Candidates list 2018-05-16T17:33:38+00:00

Automation Sales Engineer (Area: Veneto-Trentino-Alto Adige) - H23540

Il nostro Cliente è un importante GRUPPO MULTINAZIONALE Leader Mondiale nel settore AUTOMAZIONE INDUSTRIALE. Il GRUPPO ha una presenza molto consolidata sul mercato italiano ed è Leader di mercato. Nell’ottica di un forte potenziamento della Direzione Commerciale, stiamo ricercando la seguente figura professionale:

AUTOMATION SALES ENGINEER (AREA VENETO - TRENTINO ALTO ADIGE)
 

Il Ruolo

La persona risponderà direttamente al Direttore Commerciale della BU Unit Electronic Light Assembly e si occuperà principalmente di:

Gestire in completa autonomia lo sviluppo commerciale dell’Area di riferimento (Veneto/Trentino/Alto Adige);
  • Fornire consulenza commerciale ai clienti assegnati sulle applicazioni strategiche del proprio settore, garantendone la soddisfazione e il raggiungimento degli obiettivi;
  • Gestire i clienti potenziali, al fine di incrementare le opportunità di business nel proprio settore, contribuendo all'aumento del market share aziendale;
  • Garantire il raggiungimento degli obiettivi assegnati e condividere le informazioni e gli input relativi al proprio mercato di riferimento.

I Requisiti

  • Laurea in Ingegneria (Automazione/Elettronica/Meccatronica/Meccanica);
  • Esperienza di circa 5 anni maturata in ruoli di Sales Engineer/Area Manager/Funzionario Tecnico-Commerciale o di Application Sales Engineer Pre-Post Vendita presso Aziende operanti nel settore Automazione Industriale;
  • Conoscenza del settore Automazione Industriale (sia a livello di componentistica commerciale che di soluzioni complesse);
  • Conoscenza della Tecnologia Pneumatica e della tecnologia Electrical Automation;
  • Preferibile la provenienza da Aziende specializzate nella fornitura di Soluzioni complesse per diverse applicazioni industriali (Electronic Light Assembly, Automotive, Macchine Automatiche Speciali, Macchine Utensili, Packaging, Food & Beverage);
  • Buona Conoscenza della lingua Inglese;
  • Disponibilità a frequenti trasferte nell’Area di riferimento;
  • Completano il profilo del candidato ideale una forte personalità, ottime capacità relazionali a tutti i livelli, forte orientamento a lavorare per obiettivi, ottime attitudini organizzative e di pianificazione;
  • Area Territoriale: Veneto/Trentino/Alto Adige

Caratteristiche

Pubblicato
30/08/2023 14:05:07

Sede
03 - Italia/Trentino Alto Adige; 03 - Italia/Veneto

Vai all'annuncio

Regulatory Affairs Specialist - H23445

A2A Life company

CI OCCUPIAMO DELLA VITA E DELLE PERSONE.

Siamo una Life Company, perché mettiamo la vita e la sua qualità al centro di tutto quello che facciamo.

Ci occupiamo di energia, acqua e ambiente.

Ci mettiamo al servizio di famiglie e imprese, per guidare la crescita sostenibile del Paese, fondata sul rispetto per l’ambiente, l’uguaglianza sociale e lo sviluppo inclusivo.

Perché guardiamo lontano, pensando al futuro di tutti.

Il nostro Piano Strategico, di ampio respiro, prevede 16 miliardi di euro di investimenti su progetti al 90% allineati all’Agenda 2030 dell’ONU.

È la nostra decade of action che ci consentirà di rendere la transizione energetica e l'economia circolare - i due pilastri su cui si basa la nostra strategia - delle realtà concrete.

Il nostro obiettivo è guidare la crescita sostenibile del Paese, ponendolo all’avanguardia in Europa.

 


REGULATORY AFFAIRS SPECIALIST – FONTI RINNOVABILI E DECARBONIZZAZIONE

 

Chi cerchiamo

 

Per la sede di Milano, ricerchiamo una figura di Regulatory Affairs Specialist da inserire nella struttura di Regolazione Mercato, Acqua e Ambiente.

