. The company is currently undergoing a significant phase of evolution, focusing on internationalization, expanding into new global markets, and diversifying its product range. To strengthen its commercial organization, we have been tasked with sourcing a Sales Director who will collaborate with the Top Management in navigating this challenging phase of business and organizational growth.
 

The Role

The position aims to identify a strategy for national and international development, driving forward the product commercialization and increasing the customer base. The Sales Director is part of the Leadership Team and will contribute to identifying the most efficient commercial organization based on specific objectives to be achieved. The position currently coordinates two Senior Key Account Managers in Italy. Among the objectives is also the opening of new markets, with a particular priority on the North American market.
 

The Requirements

  • Degree in Engineering, Economics or equivalent
  • At least 10-15 years of experience in structured and qualified companies within the specific sector
  • Deep Knowledge of the heavy lifting solutions market, of its main dynamics and stakeholders
  • Ability to design processes and organizations from scratch
  • Strong negotiation skills
  • Business acumen
  • Fluency in English

On a personal point of view
  • Strong entrepreneurial spirit
  • Highly business development-oriented
  • A solid international network and background
  • High leadership capabilities
  • Personal and professional flexibility
  • Influencing skills
  • Ability to operate in multicultural environments.

 

Caratteristiche

Pubblicato
26/03/2024 10:12:41

Sede
03 - Italia/Lombardia/Milano

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Export Area Manager Middle East - H24204

Il nostro cliente è un importante gruppo italiano, leader nel proprio settore. Siamo stati incaricati di ricercare:
 
Export Area Manager Middle East - Rif. H24204
Sede di lavoro: Emilia-Romagna

 

Il Ruolo

La risorsa, con responsabilità commerciali nella zona assegnata, seguirà lo sviluppo di alcuni mercati internazionali, espandendo la rete di vendita e generando direttamente nuove opportunità di business.La posizione prevede continue trasferte per mantenere un assiduo contatto con il mercato costituito dalla GDO/GDS, distributori, grossisti, agenti, importatori.
 

I Requisiti

  • Minimo 5 anni di esperienza in area commerciale export;
  • Formazione professionale preferibilmente in settori merceologici complementari (beni di consumo, beni semidurevoli, prodotti per la casa ed il tempo libero)
  • Gradita l'esperienza di vendita di prodotti tecnici o legati all’impiantistica;
  • Fluente inglese e preferibile conoscenza del francese;
  • Ottimo standing ed eccellenti doti relazionali e organizzative;
  • Ottima conoscenza dei canali di distribuzione.

Caratteristiche

Pubblicato
26/03/2024 10:11:55

Sede
03 - Italia; 04 - Estero

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Key Account Manager - AUTOMOTIVE - H24182

Il nostro cliente è un’azienda italiana, parte di una multinazionale francese, che produce componenti in plastica per il settore Automotive.
L’azienda è alla ricerca di un Key Account Manager con l’obiettivo di mantenere e incrementare il presidio sul mercato italiano ed estero.
 

Il Ruolo

La risorsa risponderà all’Automotive Sales Director e avrà la responsabilità di gestire il processo di vendita.

Responsabilità:
  • Sviluppare le vendite attraverso l’attivazione di nuovi clienti e nuovi mercati
  • Elaborazione del budget e stima periodica delle previsioni di vendita
  • Gestione della fase di offerta
  • Gestione richieste prodotto/servizio
  • Monitoraggio dei risultati di vendita
  • Reporting alla direzione aziendale e all’interno del CRM
     

I Requisiti

  • Laurea in materie scientifiche o economiche
  • Almeno 3 anni di esperienza nel ruolo KAM
  • Mandatorio è la provenienza dal mondo AUTOMOTIVE, preferenziale con esperienza nel settore Truck
  • Propensione alla negoziazione
  • Ottima conoscenza della lingua inglese. Gradita la conoscenza di una seconda lingua (tedesco/francese)
  • Disponibilità a trasferte in Italia e all’estero.
  • Completano il profilo: orientamento al cliente; organizzazione; flessibilità; energia e orientamento al raggiungimento di obiettivi; team working.
  • Sede di lavoro: provincia di Cremona + Smart Working

Caratteristiche

Pubblicato
26/03/2024 09:56:31

Sede
02 - Hybrid working; 03 - Italia/Lombardia/Cremona

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