In particolare, la figura sarà inserita all’interno della funzione rinnovabili e decarbonizzazione, che si occupa di presidiare il quadro normativo e regolatorio inerente lo sviluppo delle fonti rinnovabili (elettriche, termiche e gassose), dell’efficienza energetica e della mobilità elettrica, sia in ambito nazionale sia Europeo, e di monitorare l’evoluzione del quadro legislativo nazionale e regionale relativo agli iter autorizzativi degli impianti a fonti rinnovabili. La risorsa opererà a stretto contatto con il business, supportandolo nell’individuazione di opportunità di investimento o segnalando potenziali criticità derivanti dell’evoluzione del quadro normativo e regolatorio, gestendo i rapporti con i principali stakeholder istituzionali di riferimento e le più importanti associazioni di categoria del settore.

Per quale società

A2A spa

Ti occuperai di

  • Analisi tecnico-economica della regolamentazione e della normativa in discussione e di quella già adottata per valutarne gli impatti, le mitigazioni e le potenzialità per il Gruppo;
  • Partecipazione alla formazione della “posizione aziendale” e diffusione della stessa presso gli stakeholder esterni ed interni;
  • Monitoraggio della normativa inerente le procedure autorizzative di impianti eolici e fotovoltaici, nazionale e regionale, presidio dell’evoluzione della pianificazione energetica/percorso di decarbonizzazione regionale e supporto alla BU nella definizione della strategia di sviluppo degli impianti a fonti rinnovabili sul territorio nazionale;
  • Supporto, inerente il quadro regolatorio e normativo, allo sviluppo delle nuove iniziative di business;
  • Analisi e presidio dei principali meccanismi di incentivazione destinanti alle fonti rinnovabili, all’efficienza energetica, al biometano, al teleriscaldamento efficiente e alla mobilità elettrica;
  • Partecipazione al presidio dei rapporti operativi con gli enti pubblici e tecnici predisposti alla regolazione dei settori di business in cui opera il Gruppo (ARERA, GSE, Enti Regionali) e rappresentazione degli interessi aziendali negli ambiti istituzionali e associativi, nazionali ed esteri.

 


Sei la persona giusta se ti riconosci in questo profilo

  • Laurea magistrale ad indirizzo tecnico o economico.
  • Esperienza di 1-2 anni nel settore energia maturata in gruppi strutturati, utilities, società di consulenza, centri di ricerca, enti, istituzioni, università.
  • Conoscenza avanzata del pacchetto Office (Excel, Word, Power Point, Access).
  • Uso fluente della lingua inglese.
  • Soft Skills: orientamento al teamworking, flessibilità, concretezza e spirito collaborativo, problem solving, capacità di analisi e di pianificazione/organizzazione del lavoro, proattività e spirito di iniziativa, passione per le tematiche riguardanti le politiche e gli strumenti per la decarbonizzazione a tutto tondo.
  • Costituiscono requisiti preferenziali la conoscenza del settore delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica, della mobilità elettrica o delle procedure autorizzative per impianti eolici e fotovoltaici

La selezione è curata dalla Società Human Value per conto di A2A. Verranno tenute in considerazione le candidature ricevute in risposta all’annuncio della Società.

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.

La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

Scopri di più sul Gruppo a2a:

https://www.gruppoa2a.it/it/carriere/nostre-persone

https://www.gruppoa2a.it/it/carriere/formazione

https://www.gruppoa2a.it/it/carriere/benefit-welfare

https://www.gruppoa2a.it/it/carriere/nostre-career-areas

https://www.gruppoa2a.it/it/carriere/diversity

 

Per conoscere il nostro processo di selezione e prepararti al meglio al colloquio:

https://www.gruppoa2a.it/it/carriere/processo-selezione

https://content.gruppoa2a.it/sites/default/files/2023-03/consigli-iter-selezione.pdf

 

Caratteristiche

Pubblicato
30/08/2023 13:56:05

Sede
02 - Hybrid working; 03 - Italia/Lombardia/Milano

Vai all'annuncio

Essse Caffè Sales Academy – Venditori settore Ho.re.ca - T23 1059

Sei un giovane dinamico e desideroso di avviare una carriera entusiasmante in ambito commerciale? Entra a far parte della squadra di Essse Caffè ed esplora le opportunità di crescita professionale che l’Azienda offre nel settore Horeca (hotellerie-restaurant-café).

Essse Caffè, azienda leader nel mercato del caffè di alta qualità, da quartan’anni fornisce esperienze di degustazione eccezionali ai propri clienti. Con una storia estremamente radicata nel territorio ma dal respiro internazionale, unisce all’importanza della tradizione una costante ricerca dell’innovazione, offrendo miscele pregiate ricavate dalla selezione di caffè proveniente da diverse parti del mondo.


Per la nostra Essse Caffè Sales Academy siamo alla ricerca di candidati con una spiccata attitudine commerciale e desiderosi di diventare esperti venditori di uno dei prodotti cardine della tradizione italiana.
 
 

Il Ruolo

Con l’obiettivo di farti diventare un talentuoso Agente venditore, abbiamo ideato un percorso formativo di Academy della durata di 3 mesi durante il quale sarai affiancato da colleghi Senior, che ti permetteranno di inserirti sin da subito nel mondo del lavoro, favorendo la tua conoscenza del mercato HORECA e del prodotto caffè oltre che la tua crescita professionale come Consulente Essse Caffè.

La formazione on the job sarà integrata da una formazione in aula così strutturata:
  • Formazione tecnica sul prodotto: progettata per fornirti una conoscenza approfondita dell'arte del caffè che ti permetterà di diventare un esperto del settore.
  • Formazione sulle tecniche di Vendita e Abilità Commerciali: progettata per fornirti gli strumenti necessari per diventare un consulente commerciale professionale e per costruire relazioni solide con i nostri clienti.

L’Academy prevede l’inserimento con uno stage retribuito della durata di 3 mesi, al termine del quale è previsto un contratto come Agente monomandatario.
 

I Requisiti

  • Attitudine e spirito commerciale
  • Proattiva e capacità di lavorare in autonomia
  • Eccellenti capacità comunicative e relazionali
  • Possesso della patente di guida tipo “B”
  • Domicilio in Emilia Romagna, nei comuni di: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Bologna, Forlì, Ferrara, Rimini.
Se sei pronto a intraprendere una carriera stimolante come Agente Essse Caffè, invia il tuo curriculum. Non vediamo l'ora di incontrarti.

Essse Caffè - L'arte del caffè, la passione per l'eccellenza.
 

Caratteristiche

Pubblicato
30/08/2023 11:45:17

Sede
03 - Italia/Emilia Romagna

Vai all'annuncio

Supplier Quality Engineer - T23 1038

Il nostro cliente è un’importante multinazionale leader nel settore Food and Beverage. Con centri di Ricerca e Sviluppo, poli produttivi e filiali commerciali presenti a livello globale, propone prodotti e soluzioni tecniche innovative, che anticipano le tendenze di mercato.
A potenziamento della propria organizzazione cerca un/una laureato/a da inserire nella funzione Qualità, con il ruolo di Supplier Quality Engineer.

Sede di lavoro: provincia di Bergamo
 

Il Ruolo

A seguito di un percorso di formazione dedicato, il Supplier Quality Engineer, verrà inserito all’interno del team che lavora alla gestione dei fornitori di componenti Meccanici/Elettromeccanici, al fine di garantire che i prodotti acquistati siano conformi alle specifiche e soddisfino le aspettative dei clienti.

Nello specifico, svilupperà competenze con l’obiettivo di:
  • Effettuare audit di valutazione fornitori con metodologia APQP e PPAP
  • Monitorare i processi di industrializzazione del prodotto al fine di validare i piani di controllo previsti
  • Gestire la risoluzione delle non conformità e delle anomalie individuate in produzione e sul campo
  • Curare il processo di valutazione delle prestazioni (vendor rating) ed il supporto al continuous improvement
  • Lavorare con il team di sviluppo per definire i parametri di processo e i criteri che garantiscono una capability del fornitore in linea con i requisiti richiesti
  • Supportare l’introduzione di nuovi componenti assicurando che la qualità del fornitore sia in linea con gli standard previsti
  • Partecipare ai team interfunzionali nello sviluppo di nuovi prodotti con l’obiettivo di raggiungere i requisiti cliente
  • Sviluppare e mantenere relazioni forti con attori interni ed esterni l’azienda per ottimizzare le performance

I Requisiti

  • Laurea in Ingegneria Meccanica o Gestionale
  • Gradita esperienza di 1 o 2 anni in ambito Qualità o Operations
  • Conoscenza dei processi produttivi per la realizzazione di componenti meccanici ed elettromeccanici
  • Familiarità con la metodologia lean manufacturing
  • Capacità relazionali e comunicative, flessibilità ed intraprendenza, attitudine al problem solving.
  • Conoscenza della lingua inglese.

Caratteristiche

Pubblicato
30/08/2023 10:06:49

Sede
03 - Italia/Lombardia/Bergamo

Vai all'annuncio

HVAC Service - H231063

Il nostro Cliente è leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di soluzioni home appliances ed è player di riferimento nei sistemi HVAC per applicazioni residenziali e professionali.

Il Ruolo

La posizione sarà responsabile della risoluzione dei problemi tecnici su tutta la gamma di prodotti HVAC, supportando clienti B2B e organizzando il lavoro del personale tecnico. Riporterà al Responsabile delle attività After Sales e Service Engineering di tutte le linee di prodotto aziendali.

Principali responabilità:
  • Supporto ai clienti B2B, installatori, grossisti e rete di centri di riparazione,  fungendo inoltre da riferimento principale per il personale tecnico interno;
  • Pianificazione e approvazione delle attività di prima installazione, riparazione e manutenzione, in collaborazione con partner dei servizi esterni;
  • Esecuzione di test su problemi tecnici verificatisi sul mercato e segnalazione di analisi dettagliate al reparto Qualità (HQ) e agli stabilimenti;
  • Formazione mirata al personale tecnico interno, agli installatori sul campo e alla rete dei centri di riparazione in modo che dispongano del livello appropriato di conoscenza tecnica sulla linea di prodotti;
  • Mappatura e screening dei nuovi Installatori e Centri di Riparazioni da attivare come service partner ufficiali;
  • Monitoraggio e analisi dei dati da parte del CRM After Sales per fornire informazioni sintetiche e preziose al reparto qualità e vendite HQ sul comportamento del prodotto nel periodo di garanzia;
  • Ricerca proattiva e implementazione migliorativa di nuove modalità e strumenti di intervento After Sales.
 

I Requisiti

  • Esperienza di almeno 10 anni nel ruolo maturata in contesti industriali strutturati del settore o in grandi centri di assistenza;
  • Programm Management skills;
  • Ottime capacità di leadership e di problem solving;
  • Mente analitica e atteggiamento pratico;
  • Conoscenza avanzata di Microsoft Office;
  • Buona conoscenza della lingua inglese.

Caratteristiche

Pubblicato
29/08/2023 16:35:02

Sede
03 - Italia/Lombardia/Milano

Vai all'annuncio

Creative Agency Manager - R23551

Il nostro cliente è una multinazionale statunitense, leader nel settore dei beni di largo consumo. L’azienda è molto dinamica ed in fase di ulteriore crescita, con una organizzazione strutturata a livello Regionale (EMEA) per curare sia la strategia che l’esecuzione dei piani di marketing. In questa logica, ha deciso di creare una Agenzia Creativa interna, al fine di assicurare alle diverse funzioni aziendali un servizio estremamente personalizzato, coerente, tempestivo, di ideazione e realizzazione dei più vari asset di comunicazione interna ed esterna.
 

Il Ruolo

A riporto del Direttore Marketing Operations della Regione, il Creative Agency Manager sarà responsabile di assicurare un ottimale gestione del processo creativo, dal brief iniziale,  alla produzione, fino alle fasi di traduzione/ localizzazione per i singoli Paesi della Regione. 

Le responsabilità chiave sono: 
  • Gestione end-to-end del processo creativo: dal brief alla creazione degli asset, fino alla localizzazione, attraverso il coordinamento di un team di oltre 30 risorse, localizzate in diversi Paesi della Region.
  • Supervisione di uno studio creativo in-house, integrato con collaborazioni esterne, assicurando supporto attivo nella definizione della strategia dei contenuti e nell'innovazione di formati.
  • Assicura le esecuzioni tempestiva di asset di qualità, assicurando che sia mantenuta una coerenza nella varietà di media e formati
  • Assicura che lo stile e il tono di comunicazione siano coerenti con i valori aziendali e con le linee guida
  • È responsabile del budget assegnato, assicurando un buon equilibrio tra qualità ed ottimizzazione delle risorse
  • Contribuisce a mantenere un ambiente di lavoro collaborativo e stimolante; cura la gestione del team e agisce come mentor, offrendo una guida costante alle persone affinché sviluppino le proprie competenze
  • Sviluppa una gestione proattiva delle relazioni con gli stakeholders interni ed esterni.

I Requisiti

  • Laurea in Marketing, Communications, Digital Communications, Communication Design
  • Almeno 7 anni di esperienza rilevante per il ruolo, maturata all’interno di Agenzie o di Aziende multinazionali con agenzia in-house, avendo maturato esperienze significative nella gestione di team, anche a livello internazionale.
  • Pensiero strategico e capacità decisionali.
  • Profonda conoscenza dei processi creativi
  • Curiosità e sensibilità per le dinamiche del business
  • Elevate competenze di project management e di gestione di budget
  • Fluente in inglese
  • Disponibilità a viaggi frequenti

Caratteristiche

Pubblicato
29/08/2023 16:09:54

Sede
03 - Italia/Lombardia/Milano

Vai all'annuncio

Responsabile Magazzino - H23 493

Hai maturato un’esperienza consistente in magazzini di contesti produttivi/di assemblaggio? E magari hai anche dato un contributo importante al miglioramento dei flussi di magazzino? Unisciti a una realtà storica del mondo del caffè, avrai modo di incidere realmente e contribuire alla sua crescita: non aspettare, candidati a questo annuncio!

La società nostra cliente è una realtà industriale storica, che opera nel mondo del caffè realizzando prodotti di unici e di grande qualità.
 

Il Ruolo

A seguito di un passaggio di consegne programmato da tempo, il Responsabile del Magazzino garantirà la produttività e l’efficacia del proprio reparto, assicurando il mantenimento delle performance di servizio secondo quanto atteso dalla Direzione.

Job Offer

  • Sede: provincia di Gorizia (GO)
  • Contratto di assunzione: tempo indeterminato
  • Retribuzione interessante e commisurata all’esperienza
  • Realtà storica, attenta all’innovazione e in forte espansione

Le Responsabilità

  • Gestisce anche in prima persona gli ordini di pezzi di ricambio dei clienti, compreso il loro imballaggio, oltre a coordinare per la medesima attività il personale sottoposto
  • Gestisce anche in prima persona l’approntamento dei kit per le linee lean oltre a coordinare per la medesima attività il personale sottoposto
  • Si occupa direttamente o facendone richiesta all’ufficio acquisti del riordino del materiale di rapido consumo, tools, abiti da lavoro, materiale antinfortunistico
  • Lavora a stretto contatto con l’ufficio acquisti utilizzando i sistemi di monitoraggio in essere sull’arrivo delle merci e conseguenti anticipi, posticipi e solleciti
  • Svolge parte del lavoro quotidiano con l’ausilio del muletto per la movimentazione interna delle merci nonché carico e scarico delle stesse; è quindi assolutamente necessaria l’esperienza nonché i titoli per il suo utilizzo
  • Gestisce e coordina attività di lavorazione esterna principalmente legate alle fasi di verniciatura

I Requisiti

  • Diploma tecnico
  • Esperienza di almeno 5 anni nel ruolo, preferibilmente dal settore del caffè o in alternativa da settore metalmeccanico con lavorazioni meccaniche e assemblaggi di prodotti finiti
  • Patentino per muletto
  • Inglese discreto
  • Conoscenza del pacchetto Office
  • Leadership e capacità di gestione di un team
  • Autonomia e capacità organizzative
  • Precisione, affidabilità
  • Velocità e orientamento ai risultati
  • Dinamismo e proattività
  • Doti relazionali e di comunicazione a tutti i livelli
  • Team working
  • Capacità di lavorare per obiettivi

Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895). Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77). Gli interessati sono invitati a consultare sul sito www.humanvalue.it l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)

Caratteristiche

Pubblicato
29/08/2023 15:00:09

Sede
03 - Italia/Friuli Venezia Giulia/Gorizia; 03 - Italia/Friuli Venezia Giulia/Pordenone; 03 - Italia/Friuli Venezia Giulia/Udine

Vai all'annuncio

Product Manager - H23 491

Hai maturato un’esperienza consistente nel product management? Magari mastichi il settore HVAC? Se ambisci a confrontarti con una realtà storica del settore in cui crescere e aver peso specifico, candidati a questo annuncio!

La società nostra cliente è una realtà industriale storica, molto conosciuta nel settore HVAC.
 

Il Ruolo

A riporto diretto del Product Marketing Manager, la persona sarà responsabile di alcune famiglie professionali di prodotti per i diversi brand dell’azienda, che accompagnerà in tutte le fasi di vita del prodotto.

Job Offer

  • Sede: provincia di Udine (UD)
  • Contratto di assunzione: tempo indeterminato
  • Retribuzione interessante e commisurata all’esperienza
  • Realtà storica, attenta all’innovazione e in forte espansione

Le Responsabilità

  • Definisce insieme con il Product Marketing Manager le strategie di sviluppo per le famiglie di sua responsabilità
  • Conosce il mercato nel quale i prodotti di competenza vengono venduti ed analizza la concorrenza di riferimento
  • Si interfaccia con l’ufficio commerciale e ne raccoglie le richieste al fine di poter cogliere trend di mercato e richieste di implementazione sulle gamme esistenti
  • Redige le specifiche di massima nuovi prodotti da condividere con R&D
  • Si interfaccia direttamente con gli stakeholder interni (es. ufficio tecnico) e segue le varie fasi di sviluppo del prodotto
  • Definisce le informazioni necessarie alla realizzazione della documentazione di cui è responsabile, trasmettendo esternamente i plus dei prodotti attraverso gli strumenti di comunicazione aziendali
  • Redige la documentazione commerciale (es. guide prodotto, leaflet, presentazioni power point) a supporto della vendita dei prodotti di gruppo
  • Si occupa del training dei vari distributori/agenti durante la fase di lancio del prodotto

I Requisiti

  • Background termotecnico. Preferibile laurea in Ingegneria Meccanica, Termotecnica o Energetica
  • Esperienza di almeno 5 anni nel ruolo, preferibilmente nel settore HVAC
  • Inglese fluente
  • Conoscenza del pacchetto Office
  • Autonomia e capacità organizzative
  • Precisione, affidabilità
  • Doti relazionali e di comunicazione a tutti i livelli
  • Team working
  • Capacità di lavorare per obiettivi

Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895). Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77). Gli interessati sono invitati a consultare sul sito www.humanvalue.it l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)

Caratteristiche

Pubblicato
29/08/2023 14:50:59

Sede
03 - Italia/Friuli Venezia Giulia/Pordenone; 03 - Italia/Friuli Venezia Giulia/Udine; 03 - Italia/Veneto/Venezia

Vai all'annuncio

Supplier Quality Engineer - H23217

Il nostro Cliente è un Importante GRUPPO INDUSTRIALE ITALIANO operante nel settore METALMECCANICO Leader nella produzione di Componentistica Meccanica destinata al settore AUTOMOTIVE/ELETTRODOMESTICO. Il Gruppo è caratterizzato da una forte vocazione internazionale con importanti Filiali presenti in tutto il mondo. Nell’ottica di un forte potenziamento della Direzione Operations, ci ha incaricati di ricercare un

Supplier Quality Engineer
 

Il Ruolo

riportando al Direttore Qualità, la risorsa è responsabile della validazione dei fornitori durante lo sviluppo del progetto fino all’avvio delle produzioni.
È responsabile della validazione del prodotto internamente fino all’avvio di serie dello stesso, in particolare:

1. Prestazioni del fornitore
Pratiche volte a ottimizzare le prestazioni e le capacità di un fornitore:
  • Mantenere l'elenco dei fornitori approvati, supportare le attività di qualificazione dei nuovi fornitori, incluso il sistema di qualità e le revisioni storiche delle prestazioni dei fornitori
  • Monitorare i dati sulle prestazioni dei fornitori per identificare le tendenze, analizzare le opportunità di miglioramento continuo e implementare azioni di miglioramento dei fornitori
  • Soddisfare e superare i requisiti dei clienti in relazione alle prestazioni dei fornitori per consegne puntuali, qualità e prestazioni complessive
  • Avviare l'acquisizione elettronica dei dati di ispezione per l'analisi delle tendenze alla ricezione e la scorecard avanzata delle prestazioni dei fornitori
  • Introduzione di metriche per le prestazioni dei fornitori con valutazioni trimestrali applicate su una base di produzione globale e diversificata
  • Instaurare un rapporto di partnership con il fornitore, con uno scambio pronto, costante e continuo di informazioni e risposte nei suoi confronti, nell’ottica di far crescere il fornitore in funzione delle necessità di qualità aziendali
2. Miglioramento continuo
Il miglioramento continuo è un processo continuo di miglioramento di prodotti, servizi e processi con l'aiuto di idee innovative. È un approccio organizzato che aiuta un'organizzazione a trovare i suoi punti deboli e migliorarli e:
  • Raggiungere gli obiettivi interni di zero incidenti di qualità guidando con successo gli audit dei fornitori per identificare le lacune e guidare il miglioramento continuo.
  • Preparare, analizzare e interpretare le metriche di qualità attuali e predittive, guidando i risultati nel miglioramento continuo.
  • Assistere gli acquisti nella selezione dei fornitori e il monitoraggio delle scorecard per promuoverne il miglioramento continuo.
  • Garantire la corretta esecuzione degli 8D dei fornitori nei tempi previsti.
3. Qualità del prodotto
La qualità del prodotto è l'elemento base di un'azienda. Migliorare la qualità del prodotto significa anche migliorare gli arrivi da eventuali difetti esistenti per garantire la soddisfazione del cliente.
Serve quindi:
  • Sviluppare strategie di miglioramento dei prodotti acquistati e dei processi dei fornitori per migliorare la soddisfazione del cliente, la qualità del prodotto e l'efficacia operativa
  • Gestire le attività di ispezione della qualità in entrata, garantire la conformità alle specifiche e supportare l’implementazione degli standard di qualità del prodotto
  • Eseguire audit di qualità dei fornitori per garantire la qualità del prodotto e la conformità ai requisiti contrattuali
4. Ppap
Il processo di approvazione delle parti del prodotto o semplicemente PPAP è un metodo essenziale per garantire che tutti i prodotti e i servizi di una particolare azienda abbiano un'alta qualità e siano stati sottoposti a un processo di produzione in grado di garantire i requisiti in maniera preventiva.
L’SQM dovrà quindi:
  • Esaminare gli invii PPAP del fornitore per l'approvazione/rifiuto
  • Seguire l’implementazione guidata del programma PPAP, progettato per garantire che il prodotto soddisfi tutti i requisiti di progettazione e i processi siano all'interno dei parametri progettuali
  • Stabilire il processo di approvazione delle parti di produzione (PPAP) con i principali fornitori per eliminare i reclami dei clienti del 100% durante i nuovi lanci
  • Formare i fornitori e stabilire procedure standard di qualità automobilistica
5. Requisiti di qualità
L’SQM dovrà:
  • Sviluppare e pubblicare un manuale globale per i fornitori che definisca i requisiti chiave di qualità dei fornitori
  • Sviluppare fornitori per soddisfare sempre più requisiti e aspettative di qualità
  • Affiancare l’ufficio acquisti nella definizione dei programmi strategici di sviluppo del parco fornitori in allineamento con i requisiti della qualità

È garante della qualità di prodotto presso i fornitori, è richiesta una preparazione nella gestione di Audit presso fornitori secondo IATF16949 o ISO9001.
 

I Requisiti

  • Laurea in Ingegneria o diploma in materie scientifiche
  • Conoscenze di idraulica industriale, in particolare di filtrazione idraulica (circuito idraulico, centraline, pompe valvole, serbatoi, filtri, …)
  • Conoscenze in ambito elettronico applicata a prodotti industriali
  • Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
  • Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale e saltuarie trasferte internazionali
Completano il profilo doti quali una buona capacità comunicativa, problem solving, negoziazione e risoluzione dei conflitti, autorevolezza, leadership.

Sede di Lavoro: Pessano con Bornago (MI)

 

Caratteristiche

Pubblicato
29/08/2023 13:56:59

Sede
03 - Italia/Lombardia/Milano

Vai all'annuncio

Procurement Manager - H23/500

Il nostro cliente è un importante e storico Gruppo italiano operante nel settore Beverage sui mercati nazionale ed internazionale.
Sede di lavoro: Sicilia/ Catania

Il Ruolo
Riportando al CFO e lavorando a stretto contatto con il Direttore Generale/Proprietà  la figura  avrà la responsabilità di sviluppare e seguire l’implementazione delle strategie di acquisto per garantire che la funzioni operi in linea con gli obiettivi di business ottimizzando i costi, generando risparmi, anticipando necessità interne, analizzando i trend di mercato di fornitura e mitigando i rischi della Supply Chain.
Nello specifico sarà responsabile:
  • della procedura acquisti aziendale integrata in quella di Gruppo e di curare i rapporti con la Capogruppo;
  • degli acqusti diretti e indiretti (ad es. materiali marketing per la forza vendite) effettuando la valutazione dei fornitori di materie prime, confezionamento e materiali/servizi strategici in termini di competitività di prezzo, rispetto tempi di consegna, qualità prodotto e non conformità;
  • di collaborare con l’Operations per definire la quantità, la tempistica e la tipologia di materie prime/packaging da acquistare tramite il processo di Supply Chain;
  • di pianificare il budget degli acquisti dei componenti per la produzione e di verificare gli scostamenti bimestralmente;
  • delle relazioni strategiche con i fornitori e dei relativi contratti di approvigionamento;
  • in linea con gli obiettivi aziendali di “Carbon Neutrality”, della transizione verso una politica di acquisti sostenibili privilegiando, già in fase di qualifica e valutazione dei fornitori, sistemi di approvvigionamento che non generino impatti negativi sull’ambiente ossia fondati su criteri di sostenibilità.


Coordinerà un team di 4 Buyers e nell’ambito del piano di investimenti della società, che nei prossimi 5/7 anni avrà un impatto rilevante sia in termini finanziari che organizzativi, la risorsa prescelta, sarà una figura importante di riferimento e dovrà apportare le competenze tecniche in ambito di gestione dei processi di acquisizione e negoziale collaborando intensamente con l’area tecnica in modo proattivo e sinergico.

I Requisiti
  • Laurea in Economia/Ingegneria o cultura equivalente;
  • Esperienza maturata nel ruolo in contesti manifatturieri strutturati preferibilmente internazionali o multinazionali con organizzazioni complesse;
  • Capacità di lavorare in team, flessibilità e prontezza al cambiamento, capacità di assumere la leadership di progetti, forte orientamento alla soddisfazione del cliente interno, gestione delle proprie risorse
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (parlato e scritto)


 

Caratteristiche

Pubblicato
18/07/2023 09:11:11

Sede
03 - Italia/Sicilia; 03 - Italia/Sicilia/Catania

Vai all'annuncio
Precedente12345678910Successiva

Informativa sull’uso dei cookie
x
Utilizziamo cookie tecnici, sempre attivi, e necessari al funzionamento del sito web, nonché cookie analitici e cookie di profilazione, anche di terza parte, per permettere di misurare la performance del sito e di inviare pubblicità, anche personalizzata. Per accettare tutti i cookie di profilazione, clicca su «Accetta». Per gestire o disabilitare i cookie clicca su «Gestisci». Per rifiutare i cookie e chiudere il banner clicca su «x»; in questo caso, la navigazione proseguirà esclusivamente con i cookie tecnici. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a leggere la nostra Cookie Policy.